• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci interni a led

Gerla

Utente attivo
Registrato
1 Maggio 2017
Messaggi
66
Punteggio reazioni
24
Provincia
PD
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2016
Ciao a tutti mi chiedevo se qualcuno di voi ha sostituito le luci degli interni con dei led. Se è si magari se potete quali led comprare e magari dove. Grazie
 
JACKSUFF - Cee'd
Io le ho prese in un negozio vicino casa.
Son tanti anni che vado da loro... mi son sempre trovato bene. http://www.labazzza.com/

Ti conviene smontare le varie plafoniere e verificare le dimensioni, se non ricordo male sono tutte a siluro corte.
 
Ultima modifica:
Hai fatto propio un bel lavoro complimenti. Corro subito a copiarti
 
Abbiamo un po' tutti copiato da jack :D
Dovrebbero essere a siluro da 31mm
 
Ciao a tutti. Ieri ho provato a montare i led a siluro da 31mm sulla plafoniera, ma succede una cosa strana. Quando si spengono non lo fanno del tutto ma rimangono un po' accesi. Cosa può essere?
 
Non so ma succede anche a me.... Si spengono totalmente dopo circa 10 min. Che hai chiuso la macchina.... E mentre viaggi di notte restano minimamente accese.... Fanno luce ambiente...... Però tranquillo., le ho montate 1 anno fa e non è successo niente......Aggiungo che succede solo con la plafoniera.... Le altre luci(porta post e luci sotto aletta parasole si spengono totalmente.......
 
Ho letto da qualche parte che bisogna mettere i led co resistenza. Magari se qualcuno ne sa qualcosa...
 
Se montate lampade a led al posto di quelle tradizionali andrebbero montate anche delle resistenze per rendere uguale l'assorbimento.

Ad esempio nelle moto si fanno spesso queste modifiche, e ad esempio nelle frecce senza resistenze il lampeggio non funziona.
 
Io, da ignorante, penso dipenda da dove le installi.... Anch'io ho provato a montarli sulle frecce e purtroppo il lampeggia era molto più veloce ed inguardabile... (usando le 4 frecce invece andavano benissimo). Mentre per le luci interne non credo occorre la resistenza.... Li penso che la plafoniera abbia qualcosa di diverso che non permetta alle luci di spegnersi totalmente.... Non so perché....?????????????
 
In questi giorni ho fatto delle prove ed alla fine ho capito l'arcano. Le luci della plafoniera a differenza di quelle delle (alette parasole, portaoggetti, bagagliaio che hanno una interruzione meccanica on/off ) hanno la possibilità di essere comandate tramite l'interruttore a fianco sia con l'apertura delle porte quindi attraverso un dimmer temporizzatore o non fargli fare questo agendo sempre con l'interruttore. Con la temporizzazione rimangono delle correnti parassite che mantengono i led leggermente accesi. Alla chiusura delle porte dopo qualche minuto i led si spengono del tutto, questo l'ho verificato però in marcia al buio a me da fastidio vedere i led leggermente accesi quindi la soluzione è (solo per i due led plafoniera mettere una resistenza da 500ohm in parallelo. La resistenza dissiperà subito le correnti parassite ed il led sarà completamente spento.
 
Da come descrivi tu sembra facile...... Ma x una talpa come me che non ha idea di come si mettano in parallelo la vedo dura.....
 
Appena ho le resistenze faccio il lavoro. In caso di risultato positivo prometto di fare un tutorial con foto
 
E' proprio come dice @Gerla, la plafoniera è temporizzata con dissolvenza, pertanto i led, assorbendo poca corrente rimangono leggermente accese.

@jafar67 il montaggio di una resistenza in parallelo per ingannare la centralina, non è affatto complicato.
1.jpg 3.jpg

Se vuoi comunque evitare il lavoro... puoi acquistare led con resistenza integrata, denominati "canbus"
4.jpg


Queste sono foto della mia Rio, non cambia comunque nulla.
 
E' proprio come dice @Gerla, la plafoniera è temporizzata con dissolvenza, pertanto i led, assorbendo poca corrente rimangono leggermente accese.

@jafar67 il montaggio di una resistenza in parallelo per ingannare la centralina, non è affatto complicato.
Vedi l'allegato 7155 Vedi l'allegato 7156

Se vuoi comunque evitare il lavoro... puoi acquistare led con resistenza integrata, denominati "canbus"
Vedi l'allegato 7158


Queste sono foto della mia Rio, non cambia comunque nulla.
Propio quello che intendevo le foto parlano chiaro e penso siano valide per tutte le tipologie di plafoniere delle nostre Kia. Sicuramente saranno diverse come forma o come tipo di lampadine che montano però il concetto è propio quello
 
Grazie ragazzi..... Gentilissimi.... Quindi in parallelo vuol dire che colleghi il positivo ed il negativo tramite resistenza...... Buona a sapersi......
 
Indietro
Alto Basso