• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci del vano piedi anteriori e posteriori.

M

Max12

Ospite
Ciao ragazzi/e....qualcuno sa dirmi se si possono montare le luci sotto la pedaliera e lato passeggero sia davanti che dietro originali?
 
sono disponibili come accessori originali, trovi tutto qui:
Scorri le pagine e in basso ti troverai il file pdf da scaricare con istruzioni e codici ricambi. Se dai un'occhiata al sito sopra menzionato troverai anche altre colorazioni.

Facci sapere :ciao:
 
sono disponibili come accessori originali, trovi tutto qui:
Scorri le pagine e in basso ti troverai il file pdf da scaricare con istruzioni e codici ricambi. Se dai un'occhiata al sito sopra menzionato troverai anche altre colorazioni.

Facci sapere :ciao:

...Ciao...scusa posso chiederti ancora un'informazione prima dell'acquisto, se ovviamente mi puoi aiutare...
Ma le luci in questione sia anteriori che posteriori si accendono solo quando si entra nell'abitacolo o si possono tenere accese anche quando si viaggia?... o si accendono con le luci di posizione?.....grazie per la disponibilità
 
@Max12 io non so se i pezzi originali siano plug&play
ma sei sicuro di voler comprare quei pezzi a costo KIA, quando da aliexpress prendi cose molto simili a meno di 20 euro?
Dovrai solamente collegarti ai contatti della plafoniera con un doppio filo (+ e -) poi passando per tetto e montante e dopo moquette raggiungi le quattro posizioni. Questa operazione per 50 euro te la fa qualsisi elettrautose gli fornisci i pezzi
 
@Patatoso ....preferisco i pezzi originali se no si perde la garanzia, e poi da mia umile esperienza è vero che costano di più ma sono di qualità migliore....ora non so i prezzi perchè ancora mi devo informare ma credo che opterò per quelli originali.
più che altro vorrei capire come funzionano....
 
originali da mobis tramite concessionario...costano intorno agli 80/85 euro più iva...salvo sconti e mano d'opera.
io sto trattando anche per il sottoporta per le pozzanghere che ha il medesimo costo...
poichè da sito rilevato su questo forum, on line si trovano intorno alle 50/60 sterline, ho proposto al concessionario se me le monta appena arriva la mia auto a 200 euro totali... vi informerò appena avrò la risposta...
 
originali da mobis tramite concessionario...costano intorno agli 80/85 euro più iva...salvo sconti e mano d'opera.
io sto trattando anche per il sottoporta per le pozzanghere che ha il medesimo costo...
poichè da sito rilevato su questo forum, on line si trovano intorno alle 50/60 sterline, ho proposto al concessionario se me le monta appena arriva la mia auto a 200 euro totali... vi informerò appena avrò la risposta...

Mi piacerebbe sapere se io volessi lasciarle accese anche mentre guido si può?
 
anche io devo fare la stessa domanda...ma se ho capito leggendo qui da chi le ha montate, senza interruttore credo che si spengano accendendo l'auto o chudendo la portiera...
 
@Max12 rispetto il tuo pensiero ;)

per il discorso qualità originali vs cinesi ho i miei dubbi... in concessionaria ho trovato come accessori per aggiungere cromature, gli stessi prodotti venduti su aliexpress (addirittura le strisce autoincollanti erano in egual posizione e marchio) ... peccato che per la sola barra cromata da mettere sul portellone posteriore volevano 5 volte il prezzo cinese.
 
io avevo i led che ovviamente che con il pulsante si accendono e spengono...credo sia un problema solo di collegamento un po come l'autoradio....pensavo di chiedere in officina un pulsante uguale a quello che inserisce i freni per la discesa o quello per disabilitare i controlli ed inserirlo nella plancia cosi rimane tutto perfetto...o almeno secondo me...
tra l'altro io voglio metterle anche nel vano posteriore...@Patatoso ...puoi inviarmi le foto di cosa hai comprato e dove cosi provo a vedere anch'io?
 
eccomi qui dopo aver montato le luci vano piedi sulla mia My2017, con l'aiuto di un amico che sapeva farlo. Ovviamente mentre lavoravo non ho avuto voglia nè tempo di scattare foto, ma cercherò di essere abbastanza preciso nella spiegazione cosi da permettervi di farlo da voi.

In primis vi metto il link delle luci led che ho messo io, comprate da aliexpress per 8 euro spedite.
https://it.aliexpress.com/item/New-...32821288215.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.m4Mtvr

Per installarle basterà tagliare il filo poco sopra la spina per accendisigari e tenersi pronti al collegamento i due fili (negativo e positivo) spellandone la guaina che li tiene insieme.

