• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci diurne

apapur

Neoiscritto
Registrato
1 Febbraio 2024
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2024
ma è possibile in qualche modo spegnere le luci diurne ?
ad esempio viaggiando in città le luci diurne non sono obbligatorie, non c'è un qualche sistema per spegnerle? sarebbe anche un risparmio, seppur minimo, di consumo batteria...
 
Se non sbaglio la commissione europea le ha rese obbligatorie a partire da una certa data su tutte le nuove auto in automatico all'accensione del motore, quindi presumo che non si possano disinserire
 
ma è possibile in qualche modo spegnere le luci diurne ?
Di sicuro se interrompi il flusso di corrente che arriva ad esse (non lo so, magari basta togliere un fusibile), loro si spengono.
Il problema è che probabilmente avrai sul cruscotto la segnalazione di 'errore nelle luci', e o prima o poi anche una multa perchè, appunto, non sono accese le luci diurne quando il veicolo circola.

Comunque, se la cosa ti può interessare, nella mia auto (che però è una Ceed) tirando il freno a mano le luci diurne si spengono
 
Si e vero anche sulla nostra PicantoT-GDI tirando il freno a mano si spengono le diurne .
 
ma è possibile in qualche modo spegnere le luci diurne ?
Ti consiglierei di tenerle così come sono, servono a farsi individuare meglio, anche in pieno sole. Ci sono tanti imbecilli che, a piedi oppure su mezzi a due, tre o quattro ruote, procedono con la testa china sui propri dispositivi portatili e non si rendono conto di ciò che li circonda e dei pericoli che essi stessi rappresentano per gli altri ... la sicurezza vale molto di più di un briciolo di energia (forse) risparmiata.
 
Ultima modifica:
Ma due striscie di led su un'auto che pesa una tonnellata e mezza quanto influiscono? Meglio essere visibili, oltre che essere un obbligo di legge
 
ma è possibile in qualche modo spegnere le luci diurne ?
ad esempio viaggiando in città le luci diurne non sono obbligatorie, non c'è un qualche sistema per spegnerle? sarebbe anche un risparmio, seppur minimo, di consumo batteria...
Non credo che si possano spegnere su nessuna auto, giustamente, ...ma tu, perché le vorresti spegnere?🤔 ( credo sia una roba decisamente poco invasiva, sotto tutti gli aspetti)
 
Comunque, se la cosa ti può interessare, nella mia auto (che però è una Ceed) tirando il freno a mano le luci diurne si spengono
grandeee...ho provato e in effetti anche sulla Sportage, a motore acceso, si spengono le luci diurne tirando il freno a mano...
a volte capita di stare in sosta con la radio accesa o il condizionatore inserito ed è inutile tenere le luci diurne accese, specie se è di sera/notte in un parking (magari mentre si è in dolce compagnia ;) ), ovviamente con il motore acceso per non scaricare la batteria...
 
Anche sulla Niro si spengono a freno di stazionamento tirato. Infatti lo scopo è farsi vedere quando l'auto è in movimento
 
Anche su Stonic si spengono con freno a mano tirato, ma credo su tutte.
Pensavo dal primo post che lui le volesse spegnere con auto in movimento.
Comunque attento @apapur ...che se ti beccano in sosta, con auto accesa e condizionatore acceso ti fanno la multa!!!!;)
 
.... specie se è di sera/notte in un parking (magari mentre si è in dolce compagnia) ....

occhio che le moderne Kia sono talmente piene di elettronica che la privacy potrebbe andare a farsi benedire :

- alla prima avance verso la 'dolce compagnia' si ha la perentoria segnalazione 'TENERE LE MANI SUL VOLANTE'
- appena guardi a destra con occhi languidi si ha la 'SEGNALAZIONE DI DISTRAZIONE CONDUCENTE' con contemporaneo invito ripetuto a prendersi una tazzina di caffè
- se dopo qualche minuto sei ancora titubante, arriva a 'smontarti' la segnalazione di 'ATTENZIONE: BATTERIA QUASI SCARICA'
- e infine, se sogni i vetri appannati che trovavo io mezzo secolo fa, SCORDATELO, perchè si accende in automatico il sistema 'anti appannamento' che sul più bello ti lascia coi vetri perfettamente trasparenti alla mercè degli sguardi dei passanti!
 
Indietro
Alto Basso