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guasto Malfunzionamento DCT7

Vesponenero

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Kia
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2019
Buongiorno a tutti!

Ho appena acquistato una Proceed 2019 1.6 CRDI.
Premetto che prima di acquistare l'auto (usata di 1 anno e 33mila km) l'ho provata per ben due volte e non ho riscontrato difetti di nessun tipo.
Appena ritirata dal concessionario andava tutto bene. Spenta e riaccesa dopo poco per partire da casa in direzione mare è iniziato il problema: la macchina non usa la terza marcia. Non riesce a inserirla nè in scalata nè in salita, nè in manuale nè automatico. La cosa ancora più strana è che appena avviata l'auto va benissimo, il cambio funziona correttamente, dopo pochi km però si presenta il problema suddetto. Se mi fermo a lato strada, inserisco la P e poi rimetto in D, il problema è momentaneamente risolto, salvo poi ripresentarsi di nuovo dopo qualche kilometro. Per qualche giorno ho avuto anche la spia del motore accesa e spenta a intervalli regolari.
Mi sono recato presso l'officina KIA più vicina, hanno attaccato la diagnosi e riscontrato il problema.
Tenderei ad escludere problemi di tipo prettamente meccanico (ingranaggi) perché il problema non si presenta sempre.
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
P.S.
A parte questo difetto, la macchina mi piace da impazzire :)

Saluti
 
Leggevo dai tedeschi che tanti hanno risolto problemi (ma in realtà erano rumori) cambiando l'olio del cambio. O si è bloccata l'elettrovalvola....
 
A me parrebbe un problema non prettamente meccanico, perché la macchina a volte funziona. Quindi avanzerei per una questione elettromeccanica. Domani vado in officina vediamo che dicono.
 
Ovviamente stamattina ho acceso l'auto e tutto funzionava regolarmente. 🤬
Per fortuna avevo portato la macchina prima e con la diagnosi avevano visto che il problema c'era.
 
Buongiorno,

L'officina presso cui ho portato l'auto, Buratti di Firenze, ha fatto un ottimo lavoro e mi ha sistemato il problema in breve tempo, nonostante le ferie nel mezzo di Agosto.
Il guasto derivava dall'ingranaggio che fa da terza e da settima marcia, che stava per rompersi, essendo crettato. Sono rimasti un increduli anche in officina, poiché sembra essere un problema molto raro.
Il meccanico ha smontato tutta la trasmissione e sostituito i pezzi.
L'auto ora è perfetta.
 
Incredibile! Smontare un cambio è un lavoraccio. Richiede moltissima competenza e un sacco di tempo, perciò questi sono i lavori che di solito le officine evitano come la peste, accampando scuse e/o rimandando a tempo indeterminato. Suppongo sia anche passato tutto in garanzia giusto? Davvero complimenti a questa officina :applausi:
 
@Vesponenero Bene sono contento per tè e per l'ottimo lavoro che hanno fatto , meno male che ogni tanto esistono officine che lavorano come si deve.
 
Tutto sistemato in garanzia.
La cosa incredibile è che, prima di acquistarla, io abbia provato la macchina per due volte, una addirittura con un giro lungo (10 km di strada scorrevole alternata da rotonde) e il difetto non si sia presentato.
I casi sono due, o la concessionaria da cui ho acquistato, che non è la medesima che l'ha sistemata, ne era al corrente e ha trovato una maniera di occultare il difetto (alquanto improbabile perché si presentava praticamente sempre) oppure sono stati davvero sfortunati.
Rimane il fatto che in Buratti S.r.l., che ha accomodato il cambio, siano rimasti decisamente sbalorditi dall'inconveniente, dicendo che fino ad oggi non era mai successo su nessun cambio DCT.
Ad ogni modo ora sono felice della mia macchina.
Ho avuto per 15 giorni l'auto di mia mamma, una Mercedes Classe A MY2020 con il 1.4 turbo benzina da 136cv e il cambio automatico a 7 rapporti e a mio avviso questa non ha veramente niente da invidiarle. Anzi, secondo me qualche ausilio alla guida è addirittura tarato meglio (tipo la frenata automatica di emergenza).
 
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