• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore ma la posizione N....

steghi

Utente attivo
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
359
Punteggio reazioni
145
Provincia
FC
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
non si può mai inserire se non da veicolo fermo ?
E' che con la mia Croma avevo l'usanza di mettere in folle e usare la spinta del motore
in vista di semafori o stop.....

ehmmm..scusate in anticipo la domanda da niubbone totale, ma prima di fare una vaccate
sesqiupedale e danni inenarrabili chiedo a voi
:driving:
 
Puoi metere in N a macchina in movimento, ma perdi la frenata rigenerativa, quindi sulla NIRO è controproducente.
Se noti, quando ti avvicini ad un semaforo/stop, se levi il piede dall'acceleratore la lancetta dell'ibrido si sposta sulla prima tacca di CHARGE, in pratica inizia a ricaricare le batterie usando il freno motore (come la dinamo di una bicicletta); se metti in N scolleghi la trasmissione e quindi non ricarica.
 
non si può mai inserire se non da veicolo fermo ?
E' che con la mia Croma avevo l'usanza di mettere in folle e usare la spinta del motore
in vista di semafori o stop.....

ehmmm..scusate in anticipo la domanda da niubbone totale, ma prima di fare una vaccate
sesqiupedale e danni inenarrabili chiedo a voi
:driving:
Su N non carichi la batteria come datto già da @fazer72 , quindi non solo non c'è alcun vantaggio ma è addirittura controproducente per un'automobile ibrida. La N non la utilizzo mai. E' utile solo per spostare a mano l'autovettura in casi particolari.
 
Su N non carichi la batteria come datto già da @fazer72 , quindi non solo non c'è alcun vantaggio ma è addirittura controproducente per un'automobile ibrida. La N non la utilizzo mai. E' utile solo per spostare a mano l'autovettura in casi particolari.
e all'autolavaggio...
 
io la lavo "da me" :D;)
 
Tra l'altro avevo letto che il cambio DCT meno si tocca e meglio è, considerato il suo funzionamento e gli eventuali costi per aggiustarlo...
Io lo tocco solo per andare in Sport una volta in marcia (e lo faccio relativamente spesso! :rolleyes:)
 
Io metto in N quando mi fermo ai semafori molto lunghi e così posso togliere il piede dal freno.
 
Da varie opinioni e video on line su questo tipo di cambio mi sembra di aver capito che è buona norma restare al semaforo in D per non usurare i leveraggi del cambio. Nel caso in cui ci sia una sosta piuttosto lunga mettere in P o anzi meglio spegnere direttamente l'auto per evitare l'usura delle frizioni.
 
Da varie opinioni e video on line su questo tipo di cambio mi sembra di aver capito che è buona norma restare al semaforo in D per non usurare i leveraggi del cambio. Nel caso in cui ci sia una sosta piuttosto lunga mettere in P o anzi meglio spegnere direttamente l'auto per evitare l'usura delle frizioni.
Concordo al 100%. Marcia N solo per muovere l’auto a motore spento. E ai semafori D e freno.
 
Però c'è un problema: in D, fermo al semaforo, devi tenere il pedale del freno premuto perchè l'auto "spinge", quindi prima inserita e frizioni che lavorano con il termico acceso(altrimenti si spegnerebbe) oppure consumo di energia e ingranaggi comunque sotto spinta se in EV.
Quindi, a mio parere, in semafori o comunque in sosta prolungata, è meglio mettere in N.
 
io se mi fermo a lungo metto "P". Così nel caso in cui si dovesse accendere il termico mi ricarica anche la batteria ad alto voltaggio, cosa che in "N" non farebbe.
 
Però c'è un problema: in D, fermo al semaforo, devi tenere il pedale del freno premuto perchè l'auto "spinge", quindi prima inserita e frizioni che lavorano con il termico acceso(altrimenti si spegnerebbe) oppure consumo di energia e ingranaggi comunque sotto spinta se in EV.
Quindi, a mio parere, in semafori o comunque in sosta prolungata, è meglio mettere in N.
Mah normalmente appena mi fermo al semaforo il termico si spegne subito. Se la sosta è lunga metto in P.
 
Sempre in D, col piede sul freno. Mettere in N e poi di nuovo in D tra l'altro pare che stressi di più la trasmissione.

Ciao
Paolo
 
Indietro
Alto Basso