Ora la spiegazione di come ho fatto il posizionamento:

1) sganciato le due placche di plastica laterali sotto al cruscotto (in fondo ai vani piedi anteriori, lato console centrale), basta tirarle dalla parte verso i sedili.
2) fatto passare le due luci per lato passeggero da sinistra a destra.
3) posizionato le luci posteriori (sinistra e destra) correndo lungo la consolle centrale (cambio, freno a mano, bracciolo) tenendomi nel lato di posizionamento di ogni luce. I fili vanno nascosti sotto la plastica della consolle stessa (non agganciata in quei punti e facile da sollevare con le dita)
4) Importante far passare le luci/fili sotto al binario del sedile prr evitare si trancino spostando il sedile avanti e dietro.
5) Richiuso le due placche laterali sotto cruscotto cosi da bloccare il tutto.
6) ancorato con fascette (2 buchi col trapano per la parte guidatore, agganciato alla griglia aria sotto vano portaoggetti per passeggero) le luci anteriori sotto al cruscotto
7) fatto 2 buchi ed ancorato con fascette alla moquette sotto i sedili anteriori (lato posteriore) le altre due luci

NB. come leggete ho evitato di usare le strisce collanti perchè non sono superfici adatte quelle in cui posizioniamo i led. Meglio le fascette nere piccole.

Ora la spiegazione di come ho fatto il collegamento elettrico

Se tutto è stato posizionato bene, nel vano piedi guidatore ci troveremo il moncone dei fili luci da collegare all'impianto auto. Lasciamolo li per adesso.

1) stacchiamo la guarnizione del vano accesso al posto guidatore fino a terra, basta tirarla.
2) dobbiamo staccare il copri montante sinistro (mettere un panno pesante sul cruscotto per evitare graffi)
a) si tira piano ma con decisione verso di se, appena si sblocca ci fermiamo
b) nella parte alta troviamo un connettore degno di nota (vedi immagine, quello di sinistra)
attacchi_montanti.jpg

per sganciarlo bisogna con due cacciaviti a spacco premere le due alette che vedete nella immagine qui sopra e troverete a contatto con la scocca, e quello tirando un poco scirà da solo dalla sede (ovviamente per questo passaggio meglio essere in due)
c) tirare via il tutto sganciando anche il secondo attacco che non richiede altro che tirare, in quanto a pressione e sfilare i due denti che il montante ha in basso per fissarsi ed allinearsi al cruscotto..

una volta staccato il montante, troviamo in basso il connettore dei fili per i dispositivi sul tetto
questo si sgancia sollevando la leva nera di blocco e tirando a se il connettore del filo che viene dall'alto.

Ora capiamo quali fili ci interessano
connettore_luci_piedi.jpg

il 3 ROSSO è il positivo
il 4 ROSA è il negativo

Fate attenzione alle due lamelle in plastica a '-|' e '-' (evidenziate in giallo) per capire l'orientamento del connettore nell'immagine.

Togliete il nastro isolante a difesa del fascio di cavi e seguite i due fili.
Con una lametta da taglierino scoprire un tratto da 3mm di ognuno dei due fili e collegateci (se stagnate siate attenti a non rovinare le guaine degli altri due fili) i due capi del filo che porterete giù fino al vano piedi guidatore. Nastrate ogni singola congiunzione e poi ri-nastrate con isolante tutto il fascio insieme (questo lo fare a fine lavoro e verifica funzionamento).

ora passate il fili connessi da voi al connettore affianco al cruscotto sfruttando lo spazio lasciato dalla guarnizione della scocca che avete temporaneamente sganciato.
Fate passare i fili dietro la plastica a sinistra del vano piedi guidatore e portate il filo fino ai fili delle luci già installate.

fate la connessione elettrica tra i fili (meglio stagnando e poi proteggendo con guaina termorestringente).
posizionate per bene tutti i fili in modo che non siano visibili o vadano a finire tra i piedi.

provate a chiudervi dentro la macchina ed aprire uno sportello per vedere se tutto funziona.

Se fuziona richiudete il copri-montante, ricordando il connettore in alto che sarà comunque un pelo ostico a causa delle alette da premere.

Se non funziona ricontrollate la connessione nel connettore sul montante, infatti vi sono più fili rossi (stesso colore) e potreste esservi collegati a quello sbagliato)

Il tutto è molto semplice e veloce, ovviamente va fatto con attenzione e senza spazientirsi.

Vi auguro di riuscire perchè l'effetto visivo è veramente bello.
 
Indietro
Alto Basso