• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci diurne - funzionamento

lucrab

Neoiscritto
Registrato
18 Dicembre 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Rio
Anno
2017
La vettura in oggetto monta i fari 'base', quelli a parabola per intenderci, senza LED; per questo motivo, mi sembra di ricordare che non abbia la funzione DRL.
Eppure, inserendo la posizione AUTO del selettore, le luci abbaglianti rimangano sempre accese, anche di giorno! contrariamente a quanto specificato nel libretto.
In galleria, per esempio, i fari continuano a rimanere accesi, mentre l'illuminazione interna della strumentazione si affievolisce (in automatico ovviamente). Io non riesco a capire se la cosa è normale.....
 
Piccolo aggiornamento...stamattina funziona coma atteso, ovvero, niente anabbaglianti accesi di giorno in posizione AUTO. Non riesco a capire perché ieri sono rimaste accese dalle 6.45 alle 10.00 quando sono arrivato a destinazione.....
Però una considerazione la devo fare.....Non ha senso il sensore crepuscolare senza luci diurne!!!! Le stesse sono obbligatorie come da codice della strada, e l'unico modo per rispettare il codice è rinunciare perennemente al sensore crepuscolare per forzare manualmente l'accensione degli anabbaglianti.
 
Scoperto l'arcano, funziona tutto correttamente. Le luci diurne funzionano, sono quelle utilizzate anche in caso di svolta; non le vedevo perché si spengono azionando il freno a mano.
Rimane ancora una piccola anomalia, la stessa che mi ha provocato il dubbio per cui ho aperto il trhead: quando l'auto parte al buio (per esempio in garage) con il devioluci su 'auto', spesso, ritornando alla luce, i fari non si spengono!
Se spengo manualmente e poi ritorno immediatamente su 'auto', allora il sistema continua a funzionare correttamente.
 
il caso risolto era abbastanza ovvio in quanto le drl sono obbligatorie...poi ogni modello usa quanto stabilito dai progettisti.
per il crepuscolare...è un sensore...ed è tarato per attivare o disattivare in base alla luce che lo colpisce...quindi può capitare che risponda in ritardo rispetto a quanto l'occhio umano possa stabilire serva.
se ci farai caso...può capitare che quando il sole è basso ritardi lo spegnimento o ritardi l'accensione...tutto quanto prima salvo starature del sensore che possano portare a letture diverse dalla norma...in ogni caso va tenuto pulito e non coperto il sensore che dovrebbe, se è come la mia, essere al centro del cruscotto vicino al parabrezza ( quella specie di sfera che emerge dal cruscotto).

cordialità
 
per il crepuscolare...è un sensore...ed è tarato per attivare o disattivare in base alla luce che lo colpisce...quindi può capitare che risponda in ritardo rispetto a quanto l'occhio umano possa stabilire serva.
s

cordialità
Corretto, ma rimango comunque perplesso da fatto che l'intensità della luminosità del quadro strumenti venga regolata dal sensore come da mie aspettative, quindi si affievolisce appena entro in galleria e si riattiva all'uscita.....mentre i fari si accendono correttamente ma si spengono un po' come capita....
 
Corretto, ma rimango comunque perplesso da fatto che l'intensità della luminosità del quadro strumenti venga regolata dal sensore come da mie aspettative, quindi si affievolisce appena entro in galleria e si riattiva all'uscita.....mentre i fari si accendono correttamente ma si spengono un po' come capita....

credo bisognerebbe sapere come è tarato il sensore per le due funzionalità...che da quello che racconti seguono paramentri diversi per attivarsi o meno...
e a pensarci vuol dire che è evoluto come sistema...agisce sulle luci interne e a quelle esterne in base a parametri diversi per il fatto che la luce esterna è sicuramente diversa da quella all'interno di una scatola chiusa ancorchè finestrata.

alla fine credo che l'unica cosa che conti è che quando serve hai la luce...poi se a volte si spegne in ritardo non è la fine del mondo...

cordialità
 
alla fine credo che l'unica cosa che conti è che quando serve hai la luce...poi se a volte si spegne in ritardo non è la fine del mondo...

cordialità
Assolutamente si!!! E' solo che mi piace capire come funzionano le cose ;-)
 
Capita anche a voi che a volte quando accendete la macchina e avete i fari spenti le luci diurne non si accendano? Io ho una Kia Rio 1200 84cv da un mese e una settimana fa i fari diurni non si sono accesi per due giorni di fila.
Nei forum ho visto che si lamentavano altri utenti e le risposte erano diverse: alcuni dicevano che era normale, altri che le luci diurne si devono accendere sempre, altri che dipende dalla luce esterna, solo che a me è successo sia quando c'era tanta luce, sia di notte sia quando la luce era media.

Mi scuso se la discussione è già presente nel forum anche se ho cercato e non mi sembra ci sia.
 
In che modo ti sei accorto che non andavano? Sei sceso dall'auto per controllare?
 
se le guardi da fermo... ti avviso che non si accendono se hai il freno a mano tirato.... poi su stonic sono accese sempre le diurne in automatico
 
Esattamente, le drl funzionano solo con il veicolo pronto alla marcia
 
E una novità ... Leggendovi in precedenza ho provato con la mia cee'd del 2013 ed anche col freno a mano tirato le luci rimangono accese.... Saranno felici coloro che vanno in camporella......
 
Grazie e tutti per le risposte, ho risolto; col freno a mano è vero non si accendono, probabilmente quei due giorni che pensavo fossero spenti in realtà si erano accesi dopo che ero partito senza che io ci avessi fatto caso :)
 
Indietro
Alto Basso