• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Luci in autostrada (fate attenzione)

sergio22

Neoiscritto
Registrato
2 Ottobre 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
TO
Navigando tra vari post riguardanti le luci in automatico, noto che nessuno parla della normativa del codice stradale riguardante l'accensione delle luci in autostrada. Bisogna tenere ben presente che tenere attivo il selettore luci su "automatico" viaggiando appunto in autostrada (e di giorno) si rischiano sanzioni da parte delle Forze dell'Ordine (vedi polizia stradale) in quanto e solo entrando in galleria si accendono in automatico anche quelle posteriori. (2 punti per mancata accensione delle luci, 1 punto per utilizzo scorretto delle altre luci.) Cosa dice il codice: la guida in autostrada comporta l'obbligo di accensione di tutti le luci esterne del veicolo, Anche a voi sicuramente sarà capitato di entrare in galleria con l'auto che vi precede con i fari spenti posteriormente e dopo un tot. di secondi si accendono (dipende dai settaggi sensore), così come quando si esce dalla galleria si spengono. ATTENZIONE CHE NON SI E' A NORMA. Si son verificati parecchi casi che la stradale sopraggiungendo da dietro intimano l'alt. Personalmente quando entro in autostrada o tangenziale commuto subito l'accensione fari in posizione fissa, (Sportage style 2021) e ritorno in automatico quando esco.
 
@sergio22, sembra non essere così. Dove lo hai letto?


Screenshot_20210606-103137.jpg
 
Ultima modifica:
A quale data è riferito ciò che tu giustamente hai postato? Sai che ogni momento modificano. Comunque se fosse così ne prendo atto.
 
Basta consultare il CdS articoli 152 e 153.
 

Allegati

  • codice-della-strada.pdf
    1,2 MB · Visite: 207
Basta avere un po' di buonsenso per capire che le luci diurne servono sicuramente a rendere identificabile un veicolo a distanza negli specchietti retrovisori anche fuori dalle gallerie mentre le luci posteriori, di giorno e all'aperto non servono a niente
 
Io sapevo che le luci diurne bastavano di giorno mentre si viaggia in autostrada.
 
Mi sembra una ca…ta pazzesca che nel 2021 le maggiori case automobilistiche del mondo (vabbè fermiamoci in Europa) mettano sul mercato autoveicoli che obblighino il conducente a switchare su “luci accese” invece di usare auto…..
 
Navigando tra vari post riguardanti le luci in automatico, noto che nessuno parla della normativa del codice stradale riguardante l'accensione delle luci in autostrada. Bisogna tenere ben presente che tenere attivo il selettore luci su "automatico" viaggiando appunto in autostrada (e di giorno) si rischiano sanzioni da parte delle Forze dell'Ordine (vedi polizia stradale) in quanto e solo entrando in galleria si accendono in automatico anche quelle posteriori. (2 punti per mancata accensione delle luci, 1 punto per utilizzo scorretto delle altre luci.) Cosa dice il codice: la guida in autostrada comporta l'obbligo di accensione di tutti le luci esterne del veicolo, Anche a voi sicuramente sarà capitato di entrare in galleria con l'auto che vi precede con i fari spenti posteriormente e dopo un tot. di secondi si accendono (dipende dai settaggi sensore), così come quando si esce dalla galleria si spengono. ATTENZIONE CHE NON SI E' A NORMA. Si son verificati parecchi casi che la stradale sopraggiungendo da dietro intimano l'alt. Personalmente quando entro in autostrada o tangenziale commuto subito l'accensione fari in posizione fissa, (Sportage style 2021) e ritorno in automatico quando esco.

Fammi capire: stai sostenendo che in autostrada ed addirittura in tangenziale le luci diurne non sono sufficienti quando di giorno non c'è scarsa visibilità e al di fuori delle gallerie? Se è così mi puoi citare dove lo hai letto? Nel CDS allegato sopra (non aggiornato?) non mi sembra ci sia scritto questo.
 
Fammi capire: stai sostenendo che in autostrada ed addirittura in tangenziale le luci diurne non sono sufficienti quando di giorno non c'è scarsa visibilità e al di fuori delle gallerie? Se è così mi puoi citare dove lo hai letto? Nel CDS allegato sopra (non aggiornato?) non mi sembra ci sia scritto questo.
Il CdS è aggiornato:
Testo aggiornato alle modifiche introdotte dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8
Esiste qualche altro aggiornamento più recente?
 
La prima volta che è uscita la nuova normativa sulle luci in autostrada e strade extra urbane, le luci diurne esistevano di serie su pochissimi modelli, quindi la legge obbligava all'uso delle luci anabbaglianti su tali strade, anche nelle ore diurne, ma credo che questo sia stato superato negli ultimi aggiornamenti del CDS, consentendo l'uso delle luci diurne a tutti i veicoli che ne sono dotati. Altra cosa è l'utilizzo delle luci in caso di scarsa visibilità, nelle ore notturne e nelle gallerie, dove resta l'obbligo delle luci anabbaglianti, anche se il veicolo è dotato di luci diurne... in teoria, le forze dell'ordine possono fare una contestazione se le luci vengono accese dopo l'ingresso in galleria, perché a sarebbero accese prima...
 
