• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Macchina rigida

Variazione

Neoiscritto
Registrato
13 Novembre 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Soul
Anno
2015
Ciao a tutti. So che vado controcorrente ma io trovo la mia Kia Soul in po' troppo rigida. É una 1.6 diesel del 2015 e ha le ruote da 18. In pratica sento ogni minima imperfezione della strada, anche la minima. Questo dipende in buona parte dai cerchi r18. Qualcuno ha fatto il passaggio da 18 a 16? In teoria dovrebbe migliorare. Ma gli ammortizzatori si possono rendere più morbidi? Qualcuno ha esperienza in tal senso?
Grazie
 
Benvenuto nel Kia Club @Variazione (by the way, sei un pittore astrattista?).

Tieni presente che la tua Soul, di seconda generazione (2013-2018), condivide la piattaforma con Cee'd e Carens, berline di segmento C dalle confortevoli sospensioni posteriori multilink (lo schema anteriore è un super-classico McPherson, sebbene "irrobustito"). Quindi, IMHO, la semplice sostituzione di cerchi e pneumatici, passando dal 225/45 r18 al, ad esempio, 205/55 r16, dovrebbe fare una significativa differenza. Probabilmente però, dato il baricentro un po' più alto del tuo cross-over, i PM della casa madre hanno previsto una taratura delle sospensioni un po' più rigida rispetto, ad esempio, a quelle della Cee'd, per migliorarne la tenuta e limitare il rollìo in curva :nonso:. Mi rimetterei in merito agli Amici del Forum possessori della Soul.

:ciao:
 
Benvenuto tra noi nel club ! :driving: :ciao:
 
È rigidissima! E questo si ripercuote sui rumori che derivano all’interno prendendo le buche. Lo scotto per avere una buona tenuta di strada, diranno alcuni, ma ci sono auto che tengono benissimo la strada senza dare l’impressione di smontarsi ad ogni buca... è proprio che è costruita male, c’è poco da fare. Con i 16 pollici temo sarebbe inguardabile, ma secondo me restano le sospensioni troppo rigide
 
Onestamente io non la trovo così rigida. La trovo abbastanza giusta, se volevo qualcosa di più morbido avrei preso un suv.
Post automatically merged:

Credo comunque che siano sensazioni soggettive e dipendono molto anche dal tipo di guida ma, secondo me incide molto come si era abituati prima, con l'auto precedente.
 
Sicuramente è soggettivo e dipende da cosa si è abituati, però quando si prende una buca o un avvallamento con i cerchi da 18 trema tutto. Ma ripeto secondo me il problema non sono nemmeno i cerchi, ma le sospensioni che non filtrano niente, è come essere seduti sopra la ruota, quindi ogni buca ce la si ritrova nella schiena. Allo sciagurato passeggero anteriore andrà ancora peggio perché non può nemmeno alzare il sedile... io lato guida ce l’ho il più alto possibile tanto che quando ho il tetto chiuso tocco la tendina con la testa, ma almeno non scendo col mal di schiena
 
Evita le buche 😂

A parte gli scherzi, una crossover, che comunque proviene da una berlina, con cerchi da 18 è pure plausibile che si avvertano tutte le disconnessioni della strada. Ho colleghi che lamentano la stessa cosa su auto come tiguan o x1

Tieni anche presente che essendo abbastanza alta, ammorbidendola ai inizia ad avere anche tanto rollio.
 
Eh magari! Per evitare le buche dalle mie parti dovrei evitare di uscire 😂😂😫😫
Senz’altro è davvero molto stabile, su questo non ci piove, però se confrontata con la Renegade ad esempio che è simile e tiene altrettanto bene la strada, su quella hanno fatto un lavoro migliore per le sospensioni, anche con i cerchi da 19 addirittura
 
Ho provato il renegade e non c'è paragone con la soul anzi... Parliamo di una macchina a mio avviso anche pericolosa...un auto che nella versione diesel (motore più pesante) in frenate brusche si alza letteralmente il retrotreno dalla strada. Non so come mai sia in circolazione
 
Indietro
Alto Basso