• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ma ciaooooo :)

filippodo

Neoiscritto
Registrato
14 Giugno 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
PD
ciao a tutti
È da un mese che vi spio dall'esterno e oggi ho preso la decisione di iscrivermi e di chiedere.
Grazie per quello che fate, che da esterno mi è stato molto utile, anche se mi avete messo molti dubbi senza volerlo...e ora son qui, cercherò qualcosa sicuramente con il tasto ricerca..però non offendetevi se scriverò qualcosa o mi intrometterò su dei tread già aperti ma non ne vengo fuori da mille pensieri e suggestioni.
Quindi grazie di questo strumento che mi date e che piacevolmente usufruirò.

Un saluto a tutti

Pippo
 
Benvenuto Filippo, chiedi pure e ti sarà risposto, ovviamente nei limiti della possibilità :D
 
benvenuto, penso che chiunque potrà dare un parere utile lo farà senza esitare :)
 
Benvenuto....chiedete e vi sarà dato...diceva ...
 
Grazie grazie per la calorosa accoglienza.
Eh conosco quel tizio che diceva così, è diventato parecchio famoso.
Comunque stasera creerò il tread anche se ho scritto su uno simile a quello che farò...perchè qui nella postazione di lavoro riesco a visualizzare solo alcune parti del sito.
Se posso scrivere anche qui fatemi sapere in caso che sparo subito :p
 
Scrivi qua dai, poi il buon @gyus o @tommolo79 spostano la discussione aprendone una nuova nella sezione Rio (lo so che lo farete volentieri :p)
 
Esattoooooo Francy!!!!!!:D Dai...non siamo così terribili!!!:eek:o_O
Benvenuto tra noi Filippodo!!
Innanzitutto, puoi chiedere ciò che vuoi, e farci capire su che auto (rio...mi sembra!), modello e motore sei orientato!!
Poi, essendo questa la sezione di presentazioni, puoi dare un'occhiata o aprire un topic nuovo (con i tuoi dubbi e quesiti!), nella sezione della rio!
https://www.kiaclub.it/forums/kia-rio.10/
MA PRIMA, prova a vedere, tramite la funzione "CERCA", se ci sono già risposte ai tuoi dilemmi! :) ;)
Fumzione cerca.png
 
e bravo Pippo! Benvenuto! :)


....x Tommy....ma sei tu che sei rimasto indietro di 770 messaggi da leggere?...e quando ti passa:eek::D
 
Beh dato che questo tread parla di me posso permettermi di essere prolisso e raccontarvi la mia storia.. :)
Ero un possessore di una toyota Yaris 1.0 a benzina, macchina fenomenale sono andato dappertutto.
Finchè ho scoperto che a 150mila km iniziava a bere un litro d'olio ogni 3000km.
Ero orgoglioso di fare 17/18 km con un litro con quel piccolo tre cilindri...ma sta cosa mi ha ammareggiato, forse questi motori così parchi nei consumi non hanno vita lunga.
Ho deciso di venderla quando mi son sposato l'anno scorso, perchè avevo intenzione di espatriare.
Ma dopo un "viaggio di nozze" come volontario in Africa per 3 mesi con i bambini di strada ci è passata questa voglia di andare via e il restare sembrava più anticonformista che partire.
Fatalità ho avuto anche la fortuna di cambiare lavoro (avevo voglia di un cambiamento :p ) e ci siamo spostati nella città dove lavoro.
Ora abbiamo la fiesta del 2004 a benzina (un 1.4 assetato del mio portafoglio) che ogni giorno ci regala una sorpresa, dalla frizione cambiata a Natale, a innumerevoli suoni sempre nuovi (mollo l'acceleratore e senti rumori metallici ecc.) ora scopro che il clima non funziona..
Ma la cosa che mi ha fatto dire "qui ci vuole un auto nuova" è il fatto che mia moglie ha finalmente trovato un lavoro.
Da quando si era laureata è sempre stata una disoccupata con lavoretti saltuari.
Ora almeno ha un contratto di sostituzione di maternità (trovato con amicizie scout...) per 6 mesi farà 80 km al giorno.
Lavora a 3 km da dove viveva prima..alle volte la vita ha un'ironia tutta sua eheh.
Beh tra i consumi (ho già calcolato che se ne andranno dai 1700€ ai 2300€ in benzina, 10500km) ma ne guadagnerà 7200€.
Mi son detto..accipicchia non me la vedo fare tutta questa strada con quella macchina lì..ne serve una.
Ho guardato l'usato..non ne ho mai comprato uno...ma con 7/8mila € trovavo quasi solo Fiat..e ho scoperto che non riesco a fidarmi dell'usato, e nemmeno della fiat :rolleyes:

