• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Logica cambio automatico Xceed PHEV

Sodium

Utente ben noto
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
626
Punteggio reazioni
275
Provincia
NA
Kia
XCeed
Anno
2022
Buondì. Ieri sera ero in giro. Auto in modalità sport 60 km/h come da codice. Sentivo il motore un po' su di giri e consumo istantaneo 10km/l, passo in sequenziale e vedo che c'è la 4^ inserita. Metto allora la 5^ e sento il motore andare più tranquillo con consumo che si assesta sui 15 km/l. I entrambi i casi il flusso di energia era misto (ruote - ricarica). In quest'ultimo caso però il CdB consigliava di passare in 4^.... Ed infatti se toglievo la modalità sequenziale si rimetteva in 4^....
Perché questo comportamento di prediligere una marcia troppo corta con conseguenti maggiori consumi? Sempre il Cdb infatti mi indicava una "guida aggressiva".....
 
perché essendo in Sport pensa si voglia "correre" e a quella velocità la risposta in 4^ è migliore che in 5^
in Sport la uso veramente poco e solo in manuale, anticipando anche la cambiata, purtroppo arrivo da un dsg
e questo cambio è proprio lento, votato ovviamente al comfort.
 
Perchè va sottocoppia e sono troppo pochi i giri anche per caricare la batteria.
Viaggiare sottocoppia non fa bene al motore.
 
perché essendo in Sport pensa si voglia "correre" e a quella velocità la risposta in 4^ è migliore che in 5^
in Sport la uso veramente poco e solo in manuale, anticipando anche la cambiata, purtroppo arrivo da un dsg
e questo cambio è proprio lento, votato ovviamente al comfort.
Anche io non lo uso quasi mai sport solo ora che non posso ricaricare la batteria con fonti alternative in previsione di viaggio di rientro. Capisco che simulando una guida sportiva tiri le marce. Però arrivati alla velocità di. Crociera perché non mettersi con la marcia di riposo?!
Perchè va sottocoppia e sono troppo pochi i giri anche per caricare la batteria.
Viaggiare sottocoppia non fa bene al motore.
Alla fine 5^ andava più sciolta, vedesi anche i consumi che passavano dai 10 ai 15 km/l. Ed in 4^ il Cdb la vedeva come guida aggressiva...
 
Anche io non lo uso quasi mai sport solo ora che non posso ricaricare la batteria con fonti alternative in previsione di viaggio di rientro. Capisco che simulando una guida sportiva tiri le marce. Però arrivati alla velocità di. Crociera perché non mettersi con la marcia di riposo?!
mentre in eco porta il cambio al rapporto più alto possibile, in base alla velocità del veicolo, per risparmiare carburante, in modalità sport terrà il rapporto migliore per favorire la coppia
 
mentre in eco porta il cambio al rapporto più alto possibile, in base alla velocità del veicolo, per risparmiare carburante, in modalità sport terrà il rapporto migliore per favorire la coppia
Ha la sua logica. Devo provare a parità di condizione in Eco se mi da sempre il suggerimento sulla 4^.
Oggi riprovato su analogo percorso alternando SPORT/ECO e cambio sequenziale con consumi analoghi in entrambi i casi.
 
Continuo ad avere i miei dubbi.
Anche in ECO su analogo percorso, le marce che il cambio automatico inserisce sono le stesse della modalità sport....
Altra cosa che ho notato: raggiunta la velocità di crociera, sento l'auto sempre un po' troppo su di giri (sia eco che sport) metto sequenziale.... E mi suggerisce di aumentare marcia (ma và)... Aumento dalla 4^ alla 5^ (o dalla 5^ alla 6^) ed i consumi passano rispettivamente dai 10 km/l a 15 oppure da 15 a 20.....
Una bella differenza.....

Cmq davvero con capisco....
 
con la mia sono ormai arrivato a 60k km e il cambio non si comporta come lo descrivi
in automatico/ibrido ho sempre la lancetta della potenza in zona eco e il consumo instantaneo
a metà tra lo 0 e 10, anche a 110km/h in autostrada il motore non si sente proprio
i consumi e il rumore aumentano solo tirando le marce, in automatico/ibrido cambia un po' prima
rispetto alla modalità sport, dove si sente il motore molto alto di giri e sembra non cambiare mai.
 
con la mia sono ormai arrivato a 60k km e il cambio non si comporta come lo descrivi
in automatico/ibrido ho sempre la lancetta della potenza in zona eco e il consumo instantaneo
a metà tra lo 0 e 10, anche a 110km/h in autostrada il motore non si sente proprio
i consumi e il rumore aumentano solo tirando le marce, in automatico/ibrido cambia un po' prima
rispetto alla modalità sport, dove si sente il motore molto alto di giri e sembra non cambiare mai.
Anche a me la lancetta rimane sempre abbondantemente nel piano della zona Eco. Ho solo l'impressione che il cambio, in automatico, preferisca la marcia più bassa piuttosto che quella di riposo ( come d'intuito farei io... Ed il CdB non appena si attiva il sequenziale!).
I consumi che descrivi tu sono altissimi... Sicuro di aver scritto bene?
Io tra 0 e 10 solo in accelerazione, o salita ripida.....
 
Ultima modifica:
Sicurissimo, credo che i 5 litri per 100 km a 110km/h senza l'aiuto dell'elettrico sia un buon risultato per una phev.
 
Sicurissimo, credo che i 5 litri per 100 km a 110km/h senza l'aiuto dell'elettrico sia un buon risultato per una phev.
Ah ok... Litri al km... Io sono abituato a km/l (quindi sei sui 20).
Ma la noti sta cosa della marcia "preferita" dal cambio automatico?
Preferisce stare sempre un po' su di giri...
 

Sodium

Ho notato anch'io come succede a te.
Uguale se uso il sequenziale, mi indica che posso salire di marcia.
Se salgo di marcia però i consumi peggiorano, ma probabilmente dipende se va sotto coppia
 
Tra poco aggiorno i due post consumi e prestazioni.................
 
Ah ok... Litri al km... Io sono abituato a km/l (quindi sei sui 20).
Ma la noti sta cosa della marcia "preferita" dal cambio automatico?
Preferisce stare sempre un po' su di giri...
sto viaggiando con l'indicatore del consumo instantaneo per controllare la situazione, ma questa cosa non la noto
non so se è per il tipo di percorso prettamente extraurbano / autostrada
 
Indietro
Alto Basso