• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Mal di schiena - sedile guida

Mi dispiace molto @Arth1977... perdonami la battuta, ma dovevi comprare una o prima.. ti garantisco che è comodissima e dopo 2000 km di Roma -- Madrid non ho avvertito nessuna stanchezza o dolore dovuti alla postura e al tempo di guida...
 
Mi dispiace molto @Arth1977... perdonami la battuta, ma dovevi comprare una o prima.. ti garantisco che è comodissima e dopo 2000 km di Roma -- Madrid non ho avvertito nessuna stanchezza o dolore dovuti alla postura e al tempo di guida...
Beato te
 
Se non l'hai ancora fatto, prova a mettere un piccolo cuscino tra la seduta e lo schienale, fungerà da sostegno lombare e potrebbe darti sollievo. E' un piccolo trucco che usavo sulle auto aziendali prive di sostegno quando mi capitava sovente di guidare 6-7 ore tutti i santi giorni
 
Se non l'hai ancora fatto, prova a mettere un piccolo cuscino tra la seduta e lo schienale, fungerà da sostegno lombare e potrebbe darti sollievo. E' un piccolo trucco che usavo sulle auto aziendali prive di sostegno quando mi capitava sovente di guidare 6-7 ore tutti i santi giorni
Provato anche quello, ma niente...
 
Dico la mia.
Con la Niro, appena presa, non avevo ancora provato le regolazioni del sedile. Una Energy, quindi regolazione elettro-motorizzata.
Ho notato nei primi giorni che mi dava fastidio la gamba destra che poi è l'unica che viene utilizzata con il cambio automatico (a parte qualche volta che tengo frenata la Niro con la sinistra quando sono in coda)
Allora ho provato bene tutte le regolazioni ed ho trovato quella che inclina verso il basso la parte anteriore del sedile. Fastidio eliminato.
Quindi se anche tu @Arth1977 hai tale regolazione, vedi un po' cosa puoi fare. Altrimenti prova a mettere un cuscino che stia solo sotto il sedere così ottieni lo stesso risultato. Un piccolo cuscino, che non vada a finire sotto le gambe e che in tal modo non permetta alla gambe di premere sul bordo anteriore del sedile, soprattutto la destra che spesso è ferma sull'acceleratore.
 
Dico la mia.
Con la Niro, appena presa, non avevo ancora provato le regolazioni del sedile. Una Energy, quindi regolazione elettro-motorizzata.
Ho notato nei primi giorni che mi dava fastidio la gamba destra che poi è l'unica che viene utilizzata con il cambio automatico (a parte qualche volta che tengo frenata la Niro con la sinistra quando sono in coda)
Allora ho provato bene tutte le regolazioni ed ho trovato quella che inclina verso il basso la parte anteriore del sedile. Fastidio eliminato.
Quindi se anche tu @Arth1977 hai tale regolazione, vedi un po' cosa puoi fare. Altrimenti prova a mettere un cuscino che stia solo sotto il sedere così ottieni lo stesso risultato. Un piccolo cuscino, che non vada a finire sotto le gambe e che in tal modo non permetta alla gambe di premere sul bordo anteriore del sedile, soprattutto la destra che spesso è ferma sull'acceleratore.
In effetti il mio problema parte tutto dalla gamba destra.
Ho notato che la seduta del sedile non arriva bene fino a sotto le ginocchia, sembra che sia più corta rispetto ad altre auto e dunque mi manca il supporto fino a quel punto delle gambe.
Il cuscino l'avevo già provato ma senza risultati pure quello...:(:(:(
 
@Arth1977 anche io avevo avuto problemi nella regolazione del sedile, proprio perché non mi piaceva l'appoggio delle gambe, ma a furia di smanettare ho trovato il giusto equilibrio tra distanza dalla pedaliera, altezza della seduta, inclinazione dello schienale e profondità della fascia lombare... certo che se dici che il sedile ti sembra corto... mi sa che non c'è una soluzione pratica...
 
Prova ad avvicinarti un po' al volante mandando avanti il sedile, così l'altezza del ginocchio aumenta e premi meno la gamba. Poi devi regolare tutto il resto (volante/schienale) per cercare di ottenere la tua seduta preferita. Non sarà facile e ti sembrerà innaturale, ma con un po' di tempo credo tu riesca a risolvere il problema....
 
Mi ricordo che quando guidavo la i10 per lunghe tratte mi dava un po’ fastidio la gamba destra perché trovavo la seduta troppo corta, inclinando di più lo schienale indietro ho risolto perché riuscivo ad appoggiare di più la coscia e non rimaneva in tensione quando premevo l’acceleratore. Io sono alto 183 cm
:)
 
ciao, anch'io ho fatto molta fatica a trovare una regolazione adeguata, un po perché ho sempre avuto macchine basse, coupé.. e sulla stonic il mio cervello vuole sdraiarmi.
un problema che secondo me non è da poco è l'ingombro del tunnel centrale, o la posizione dell'acceleratore, prova ad avvicinare la seduta, so che sembra di guidare la pandina del 93... ma aiuta, e magari un cuscino lombare se proprio non cambia, spero tu risolva ciao.
 
Grazie a tutti per i vostri consigli...
Ma credetemi, le ho provate tutte e in certe situazioni mi metto in posizioni che neanche il kamasutra avrebbe avuto più fantasia!!!
Sembra che trovi rimedio ogni volta che cambio, ma dopo un po' che faccio strada il problema si fa più vivo che mai anche perché il corpo sta in modo del tutto innaturale!!
Stamattina ho fatto una passeggiata al mare, totale di 60 km per circa un'ora e mezza sempre seduto in auto. Morale della favola, arrivo a casa e per scendere mi devo far aiutare da mia moglie!!!! Logicamente potete immaginare anche tutte le parole di mia moglie.pago un'auto nuova e ho questo problema.
Se guido la sua smart forfour (anno 2005) non ho nessun dolore!!!!!
 
@stonic nera , una panda del 93? Io avevo la panda 30 dell'82...hai presente che sedili aveva? È ci ho fatto i primi viaggi roma-genova... quando arrivavo (dopo 6.5 ore) ero completamente cotto...
 
se dici di non aver problema con l'altra auto...prova a capire le angolazioni e a riproporle sull'auto nuova...per angolazioni intendo quelle delle cosce rispetto al busto...per esperienza personale...io non devo averle minori di 90 gradi...e finalmente con la mia soul riesco a stare seduto nella posizione che mi rilassa la schiena...naturalmente devi anche evitare di avere il portafoglio nella tasca posteriore...almeno fino a quando non sei sfiammato...
la prima regolazione dovrebbe essere fatta alzando il sedile fino a quando le gambe naturalmente risultino angolate correttamente...se non ottieni il risultatopoi puoi solo angolare lo schienale facendolo inclinare indietro...infine dovresti essere in grado di avere il busto non piegato in avanti e quindi in grado di appoggiare al poggiatesta e riuscire a guidare lo stesso...
in teoria se ti riesce dovresti risolvere...diversamente quella non è l'auto per la tua schiena...

:)
 
Indietro
Alto Basso