• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Longevità motore kia rio 1.2 eco gpl

mastafer

Utente attivo
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
153
Punteggio reazioni
14
Provincia
TA
Kia
Rio
Anno
2014
Salve amici qualcuno di voi con la Rio 1.2 eco gpl ha superato i 100.000km? Problemi alle valvole?
 
Dubito fortemente che ci siano utenti che abbiano scelto il GPL per fare 50.000km all'anno(la versione GPL ufficiale della Rio mi pare che sia sul mercato da nemmeno due anni)... il discorso del gas è preso in considerazione più per questioni fiscali(esenzione bollo)o per evitare i blocchi del traffico.
Forse si può risparmiare qualcosa con delle percorrenze strettamente urbane,dove un diesel si troverebbe svantaggiato per i dispositivi anti inquinamento.
Cmq viaggia sereno della tua scelta ;)
 
Sull'esenzione del bollo ho qualche dubbio, varia in base alla provincia di residenza. Sono anni che giro a gas, ca 9, ma alla fine mi sa che si spende quanto su un diesel e probabilmente con il diesel ci sono meno problemi e meno rogne ;)
 
Sull'esenzione del bollo ho qualche dubbio, varia in base alla provincia di residenza. Sono anni che giro a gas, ca 9, ma alla fine mi sa che si spende quanto su un diesel e probabilmente con il diesel ci sono meno problemi e meno rogne ;)

Dipende dalla regione, non dalla provicina, io ovviamente nelle marche dove governa la sinistra ecologica (a parole ma non a fatti) da decenni pagherei il bollo completo sia a metano sia a gpl.
mi sembra che le regioni con incentivi sul bollo siano piemonte e liguria poi non saprei quali altre.
 
Sull'esenzione del bollo ho qualche dubbio, varia in base alla provincia di residenza. Sono anni che giro a gas, ca 9, ma alla fine mi sa che si spende quanto su un diesel e probabilmente con il diesel ci sono meno problemi e meno rogne ;)

Vivo in Piemonte. Esenzione del bollo senza scadenze future (cioè per sempre) e lavoro in provincia di Torino. 35 km al giorno e sto risparmiando tantissimo. In un mese ho già risparmiato 80 euro circa senza contare gli spostamenti extra nel fine settimana. Oggi ho portato la mia bella Rio:) sul Gran Paradiso!! Con il pieno si è spenta solo una lucina della spia Gpl dopo aver fatto un pieno. Fantastico!!Naturalmente il confronto che ho è sull'auto precedente una Brava benzina 1.2 16v
 
Per la durata del motore , io ho fatto 82000 con la 207 e mai fatte vedere le valvolae , anzi dopo il tagliando a 30.000 non mi hanno neanche piu' rivisto , la normale manutenzione me la faccio da me, filtri , olio , solo le candele le ho fatte sostituire dal 'gasista' , perche' gli iniettori BRC sono proprio sopra le candele , a prezzo onesto ...
per il bollo in toscana nel 2009 c'e'ra esenzione per 5 anni + 1°periodo quindi mai pagato .....
per la longevita' un mio amico ha un Nissan Murano a GPL che ha fatto 280.000km il meccanico ne prevede altrettanti di vita , ora li si parla di motore 3000cc quindi meno sollecitato, ma da un idea .....

spero di aver fatto la scelta giusta col 1.1CRD invece del 1.2GPL
 
Forse anche la Lombardia,ma non ne sono certo.....
Vedremo come evolverà la situazione affidabilità, ma ci vorrà tempo....
 
Per la durata del motore , io ho fatto 82000 con la 207 e mai fatte vedere le valvolae , anzi dopo il tagliando a 30.000 non mi hanno neanche piu' rivisto , la normale manutenzione me la faccio da me, filtri , olio , solo le candele le ho fatte sostituire dal 'gasista' , perche' gli iniettori BRC sono proprio sopra le candele , a prezzo onesto ...
per il bollo in toscana nel 2009 c'e'ra esenzione per 5 anni + 1°periodo quindi mai pagato .....
per la longevita' un mio amico ha un Nissan Murano a GPL che ha fatto 280.000km il meccanico ne prevede altrettanti di vita , ora li si parla di motore 3000cc quindi meno sollecitato, ma da un idea .....

spero di aver fatto la scelta giusta col 1.1CRD invece del 1.2GPL
Lasciami aggiungere che però non tutti i motori sono uguali....ci sono quelli che resistono meglio e altri che patiscono.
Sulla 207 forse non hai toccato nulla perché dispone di valvole autoregolanti.....pneumatiche e non meccaniche ;)
....come sulla Rio a quanto pare...
La cee'd invece le ha meccaniche e da controllare ogni tot:rolleyes::cool:
 
Magari ! la 207 eco gpl che facevano nel 2009 , avevano messo il 1.4 8v 75cv vecchio di 30 anni fa' se non vado errato..... mica il 1.4. 16V della 208.....
 
Indietro
Alto Basso