• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci interne e portatarga LED

Anotonius

Neoiscritto
Registrato
10 Novembre 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
9
Provincia
AN
Kia
XCeed
Anno
2019
Ciao a tutti,
ieri subito dopo aver ritirato la mia xceed 1.4 tgdi blu flame Style con tecno pack, ho deciso di sostituire le luci interne (incredibilmente alogene in un auto del 2020) e quelle del portatarga con delle luci led, molto più attuali ed intonate con l'auto.
Così mi sono adoperato nello smontaggio dove ho trovato alcune difficoltà, così ho deciso di fare questa mini guida per aiutare chi, come me, vuole cimentarsi nell'upgrade.
PLAFONIERA ANTERIORE ABITACOLO:
- per accedere alle lampadine va rimosso l'intero. Per farlo vanno rimosse le due piccole viti che si trovano all'interno del portaocchiali cosi da rimuovere facilmente il tutto. le lampadine si rimuovono da sopra:
IMG_0043.JPEG

sono duel lampadine W10W con attacco T10, le ho sostituite con due led T10 un pò piu potenti.
PLAFONIERA CENTRALE
- per rimuovere la parte trasparente bisogna fare leva con un piccolo cacciavitino, bisogna fare un pochino di forza; all'interno una luce siluro da 31 mm.
LUCE INTERNA BAGAGLIAIO
- anche qui bisogna far leva con un cacciavitino; ATTENZIOINE fare levanella parte anteriore, in quella posteriore ci sono gli agganci. All'interno troverete una siluro da 31 mm.
LUCI TARGA
- per rimuoverle va svitata la vitina a croce che le fissa (dura da matti), poi si accede alla lampadina facendo fare un mezzo giro all'attacco grigio che libera cosi la lampadina con attacco T10 W5W. Nella mia ho trovato difficolta nella luce di DX che ha i cavi molto molto corti, tanto da liberare quanto basta lo spazio per una pinza a becco per tenere l'attacco grigio e permettemri di sostituirla, nulla da dire per la SX
IMG_0042.JPEG

Non ho sostituito quelle nei parasole e quella del portaoggetti perchè non le vedo utili come le altre, ma dando uno sguardo sembrano intuitive da sostituire.
Adesso la macchina è veramente come me la immaginavo.
Le lampadine le ho comprate dal negozio dei cinesi vicino casa, sono Canbus ma non so se era necessario, per non sbagliare le ho comprate direttamente cosi.
Le lampadine della plafoniera mantengono la doppia illuminazione per la lettura con la pressione, per questo motivo qui ho messo sue lampadine più potenti, considerando anche che le lampade originali erano da 10W.

Per sostituire ho comprato:
-4 luci con attacco T10
-2 con attacco a baionetta da 31 mm

Consiglio a tutti di stare attenti a quando si sostituiscono le lampadine, soprattutto con quelle a baionetta, di non toccare con il cacciavite i due poli contemporaneamente; così facendo si brucerebbe il fusibile.
Spero di essere di aiuto a chiunque come me voglia cimentarsi nella sostituzione.
Antonio
 
Ciao io ho il tetto apribile sostituirò le altre:Joyful::Joyful: grazie per la guida.
 
Grazie per la guida dettagliata e completa! Anch’io ho il tettuccio apribile, ma sostituirò sicuramente quelle della targa (inguardabili quelle gialle di serie) e probabilmente quella del bagagliaio così da avere una luminosità maggiore nel momento del bisogno ;)
 
anche io ho trovato difficoltà in quella dx, comunque per sostituire quelle interne anteriori ho rimosso solo le gemme trasparenti con un cacciavite.
 
Domanda ... ma nei posti posteriori è presente illuminazione interna o niente:grumpy::grumpy::grumpy::grumpy:? ... forse in base all'allestimento?
 
Questo non lo so,nella mia evolution con il tetto apribile sono nelle maniglie superiori.
 
nella style c'è una plafoniera in centro ai sedili.
 
Ok ... io ho ordinato una evolution con tetto apribile ... grazie
 
Interessante, grazie:good:
Effettivamente dicono "full led", ma poi il trucco c'è sempre, anche se non capisco quale sia la problematica a far nascere l'auto direttamente con questi accorgimenti:meh:
 
Ciao, qualcun altro ha provato a sostituire le le malefiche lampadine della targa con quelle a LED?
Sulla mia è impossibile sostituire quella destra, cavo troppo corto, non si riesce a sfilare il portalampada, ho chiesto a un elettrauto e neanche lui è stato in grado, consiglia di chiedere a Kia, perche' la macchina è nuova e andrebbe smontato il portellone per vedere se i cavi sono stati schiacchiati nel montaggio...quindi il problema ci sarebbe anche solo in caso che una lampadina resti bruciata :rolleyes:
 
Grazie, provo a vedere se trovo una pinza del genere...sperando di non fare danni
 
scusate, premesse ovviamente le misure corrette.... ma va bene qualsiasi lampadina led a siluro ? voglio dire si trovano in vendita quelle "no errore", "cambus" ecc...ecc... sono necessarie per forza quelle oppure no ?
 
scusate, premesse ovviamente le misure corrette.... ma va bene qualsiasi lampadina led a siluro ? voglio dire si trovano in vendita quelle "no errore", "cambus" ecc...ecc... sono necessarie per forza quelle oppure no ?

per gli interni non ci sono errori
 
Indietro
Alto Basso