• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione ma la Niro non si può mai lasciare in folle??

NiroMarco

Utente
Registrato
30 Gennaio 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
8
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti,
Ho scoperto che la Niro non si può lasciare spenta con il cambio in folle !!!!! (neanche con il freno a mano inserito).
Ho l esigenza di spostare l auto nel box quando è ferma, non mi sono mai posto il problema perchè pensavo che una volta spenta l auto, il cambio si potesse spostare in "N" ma invece niente!:eek: la leva del cambio a vettura spenta è bloccata in "P" e prima di spegnere l auto si è obbligati a portare il cambio in "P" altrimenti il quadro non si spegne .......
Ma come è possibile che una vettura non si possa spostare in nessun modo da ferma !!?? (se l auto è in panne elettrica cosa faccio? distruggo il box per farla uscire) .... mi sembra che la cosa vada contro I principi di sicurezza che probabilmente hanno portato a questa scelta .... cosa ne pensate?
 
Tutte le autoamtiche, ibride o meno, non possono essere lasciate in N
Se la porti in autolavaggio devi lasciare il motore acceso (che poi significa che è acceso solo il quadro per le ibride).
Dopo 3 passat e un ayaris tutte automatiche posso confermare.
 
.. caspita Noooo! :(
....non pensi sia possibile nessuna escamotage per ovviare al problema? ...... quindi in qualunque posto si dovesse fermare per motivi elettrici una macchina automatica va per forza lasciata li dov'è ...... diventa inamovibile ...:Jawdrop:
 
Se non dico una boiata...dovrebbe esserci lo sblocco d'emergenza per i cambi automatici..
 
...esiste la procedura di sblocco come da manuale uso e manutenzione in caso di emergenza.
 
... ma quella procedura è scritto che serve per passare da "P" ad "R" .... non in "N" (o per "R" intendono comunque un altra delle modalità del cambio? ..... )
 
.. caspita Noooo! :(
....non pensi sia possibile nessuna escamotage per ovviare al problema? ...... quindi in qualunque posto si dovesse fermare per motivi elettrici una macchina automatica va per forza lasciata li dov'è ...... diventa inamovibile ...:Jawdrop:

Se l'hanno introdotta sarebbe una soluzione intelligente: sulle mie non è mai stato possibile. Sulla vecchia VW Polo 1.4 automatica della moglie siera rotto il cavo elettrico del pedale del freno e ovviamente non riuscivi ad accenderla ed era ferma in P. Ho dovuto pagare una carro attrezzi che la sollevasse per andare in officina.
 
Non è semplice; si dovrebbe emulare la posizione del cambio in "P".
Per farlo, probabilmente, bisognerebbe programmare una qualche istruzione in centralina.
Sto cercando di pensare ad una soluzione alternativa; se mi viene in mente qualcosa, te lo dico.
Per il momento, l'unica soluzione possibile che mi viene in mente è quella di tagliare un positivo ( il famoso switch nella scatola fusibili....) con un circuitino telecomandato ( costano pochi euro):
Cambio in N >>> sposti l'auto a mano >>> spegni l'auto con il telecomando.
Non so, però, se tale procedura possa generare errori nell'ECU; sarebbe da provare.
 
Ultima modifica:
Ma davanti alla leva del cambio non ce una sorta di buco dove infilare la chiave per sbloccare la leva in caso di emergenza?
 
Esatto mi sono letto poco fà la spiegazione...si deve rimuovere il coperchio , e con un cacciavite a taglio manipolare la leva dino a metterla in posizione di sblocco
 
Ragazzi sono 11 anni che ho una Seat col DSG e 7 una Honda con l'automatico. Entrambe si possono lasciare spente in N per esempio per spostarle in garage come vuole NiroMarco. In N non si può estrarre la chiave che è possibile solo in P. Dubito che la Niro sia diversa da tutte le altre automatiche
 
X NiroMarco e C.
"Ho scoperto che la Niro non si può lasciare spenta con il cambio in folle !!!!! (neanche con il freno a mano inserito)."

Ho ritirato il 22marzo17 la my Niro (assemblata il 16dic2016) .. da SEMPRE ad oggi, in garage (e solo in garage) lascio la Niro in folle per i piccoli spostamenti (chiave NON inserita) ... no Problem ... saluti Giulio
 
Ciao Giulio
Da quello che dici la tua niro ha la chiave fisica.
Se mi confermi, direi che l impossibilità di mettere in folle sussiste solo per le versioni keyless (purtroppo per me :mad:)

Ciao
Marco
 
Conferm anche sulla mia Style con chiave fisica , ho la possibilità di lasciarla in folle
 
Indietro
Alto Basso