Sulla mia si accendono sia le luci diurne anteriori che posteriori
20210607_083735.jpg
 
Codice della strada aggiornato al 12 maggio 2021

Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli (1 )
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico. 2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 42 (3 ) a euro 173 (3 ). (2 ) (1) Articolo così modificato dalla Legge 29.07.2010 n. 120. (2) Comma così modificato dal D.M. 22 dicembre 2010, in G.U. n. 305 del 31-12-2010. Successivamente l'importo è stato aggiornato dall'art. 1, D.M. 19 dicembre 2012, a decorrere dal 1° gennaio 2013. (3) Il presente importo è stato così aggiornato dall'art. 1, comma 1, D.M. 31 dicembre 2020, a decorrere dal 1° gennaio 2021.
Art. 153. Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi
1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti. (1 ) 2. I proiettori di profondità non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dal comma 1 (2 ) nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente. 3. I conducenti devono spegnere i proiettori di profondità passando a quelli anabbaglianti nei seguenti casi: a) quando stanno per incrociare altri veicoli, effettuando la commutazione delle luci alla distanza necessaria affinché i conducenti dei veicoli incrociati possano continuare la loro marcia agevolmente e senza pericolo; b) quando seguono altro veicolo a breve distanza, salvo che l'uso dei proiettori di profondità avvenga brevemente in modo intermittente per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare; c) in qualsiasi altra circostanza se vi sia pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada ovvero i conducenti dei veicoli circolanti su binari, su corsi d'acqua o su altre strade contigue. 4. È consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso è consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1, (3 ) anche all'interno dei centri abitati. 5. Nei casi indicati dal comma 1, ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva è obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza. (4 ) 6. Nei centri abitati e nelle ore e nei casi indicati comma 1, (5 ) durante la sosta al margine della carreggiata, i veicoli a motore, e loro rimorchi se agganciati, aventi lunghezza non superiore a 6 m e larghezza non superiore a 2 m possono essere segnalati, utilizzando in luogo delle luci di posizione, le luci di sosta poste dalla parte del traffico. 7. I conducenti dei veicoli a motore devono azionare la segnalazione luminosa di pericolo: a) nei casi di ingombro della carreggiata; b) durante il tempo necessario a collocare e riprendere il segnale mobile di pericolo ove questo sia necessario; c) quando per avaria il veicolo è costretto a procedere a velocità particolarmente ridotta; d) quando si verifichino improvvisi rallentamenti o incolonnamenti; e) in tutti i casi in cui la fermata di emergenza costituisce pericolo anche momentaneo per gli altri utenti della strada. 8. In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 m, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto deve essere usata la luce posteriore per nebbia, qualora il veicolo ne sia dotato. 9. È vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151. 10. Chiunque viola la disposizione del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 87 (7 ) a euro 344 (7 ). ( 6 ) 11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 42 (7 ) a euro 173 (7 ). ( 6 ) (1) Questo comma è stato così modificato dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151. (2) Le parole: “nei casi indicati dall’art. 152, comma 1” sono state così sostituite dalle attuali: “nei casi indicati dal comma 1” dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151. (3) Le parole: “in deroga al comma , punto b)1” sono state così sostituite dalle attuali: “in deroga al comma 1” dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151. (4) Questo comma è stato così sostituito dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151. (5) Le parole: “nelle ore e nei casi indicati dall’art. 152, comma 1” sono state così sostituite dalle attuali: “nelle ore e nei casi indicati dal comma 1” dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151. (6) Comma così modificato dal D.M. 22 dicembre 2010, in G.U. n. 305 del 31-12-2010. Successivamente l'importo è stato aggiornato dall'art. 1, D.M. 19 dicembre 2012, a decorrere dal 1° gennaio 2013. (7) Il presente importo è stato così aggiornato dall'art. 1, comma 1, D.M. 31 dicembre 2020, a decorrere dal 1° gennaio 2021.
Post automatically merged:

1623049343593.png
 
Ultima modifica:
... noto che nessuno parla della normativa del codice stradale riguardante l'accensione delle luci in autostrada. Bisogna tenere ben presente che tenere attivo il selettore luci su "automatico" viaggiando appunto in autostrada (e di giorno) si rischiano sanzioni da parte delle Forze dell'Ordine (vedi polizia stradale) in quanto e solo entrando in galleria si accendono in automatico anche quelle posteriori....

Controllando quanto riporta il CdS aggiornato non mi sembra cambiato niente. Se sull'auto sono presenti le luci diurne (solo anteriori) il loro utilizzo è sufficiente anche in autostrada nelle ore diurne quando non sono presenti gallerie o condizioni di scarsa visibilità.
L'unica situazione sanzionabile si ha nel ritardo dell'attivazione per le altre luci a causa del sensore crepuscolare quando si entra in galleria.
 
Indietro
Alto Basso