Ho alzato il target sotto il consiglio di un mio amico "con 3/4 mila € in più te la compri nuova e come la vuoi te"..
Mia moglie brontolava..e brontola ancora..ma forse ora che fà caldo e che sente vari rumori anche lei si stà scogliendo all'idea.
La preferivamo usata perchè la lasciamo fuori (abitiamo in un super mini appartamento con 3 finestre senza garage e posto auto).
Ma se si ragiona dal punto di vista investimento stà capendo che forse nuova ha i suoi vantaggi.
Ho girato molte concessionarie ma ho trovato pochi venditori con voglia di vendere.

Mia moglie era innamorata della "pandina" (come la chiama lei) a metano o a gpl..
Ecco il mio primo quesito:
Stò benedetto gpl ne vale la spesa? mi spiego, mi dà sempre quell'idea di una cosa aggiunta ad un motore con aumento delle probabilità di malfunzionamento..
Tra gpl e metano preferirei il metano per due ragioni è veramente più ecologioco del gpl e alcune case (ahimè anche la fiat) progettano un motore con particolari più resistenti.
Impianti aggiunti lasciandola fuori con il ghiaccio, freddo, caldo...beh non la vedo durevole.
E' vero che non abiterò in un buco a vita, ma finchè non trova un lavoro serio è difficile vivere solo con il mio stipendio.

Diesel, non l'ho mai avuto e provato..ma leggendo nei forum, recensioni mi sono sorte molte paure:
Il benedetto Dpf, Fap ecc..alle volte crea più casini che altro..dove abito ora non avrei il problema, perchè traffico ce nè poco e ci capiterà spesso di fare strade statali (i nostri relativi genitori, amici ecc abitano a 40 km)
"Devi fare più di 20mila all'anno, le manutenzioni costano di più ecc" ti dicono in molti

Io con la mia yaris facevo 15mila km all'anno circa..ma apparte qualche vacanza il resto erano tragitti brevi (casa, lavoro, morosa :p)..qui penso arriverò sui 20mila con l'uso normale senza problemi.

Arrivando ai giorni nostri (direte finalmente)..sono rimasto colpito dalla kia rio.
Ho fatto il preventivo per:
Ford B-max 1.4 gpl 15000€ con rientro del mio catorcio
Renault clio 1.5 dci 15000€ senza ritiro (ma è già scaduta la promozione)
Dacia Sandero 1.2 gpl 11000€ ma arriverebbe ad ottobre.
Kia Rio 1.1 CRDI active con smart-pack, ruota di scorta ecc. 13000€

Tra tutti i concessionari quello di Rovigo della Kia è stato il più gentile..
Me l'ha venduta bene e mi sono sentito accolto...
Ma guardando e chiedendo nel forum ho capito che 500€ potrei riuscire a spuntarli.

