• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione LUBRIFICANTE CAMBIO MANUALE

VSILVESTRO

Utente
Registrato
7 Novembre 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
3
Provincia
NA
Kia
Cee'd
Anno
2008
Buongiorno, volevo chiedere informazioni in merito alla gradazione del lubrificante per il cambio manuale della mia ceed. Devo sostituire la frizione, con relativo cambio olio per il cambio manuale a cinque rapporti. Mi sono recato in concessionaria per l'acquisto del kit frizione, e ho acquistato due litri olio per il cambio. Portati i ricambi dal meccanico, mi fa notare che la gradazione dell'olio non è adatta per la mia kia. Infatti la concessionaria, è sia KIA che Peugeot, e l'olio fornitomi ha le seguenti specifiche: HBFE 2 75W PSA B712316. Il mecca mi dice che dovrebbe essere un 75w 80, invece la mia kia ceed (anno 2008, crdi 115cv, motore d4fb), ha specifiche 75w 85.
Siccome, mi duole ritornare in concessionaria, perchè sono 60 km andata e ritorno, volevo sapere da voi se posso utilizzare l'olio fornitomi, o rischio qualcosa al cambio.
il mecca mi dice che è meglio utilizzare un 75w 90 che quello peugeot.
chiedo vostro aiuto
grazie
 
L'ho cambiato da poco pure io ed ho usato un 75w 85 sintetico in quanto non ho trovato il suo che non è 75w 85 ma 75w 90 che mettono di fabbrica, io cmq ho usato un 75w 85e dopo 2 mila km non ho riscontrato alcuna differenza da prima del cambio ad ora... in teoria di dovrebbero rispettare le specifiche, ma credo che una piccola differenza non inciderà poi tanto su un cambio di 12 anni :)
 
Indietro
Alto Basso