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Malfunzionamento cambio manuale KIA SPORTAGE ECOSUV

cindyhammer957

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Kia
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2009
Buongiorno (e saluto tutti, sono nuova mi sono appena iscritta).
Volevo esporvi questo problema relativo alla mia auto (una Kia Sportage Bifuel immatricolata nel 2009).
Da qualche giorno (1 volta a mese eseguo un percorso di 280 km tra andata e ritorno), dopo avere effettuato per l'ennesima volta questo tragitto , a motore caldo le marce hanno iniziato a non entrare più. Arrestato il veicolo, a motore freddo il cambio è tornato a funzionare nuovamente. Il cambio è manuale , la frizione funziona bene (ho fatto anche la prova inserendo le marce a motore spento e non ci sono problemi). Ho pensato all'olio del cambio. E' previsto un periodo determinato di tempo oltre il quale l'olio va cambiato? Spero che riusciate in qualche modo a darmi un'indicazione e dove trovare che è previsto questo cambio onde evitare fregature quando vado a farla controllare (non si sa mai). Grazie.
 
Benvenuta nel Kia Club!

E' previsto un periodo determinato di tempo oltre il quale l'olio va cambiato?
Tipicamente, dopo i primi 80-100k km. Immagino che la percorrenza che hai finora effettuato sia MOLTO più elevata ... In seguito, bisognerebbe sostituire il lubrificante di cambio e differenziale più frequentemente. Anyway, prova a dare un'occhiata al libretto del conducente, sezioni Manutenzione e Dati tecnici.

Tienici informati,

:ciao:
 
Ok. Sono rientrata adesso. Quanto prima guardo il libretto. Ti ringrazio veramente, purtroppo il fatto di essere donna a volte penalizza la valutazione di alcuni addetti ai lavori che pensano che le donne non capiscano un c*zzo ..ecco perchè mi serve dati alla mano un qualcosa per dire: "Guarda è previsto che il cambio dell'olio venga fatto in tot data, è scritto qua..fammelo ". Ciao e buon pranzo. Ci aggiorniamo dopo.
 
FYI, sul libretto di manutenzione della mia Cee'd JD la prescrizione relativa alla sostituzione del lubrificante cambio è la seguente:

1710946145037.png


In merito alla Sportage JE immagino che debba essere lo stesso ma, ovviamente, è necessario verificare ...
 
Su un sito dedicato ho trovato le modalita' con cui l'olio ususrato di un cambio manuale della Sportage viene sostiuito.. Si solleva l'auto sul ponte e si drena da qua: Il cambio dell'olio è previsto superati i 90.000-120.000 km e il colore dell'olio usurato è scuro, quello dell'olio nuovo è di molto piu' chiaro. Piu' tardi cerco il libretto e controllo se esiste anche una scadenza temporanea oltre che a quella legata al kilometraggio.
ulei-cutie-1200x900.jpg
 
IMHO, non è comunque escluso che il problema al cambio non sia dovuto solo al degradarsi del lubrificante ... sarebbe bene fare un controllo più approfondito.
 
IMHO, non è comunque escluso che il problema al cambio non sia dovuto solo al degradarsi del lubrificante ... sarebbe bene fare un controllo più approfondito.
Lo so...ho pensato anche ai cuscinetti (mado' spero di no). La frizione la escludo perchè a motore spento le marce entrano tutte.
 
La frizione la escludo perchè a motore spento le marce entrano tutte.
Se, facendolo, hai tenuto premuto il pedale frizione questo potrebbe non essere determinante, poiché il disco frizione risulterebbe "idle" ed i componenti del cambio (alberi, manicotti, sincronizzatori, anelli di bloccaggio e dog teeth degli ingranaggi) sono fermi. Ma quando il volano gira, poiché il propulsore è in moto, le cose cambiano. Il guasto potrebbe essere imputabile sia al disco che allo spingidisco frizione, oppure ai sincronizzatori del cambio ...:nonso:
 
Se, facendolo, hai tenuto premuto il pedale frizione questo potrebbe non essere determinante, poiché il disco frizione risulterebbe "idle" ed i componenti del cambio (alberi, manicotti, sincronizzatori, anelli di bloccaggio e dog teeth degli ingranaggi) sono fermi. Ma quando il volano gira, poiché il propulsore è in moto, le cose cambiano. Il guasto potrebbe essere imputabile sia al disco che allo spingidisco frizione, oppure ai sincronizzatori del cambio ...
Pero'sai perchè ipotizzo un problema legato all'usura dell'olio? Oggi ho girato in citta' dalle 9 alle 12 per disbrigare delle pratiche. Il motore non ha sofferto, ho percorso strade cittadine, con percorsi non lunghi.. Invece su percorsi duraturi ..per esempio per andare da Taranto a Brindisi..il cambio a lungo andare comincia a soffrire..credo che si surriscaldi. Se il problema fosse legato al disco o allo spingidisco ci sarebbe stato anche oggi. Che ne pensi?
 
Se il problema fosse legato al disco o allo spingidisco ci sarebbe stato anche oggi. Che ne pensi?
È molto probabile. L'olio troppo caldo diventa molto meno viscoso e quindi tende a perdere le sue caratteristiche lubrificanti. Del resto, se hai percorso centinaia di migliaia di km senza mai sostituire l'olio ...
 
È molto probabile. L'olio troppo caldo diventa molto meno viscoso e quindi tende a perdere le sue caratteristiche lubrificanti. Del resto, se hai percorso centinaia di migliaia di km senza mai sostituire l'olio ...
E' 10 anni che non lo cambio e sono una che viaggia..gia' da 2 anni ogni 21 giorni percorro 280 km.. Comunque grazie mille per il supporto . Ti aggiornero' appena avro' novita' .
 
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