• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Ma quindi il CDB mente...

NiroDeRoma

Utente attivo
Registrato
16 Dicembre 2019
Messaggi
124
Punteggio reazioni
60
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2020
😎😜 . Nel senso che giustamente divide il consumo istantaneo per i km percorsi. Però quando prendi la macchina a “freddo” devi sperare che non ti trovi in un piccolo ingorgo altrimenti hai consumi da Ferrari. 🤪. Questo perché il termico rimane acceso per andare in temperatura e, eventualmente, caricare la batteria se necessario. I consumi ovviamente tornano più umani anche se cammini in termico. Questo potrebbe spiegare alcuni consumi troppo alti segnalati qui sul forum.
 
Questo avviene su tutte le auto anche solo benzina o diesel dotate di cdb che divide i km percorsi per i litri occorrenti a percorrerli. È quindi normale che ad auto fredda segnali consumi più alti
 
in teoria, il consumo istantaneo dovrebbe essere legato alla quantità di aria aspirata e quindi dovrebbe essere riferito alle letture del debimetro... a meno che non ci sia in sensore che misura il flusso di carburante... i calcoli vengono fatti solo per il consumo medio...
se poi ho informazioni errate, smentitemi senza nessuna paura... :)
 
Beh infatti ieri ho preso la macchina per fare 2 km e mi ha fatto i 12 km/l. Ma se poi la usi per 5/6 km magari ti segna 20 km/l
@ssquadro ci sta ciò che hai scritto
 
Beh infatti ieri ho preso la macchina per fare 2 km e mi ha fatto i 12 km/l. Ma se poi la usi per 5/6 km magari ti segna 20 km/l
@ssquadro ci sta ciò che hai scritto
E la cosa interessante è che se provi a guidare normalmente senza cercare i consumi bassi i valori si alzano.
Post automatically merged:

Questo avviene su tutte le auto anche solo benzina o diesel dotate di cdb che divide i km percorsi per i litri occorrenti a percorrerli. È quindi normale che ad auto fredda segnali consumi più alti
Dare consumi più alti è una cosa, dire che stai facendo 2 l/km è un attimo sorprendente... 😂
 
Ultima modifica:
L’istantaneo è sia espresso con la linea che con i numeri. A me con il CRDI il minimo che segna se schiaccio tutto il gas partendo da fermo in mode sport (classica situazione di prova 0-100) è 0,5 km/l, per poi aumentare a 1,4 e 2,5 al cambiare delle marce quindi ci sta che lì per lì dia valori decisamente poco incoraggianti 😂
 
Per la Niro i consumi a motore freddo sono ancora + alti perchè i giri motore sono di più di quelli di un'auto normale al minimo.
Se poi aggiungiamo che se esci dal parcheggio, ti metti subito in coda e vuoi il riscaldamento, ti muovi in elettrico a passo d'uomo ed il motore gira e consuma benzina...
Ho visto 5 km/litro :eek: andando al supermercato dietro casa ma sono convinto che avrei potuto fare peggio se non avessi avuto un breve tratto di strada libero.
 
È esattamente la situazione che descrivevo.
 
Ho visto 5 km/litro :eek: andando al supermercato dietro casa ma sono convinto che avrei potuto fare peggio se non avessi avuto un breve tratto di strada libero.
Anche io in tratte brevi, sperando sia falsato 😂

Invece, come si legge il dato evidenziato? Con la parte termica è tutto al solito, ok.

IMG_20200207_213753.jpg
 
Qualcuno sa dirmi come partire a motore freddo visto che sta all’aperto? I primi 2 Km il Cdb mi segna circa 4km/L per poi portarsi pian piano a valori buoni dopo 6-7 km a 18 km/L.
 
È assolutamente normale purtroppo. Motore freddo, combustione meno efficiente, consumi decisamente maggiori. Vale per tutte le auto. Inoltre non riesci a sfruttare a pieno i vantaggi del sistema ibrido nel nostro caso. Il motore resta infatti acceso finché non viene raggiunta una certa temperatura (anche se in fase di manovra è il motore elettrico a darti trazione) anche in condizioni in cui normalmente veleggeresti ad esempio. Infatti per i vantaggi sui consumi di aver la Niro scompaiono se si usa l’auto in inverno per 4/5 km solamente....dopodiché come hai potuto verificare si riporta su medie decisamente migliori se si percorre qualche km in più.
Il consiglio é quello di partire immediatamente e non attendere che il motore arrivi in temperatura (senza correre all’inizio come è buona norma con ogni auto)
 
Indietro
Alto Basso