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elettronica Malfunzionamento centralina Kia OPTIMA 1.7 CDTI?

Marco48

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Kia
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2018
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato una OPTIMA berlina diesel 1.7 CDTI DS Class il 7/7/2018 con cambio automatico. Oggi, mentre ero in marcia su D, improvvisamente si sono accese tutte le spie sul cruscotto con l'indicazione di controllare LKAS, SCC, ecc.
Le lancette del contagiri e del tachimetro sono andate a zero, la telecamera posteriore non funzionava, era spento il led che contrassegna la posizione della leva del cambio (P, R, N, D).
L'auto sembrava marciare con regolarità e senza alcun problema.
Mi sono fermato a casa dopo poco.
Qualcuno può darmi un suggerimento visto che è in garanzia?

Grazie

Marco
 
:welcome: nel club... magari passa anche nella sezione presentazioni...
Da quello che descrivi, sembra di più un problema elettrico che della centralina... comunque è necessario l'intervento dell'assistenza Kia... anche io ho la berlina, ma col cambio manuale, da maggio 2018 e non ho avuto problemi di alcun genere...
Una cosa simile mi capitò sulla croma una 20na di anni fa, ma nel mio caso erano andati in corto alcuni cavi per il loro surriscaldamento... ma lauto aveva circa 12 anni... una cosa che mi viene in mente e che è capitata a qualcuno qui sul forum, che alcuni cavi sono stati risucchiati dai topi ed inevitabilmente vanno in corto...
 
Grazie del suggerimento squadro.
Domattina, cioè oggi, chiamo l'officina Kia e mi faccio dire se posso viaggiare con l'auto per portarla da loro oppure chiamare un carro attrezzi.
Non ho provato a guidare col cambio manuale per vedere se gli allarmi compaiono sul display della Optima.
Vedrò.

Buonanotte

Marco
 
Comunque, già il gatto di essere tornato a casa mi dà l'idea che la centralina non c'entra nulla... prova a riaccenderla e vedi che succede... tienici informati...
 
Stamani sono partito da casa dopo aver preso appuntamento in concessionaria per l'esame del problema è, come a volte accade, nessun allarme all'accensione e neppure durante i 17km del percorso da casa all'officina.
Personale cortese e disponibile.
Mi hanno fatto la scheda e ritirato l'auto che mi è stata riconsegnata dopo circa 2 ore.
Mi è stato detto che, come hanno visto dallo storico, il problema era stato causato da un calo di tensione della batteria.
Vediamo, spero non si ripeta più.
Il costo dell'intervento in officina di 30€ non mi è stato fatto pagare.
Una buona serata a tutti.

Marco48
 
il problema era stato causato da un calo di tensione della batteria.
Vediamo, spero non si ripeta più.
A questo punto, per stare tranquilli, non resta che ricaricarla (oppure farla ricaricare) al 100%. Tienici informati,

:ciao:
 
:ciao::welcome: Benvenuto tra noi
 
Menomale che non era niente di serio...
 
Buonasera, anche se e quasi buonsnotte. Per chiudere l'argomento vorrei dirvi che stamani mi sono recato da un mio amico dotato di strumento professionale per testare le batterie. L'esito del test è questo: tensione erogata 12,48V e livello di carica residua 99/%. Piuttosto vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha sottoscritto il servizio Remote Assistance. Avrei qualcosa da chiedervi. Grazie.
Marco
 
Io l'ho fatto per 7 anni...Considera che c'è un topic su questo argomento... prova ad usare la ricerca nel sito, magari trovi delle info utili, comunque, chiedi pure...
 
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