• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci diurne allestimento active

michele63

Neoiscritto
Registrato
28 Novembre 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
RO
Kia
Picanto
Anno
2016
buona sera a tutti, ho appena preso una pikanto active gpl con allestimento Collection ma quando l'ho portata a casa mi sono accorto che non ha le luci diurne, da una rapida lettura del manuale mi sembra che queste siano un optional......MA COME??????...... non sono obbigatorie per una macchina di nuova immatricolazione?
Ho già chiamato il venditore il quale mi ha dato strane risposte..... comunque domani sera passo in concessionaria e vediamo cosa mi dicono.
Salutoni a tutti
 
AGGIORNAMENTO: sono stato in concessionaria ed ho parlato con il venditore e secondo lui l'auto è in regola così, allora mentre ero lì gli ho inviato una mail con il link della normativa europea che impone il montaggio delle luci diurne ed una volta letto (con faccia perplessa) mi ha detto che farà una interrogazione alla sede Kia e poi mi farà sapere.
Aspettiamo....
 
Potresti pubblicare il link con la normativa? grazie. Hai delle novità?
 
Stamattina mi ha chiamato il venditore annunciandomi importanti novità ma non ha voluto anticiparmi nulla. Ho appuntamento venerdì sera.
Questo è il link che ho trovato riguardo la normativa: http://ec.europa.eu/transport/road_safety/topics/vehicles/daytime_running_lights_it
Questo invece è la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=OJ:L:2008:135:FULL&from=IT è un po lungo ma al punto 6.19 si parla delle luci in questione
Saluti a tutti
 
la mia è la versione active/gpl quindi "intermedia", ha il sensore crepuscolare che con il devioluci in posizione AUTO commuta tra anabbaglianti+posizioni+targa a ...NIENTE, che me ne faccio??? forse quando giro in giardino o metto l'auto in garage?
In salone ce né una uguale alla mia non gpl (ma cosa cambia) e quella ha le luci diurne con normali lampadine a filamento e le luci funzionano come si deve.
Comunque mi sembra molto strano che mettano in circolazione auto non in regola, forse qualcosa mi sfugge....aspettiamo domani.
Salutoni a tutti.
 
Ciao... oggi pom ho portato la mia Picanto Gpl in assistenza perchè con il freddo fatica a passare a gpl. Nella stessa sede ho comunicato che l'auto non ha le luci diurne e che quindi non è conforme. L'addetto ha capito subito che qualcosa non andava e ha attivato qualcuno che si informasse. Domani ritiro l'auto e vi faccio sapere.
Michele63 tu hai saputo niente?
 
Ciao Giampa67..... finalmente qualcuno con qui parlare.
Riguardo alle luci diurne il mio venditore (......) mi ha detto che l'obbligo di installazione è valido per le auto di nuova OMOLOGAZIONE e non di nuova IMMATRICOLAZIONE e, sebbene la legge sia in vigore dal 2011 e la Picanto sia uscita proprio in quell'anno, l'omologazione è stata richiesta tempo prima ed i vari restyling non fanno testo quindi......NISBA.
Quello che mi scoccia è che solo sulla gpl hanno fatto una economia di chissà quanti euro (credo molto pochi), hanno aggiunto una valanga di lucine che fanno molta scena ma poca sostanza e lasciato un commutatore luci ed un sensore crepuscolare praticamente inutilizzabile.
Sulla vecchia C2 di mia moglie del 2004 avevano già da allora aggiornato la centralina in modo che non si possa girare con i fari spenti anche senza devioluci automatici o sensori crepuscolari (e la legge era ben lontana a venire), non so se le auto che vendono questi koreani in nord-europa sono allestite come le nostre.
Ed è per questo motivo che l'apprezzamento per questa auto mi è andato a finire sotto i tacchi.
A proposito, anche la mia con il freddo ci mette molto a commutare a gpl (non sempre), fammi sapere come va a finire.
Salutoni a tutti e BUON ANNO.
 
Ciao Michele 63... effettivamente leggendo la normativa parla di omologazione... ma sembra che sia un problema solo per le gpl... non capisco la strategia della casa madre... sarebbe banale credo tenere le luci diurne sempre accese... queste cose fanno riflettere... per la commutazione del gas ti faccio sapere... in fase di accettazione hanno parlato di aggiornamento della centralina (mah... la macchina ha due mesi)... prima di natale qui a parma c'erano temperature intorno allo zero e nonostante mia moglie percorresse circa 7 - 8 km anche in tangenziale e a velocità da codice della strada non commutava proprio... ma allora in inverno si va a benzina??
 
Per la Picanto GPL (anche in versione Glam) era stato detto che le luci diurne non erano disponibili sia sul forum ed uscì anche un trafiletto sul giornale alVolante (mentre sulle altre Picanto non ci sono su allestimento base e intermedio); penso derivi dal fatto di non affaticare troppo il sistema, se ci fate caso quando accendete i fari e/o usate gli alzavetro il motore varia abbastanza di giri per dare più corrente al circuito (è pur sempre un 1,0 litri con una batteria e un alternatore progettati per tale potenza).
Per quanto riguarda la commutazione è normale che in inverno il sistema cambi anche dopo molto, deriva dalla temperatura esterna e da quanto freddo è il motore e quanto ci mette a scaldarsi (lo si può capire sempre dai giri del motore, sopra i 1000 rpm significa che ancora non è caldo), andare un po' a benzina male non gli fa perché si preservano cilindri e iniettori stessi del circuito benzina, di contro in estate quando fa caldissimo la macchina parte praticamente a GPL :D
p.s. non vi spaventate se la macchina consuma un po' di più a volte in questo periodo dipende anche dalla composizione del gas
 
immaginavo... a questo punto inizio a essere preoccupato per il paventato intervento di aggiornamento sulla centralina...
 
aggiornamento... per quanto riguarda la commutazione a gpl dicono di aver fatto aggiornamento o ripristino centralina (non sono stati molto chiari) ma hanno anche aggiunto di non aspettarmi niente perchè la situazione difficilmente sarebbe cambiata... e infatti. Solo che io amici con auto a gpl che non hanno questo problema... Spark, musa etc etc.
Per le luci diurne invece hanno aperto una hot line con kia per avere informazioni. Nessuno gli aveva mai sottoposto il problema. Auguri a tutti di buon anno
 
Indietro
Alto Basso