• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Lkas+aeb in emergenza

Monciccio

Utente attivo
Registrato
1 Giugno 2018
Messaggi
129
Punteggio reazioni
47
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Buongiorno.
Volevo capire in breve un concetto.
Se io sto in autostrada con impostato il cruise cc adattivo e il lane keep assist la situazione dovrebbe essere quella che l'auto procede alla velocità impostata mantenendo la distanza dalle auto che mi precedono e sterzando da sola seguendo la corsia, in sostanza una guida semi-autonoma fino a quando tengo le mani perlomeno appoggiate sul volate. Ho ben compreso? Dovrebbe essere guindi una guida autonoma di livello 2.
Se si, la domanda vera è questa.
Nella situazione sopra descritta (ovvero cc adattivo e lkas agganciato), se mi trovassi improvvisamente una coda in autostrada con macchine ferme con le 4 frecce e io fossi lento ad intervenire manualmente, come si comporterebbe l'elettronica nel dettaglio?
Grazie
 
Ultima modifica:
in teoria dovrebbe fermare l'auto, ma nella pratica è sempre meglio essere attenti. sono sistemi ausiliari e non sostituiscono l'uomo...
 
in teoria dovrebbe fermare l'auto, ma nella pratica è sempre meglio essere attenti. sono sistemi ausiliari e non sostituiscono l'uomo...

Ma la procedura dell'elettronica sarebbe quindi quella di mantenere la distanza impostata dal cc adattivo anche in improvvisa frenata dell'auto che mi precede per poi far entrare l'emergency brake per arrestare del tutto la vettura?
 
Ciao, dalle prove che ho fatto, in base a come imposti la distanza (se devi rilassarti ti consiglio di impostare la distanza massima del controllo della vettura che ti precede) inizia a frenare non appena vede un rallentamento, se poi non ti "desti" ti avvisa per pericolo tamponamento e frena con tutta la potenza. Al di sotto dei 40 km/h il Lkas si sgancia quindi devi prepararti per una eventuale correzione della sterzata.
 
Ciao, dalle prove che ho fatto, in base a come imposti la distanza (se devi rilassarti ti consiglio di impostare la distanza massima del controllo della vettura che ti precede) inizia a frenare non appena vede un rallentamento, se poi non ti "desti" ti avvisa per pericolo tamponamento e frena con tutta la potenza. Al di sotto dei 40 km/h il Lkas si sgancia quindi devi prepararti per una eventuale correzione della sterzata.

E' quello che pensavo, mi è capitato in passato con vecchie auto di accorgermi un filo in ritardo della coda e di arrivare un po' troppo vicino all'auto davanti con conseguente spavento, questi sistemi dovrebbero aiutare a colmare quel gap di attenzione che può capitare.
 
In questa situazione LKAS non influenza la cosa (le mani comunque vanno ben strette, se si sta molli Niro cazzia), in caso di coda con macchine ferme, 4 frecce o meno, Niro frena fino a fermarsi\inchiodare. Avendo CCA attivato leggerebbe un improvviso rallentamento e tenderebbe ad inchiodare, avvicinandosi troppo alle altre auto eventualmente interverrebbe l'anticollisione.
Successo l'estate scorsa, improvviso rallentamento, Niro ha inchiodato per mantenere la distanza di sicurezza impostata.
 
si. ma non mi ci vorrei trovare nella realtà, per cui sto sempre a distanza, anche se qualcuno mi si infila davanti...
 
In questa situazione LKAS non influenza la cosa (le mani comunque vanno ben strette, se si sta molli Niro cazzia), in caso di coda con macchine ferme, 4 frecce o meno, Niro frena fino a fermarsi\inchiodare. Avendo CCA attivato leggerebbe un improvviso rallentamento e tenderebbe ad inchiodare, avvicinandosi troppo alle altre auto eventualmente interverrebbe l'anticollisione.
Successo l'estate scorsa, improvviso rallentamento, Niro ha inchiodato per mantenere la distanza di sicurezza impostata.

Grazie mi sembra davvero una di quelle cose che ti cambia la vita in auto, davvero impensabile fino a pochi anni fa.
 
Anche a me è capitato, coda improvvisa di notte, scc che parte a frenare e mi riporta all'attenzione e riprendo il controllo della frenata. In altre occasioni meno al limite ho testato che con scc l'auto si è ferma da sola. Per questo rompo le scatole per far comprare l'ADAP!!!!!
 
Anche a me è capitato, coda improvvisa di notte, scc che parte a frenare e mi riporta all'attenzione e riprendo il controllo della frenata. In altre occasioni meno al limite ho testato che con scc l'auto si è ferma da sola. Per questo rompo le scatole per far comprare l'ADAP!!!!!

Ti ho ascolto e l'ho messo! Direi mille euro meglio spesi della vita a sto punto!
 
Volevo sapere e chiedo a voi che ne siete dotati...... Ma quando l'auto in queste occasioni frena autonomamente si accendono gli stop?????
 
Volevo sapere e chiedo a voi che ne siete dotati...... Ma quando l'auto in queste occasioni frena autonomamente si accendono gli stop?????

Io nei video su youtube ho notato che in frenata di emergenza fa in automatico un colpo di abbagglianti
 
A cosa serve, per avvisare quello che ti precede che stai rischiando di entrarci dentro??????
 
A cosa serve, per avvisare quello che ti precede che stai rischiando di entrarci dentro??????

Tendenzialmente l'idea è quella, magari dare un avvertimento visivo che può servire a scansarsi al pedone dell'ultimo minuto
 
Indietro
Alto Basso