• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio YB Luci di posizione - Quando e perché.

NiRio

Utente attivo
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
149
Punteggio reazioni
69
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2018
Oggi stavo testando le luci automatiche Kia...
Accendendo la macchina con la luce esterna e i fari in modalità automatica, tutto rimane spento escludendo i DRL che non sono le luci di posizione.
Ho testato il funzionamento sia sulla Rio YB che Niro...

Il manuale dice che in condizioni di bassa luminosità si accendono le luci di posizione.

Ma mettendo sul parabrezza teli leggeri in modo graduale (per coprire il sensore) passa da spento a completamento acceso, quindi anabbaglianti e posizione accese, senza una via di mezzo...

Ora che senso hanno le luci di posizione automatiche se si devono accendere manualmente? Avete lo stesso problema?
Qualcuno può spiegarmi meglio?Mi rispondo da solo... Mi sono ripassato un po' di teoria :D

Servono quando si è fermi per segnalare la vostra presenza e sono necessarie mezz'ora dopo il tramonto e mezz'ora prima dell'alba... Non si puo circolare solo con le luci di posizione...

(Però per sono belle di giorno e le ritengo utili come le DRL)
 
Ultima modifica:
si, ma hanno un lato negativo. in autostrada e sulle strade extraurbane di giorno sevi per forza accenderle manualmente e non si accendono le posizioni posteriori... in pratica mi domando a cosa servano...
 
si, ma hanno un lato negativo. in autostrada e sulle strade extraurbane di giorno sevi per forza accenderle manualmente e non si accendono le posizioni posteriori... in pratica mi domando a cosa servano...

Stessa domanda che avevo io...
 
si..l'ho pensato anche io... e sono arrivato alla conclusione che fino a che si ha la luce i led bastano e avanzano anche perché sono davvero luminosi... poi il discorso multa è un altra storia
 
Si l'avevo letto... Secondo me dovrebbero rendere i DRL obbligatori... Ci sono situazioni anche con luce dove una segnalazione visiva non guasta.

Però che senso hanno le luci di posizione (anteriori) se in automatico si accendono col faro? Solo estetica?
 
... sono già obbligatorie per le auto di nuova immatricolazione.... Art. 153


Min. Trasporti, decr. Del 6.11.2013 recante “Regolamentazione dell’installazione delle luci di marcia diurna sui veicoli in circolazione”

"A partire dalla fine del 2013, tuttavia, il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha regolamentato l’installazione e l’utilizzo delle luci diurne omologate."
 
... sono già obbligatorie per le auto di nuova immatricolazione.... Art. 153

La mia è stata immatricolata meno di un mese fa e non ci sono... Non dico che ti sbagli ma è strano... :D

E comunque segnalare la larghezza... Stanno nella stessa posizione, con gli anabbaglianti sono accesi la larghezza si capisce lo stesso. Ma vabbè...
 
Ultima modifica:
(ANSA) - ROMA, 22 NOV 2013 - E' legale l'installazione sui veicoli delle luci a led per l'illuminazione diurna, ma solo se si seguono alcune modalità di installazione e di verifica. Per fare chiarezza su una materia delicata per la sicurezza stradale è intervenuto il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti con il decreto del 6 novembre 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 novembre 2013 e intitolato "Regolamentazione dell'installazione delle luci di marcia diurna sui veicoli in circolazione". La deroga, valida per tutti veicoli a motore eccetto i rimorchi, prevede una procedura di montaggio specifica e passaggi obbligati per aggiornare la carta di circolazione, da effettuarsi dopo la prova presso la motorizzazione. Si possono installare al massimo due luci nella parte frontale dell'auto, che devono riportare la marchiatura di omologazione UNECE 87 ed essere collocate rispettando le norme ECE R48 (relative a distanza minima reciproca, altezza rispetto al suolo e inclinazione). Inoltre, le luci devono attivarsi e disattivarsi simultaneamente al motore, ma devono spegnersi automaticamente se vengono attivati i fendinebbia, gli abbaglianti o gli anabbaglianti. L'installazione deve essere eseguita da un'officina di autoriparazione che certifichi il montaggio compilando l'apposito modulo.

Successivamente, il veicolo dovrà essere sottoposto a visita e prova per l'aggiornamento del libretto presso gli Uffici della Motorizzazione territorialmente competenti rispetto alla sede dell'officina che ha effettuato il montaggio. Una volta superate le verifiche con esito positivo, il libretto di circolazione viene aggiornato con l'apposizione di un'etichetta che riporta la dicitura ''installate luci di marcia diurna conformi al regolamento 87 UNECE''. Infine, il Decreto specifica che questa regolamentazione non è valida per quei veicoli su cui siano state installate le luci di marcia diurna tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale (faro) con uno (omologato) di analoga forma e dimensioni, contenente anche la suddetta funzione.
 
Troppe norme... Si dovrebbe semplificare
 
... benvenuto in Italia :D
 
credo che le norme per i nuovi veicoli, si riferiscano a quelli di nuova omologazione e non immatricolazione...
 
... Infatti é scritto chiaramente:

... tutte le automobili di nuova omologazione dovranno essere equipaggiate di serie con luci diurne...
 
Indietro
Alto Basso