• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci di svolta - Cornering Lamps

A suo tempo avevo scartato la Touran proprio per il cambio doppia frizione, che considero troppo fragile e con affidabilità limitata (soprattutto per le esigue frizioni). La Carens mi aveva convinto anche per il suo cambio con convertitore di coppia, di cui rimango molto soddisfatto, così come per il resto della vettura. Ricordo che VW ha perso migliaia di clienti quando ha introdotto il suo DCT proprio per la scarsa affidabilità (ma parlo di 20 anni fa....:()
Mi è dispiaciuto quando KIA è passata ai doppia frizione, proprio quando altre marche stavano ritornando agli automatici "tradizionali" più affidabili e meno costosi. Vedi ad es: FIAT e JEPP con il loro 9m, oppure HONDA sulla CRV, FORD sulla Fiesta e non ricordo più quale francese ha fatto lo stesso.
 
Infatti, bisogna interpretare bene quello che si dice. Ognuno ha le sue preferenze, puo' trovarsi bene o meno con un tipo di cambio, piuttosto che un altro.
La tipologia del cambio, spazia dal convertitore di coppia, a quello con blocco del convertitore, al doppia frizione.
La logica di cambiata, varia da marca a marca. Ford per es. col suo ottimo ultimo PowerShift ha addolcito moltissimo le cambiate, e predilige un cambio minimale di marcia, sopratutto in discesa. Ma ha il selettore Sport, che le reintroduce.
Carens, non avendo il selettore Sport, ha un sensibilissimo sensore di livello, e nei tornanti si comporta benissimo, in discesa talvolta interviene troppo, ma questo suo intervento contribuisce al freno motore. Gran Cosa, per me.
Se si vuole un cambio che tiri sempre, allora andate sul convertitore di coppia, e per farlo, cambiate auto, oppure informatevi prima su come un cambio lavora, magari provando le auto, prima di comprarle.
S solo 27000 km e non piace, cambiare auto subito è una ottima idea. Prima di pentirsi.
Ad esempio, Opel aveva un cambio manuale attuato elettricamente, fastidiosissimo, come la VW UP, si va a pendolo, una sensazione orribile.
Il cambio DSG VW, o il Doppia frizione Ford, o il DCT7 Kia, o il EAT6 PSA sono doppia frizione. Ma VW monta anche su Audi il suo bel convertitore, si guida come un pullman. A me sentire il motore che alza di giri per conto suo, da' fastidio. Non ho preso la Yaris Ibrida, per questo.
Renault fa il suo bellissimo convertitore con blocco di coppia dalla 4° in su. Se si guasta, ti propone di cambiarlo, col salasso. Eppure è uno dei più evoluti convertitori esistenti.
Riassumendo il DCT7 Kia è un gran cambio, che calza le mie aspettative di guida. E questo, non vuol dire che è il migliore, ma solo che per me va benissimo. Quello VW lo trovo molto pronto, ma la fascia di prezzo è verso l'alto, per avere pari mezzo.
FIAT, dual logic è un'altalena. Il DCT su Mito è un bel cambio. Quello a 9 marce è un convertitore di coppia, quindi non è doppia frizione.
Quindi, de gustibus.
 
Ultima modifica:
A me da un giorno con l'altro non hanno più funzionato entrambe. Mi sono rivolto alla concessionaria e non sono stati in grado di risolvermi il problema. E' possibile?
 
Si sarà rotto l'interruttore che "legge" l'angolo di sterzata.
 
Ho una Carens 1.7 CRDi 115cv Class del 2015, a me queste cavolo di cornering lamp mi si bruciano di continuo...
 
Ho una Carens 1.7 CRDi 115cv Class del 2015, a me queste cavolo di cornering lamp mi si bruciano di continuo...
non so quale garanzia valga sull'impianto elettrico dei 2015, per cui ti chiedo...
l'hai portata in officina kia per questo problema? cosa dicono?
 
Ho una Carens 1.7 CRDi 115cv Class del 2015, a me queste cavolo di cornering lamp mi si bruciano di continuo...
Metti lampadine H7 L (hanno un filamento più "robusto" che sopporta meglio accensioni continuate)?
L sta per "long life"
 
non so quale garanzia valga sull'impianto elettrico dei 2015, per cui ti chiedo...
l'hai portata in officina kia per questo problema? cosa dicono?
L'ho segnalato durante i tagliandi ma oltre a cambiarmi le lampade non hanno mai fatto nulla. Però mi sembra strano che ogni volta le lampadine si brucino dopo qualche mese, anche perchè è successo più volte per entrambe...ormai mi sono rassegnato a tenerle così (attualmente funziona solo quella lato passeggero). Specifico che normalmente uso la macchina per fare pochi chilometri (3 accensioni al mattino e 3 accensioni al pomeriggio).
 
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo la luce di svolta destra (h7 55w) non andava. Ho provato a sostituirla, ma continua a non andare. Ho provato anche con una ulteriore lampada nuova, con esito altrettanto negativo. In effetti la lampada sostituita appariva "integra".
Qualcuno di voi ha avuto problemi analoghi e riesce a darmi delle dritte?
 
Indietro
Alto Basso