Soldi apparte, mi ispira sia per dotazioni e per le buone recensioni..solo che:
-ho avuto una brutta esperienza con i 3 cilindri..durerà almeno 10 anni sta volta :) ? (sono uno meticoloso che non salta i tagliandi e vuole fare le cose fatte bene)
-adoriamo andare in montagna, ma ci vado mendo di quanto vorrei..le tirerò il collo come con la yaris?
-Una cosa che non sopporto del diesel è la puzza...ero abituato bene con il benzina ...ci si abitua? (questa è una domanda ca***ta..ma lo penso veramente alle volte)
-Mi conviene il gpl? così mia moglie è contenta?
-Ci sono concessionari che mi consigliate di provare a sentire in zona Padova?
-Avete visto km0?
-Qualcuno di voi ha una kia rio usata da un anno da vendere? :p

Grazie per la pazienza..e scusatemi se ho divagato..ma fà parte di me.
Un abbraccio a tutti.

Pippo
 
Ti rispondo alle domandine:
1) non dipende dagli anni, dipende dai km che fai e come li fai, e soprattutto dalla qualita dei materiali!
2) se andate spesso in montagna vi sconsiglio seduta stante il GPL, 1.1 diesel già meglio, meglio addirittura il 1.4...
3)Puzza? Quale puzza? Non si sente niente!
4) Come già detto... NO....
5) Non so che concessionari consigliarti, non sono di zona, prova ad utilizzare autoscout24, subito.it ed altri siti, magari trovi qualcosa di interessante in zona.
Bada bene, l'usato garantito è meglio, ma esistono individui che buttano indietro il contachilometri da centralina, quindi prendi una macchina con 30.000km e te la danno per 10.000.
Evita sempre i rivenditori multimarche per l'usato, io ho avuto una brutta esperienza...

Per i km che fai e per l'utilizzo che ne fai, io ti consiglio vivamente il 1.4, consumi molto meno a lungo andare rispetto al 1.1 e al GPL...
 
Sarò breve....Rio 1.4crdi active....e stai tranquillo per 7 anni...(casi di sfiga esclusi)
 
Lo fanno il 1.4 CRDi Active? Non credo
 
Pardon....1.1crdi active:oops:.... altrimenti una bella cee'd 1.4crdi active...
 
Wow tosi (ragazzi in dialetto veneto)..grazie :)
Oggi in bici finito lavoro sono andato in un'altra concessionaria.
Tratta Hyundai, Kia, Suzuki.
Mi ha fatto un preventivo per una Hyundai i20 e una Kia rio.
Kia Rio Active 1.1 Crdi 12800€
Kia Rio Cool 1.1 Crdi 14300€
Hyundai i20 Classic 1.1 Crdi + Advance pack 14200€
Hyundai i20 Comfort + Login pack 1.1 Crdi 15500€ e 14700€ stesso modello ma a Km0 di maggio metallizzata.

Mi ha venduto meglio la Hyundai dicendomi "che si, sono lo stesso gruppo con la Kia, ma con la Rio ha solo in comune la motorizzazione.
Dato le esperienze navali della Hyundai, hanno acciaierie di propietà e si costruiscono da soli la carrozzeria.
Rispetto alla Kia, la i20 è progettata e fatta in europa.
Senti la differenza di chiusura delle porte? la seduta dei sedili?"

Che mi dite? ha detto balle?
In effetti gli interni sono belli, a parità di prezzi la kia dà più accessori però.
Grazie per le rassicurazioni sulle motorizzazioni..ora ho la scusa che il gpl in montagna non va...eheh.
Si interessante il 1.4 crdi ma non vorrei andare fuori budget.

Domanda da umano ad esseri umani...secondo voi sono pazzo voler prendere un auto nuova?
Mia moglie lavorerà per 6 mesi, poi chissà..io a fine luglio avrò il rinnovo da determinato a indeterminato.
Ma mi ispira perché lo vedo come un investimento.
in banca avremmo i soldi per comprarla, ma son frutto di sacrifici e del matrimonio e penso che farei fare un finanziamento di una parte.
Penso troppo positivo? :)
 
Indietro
Alto Basso