• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Manca pulsante chiamata vocale

NAP10

Utente attivo
Registrato
3 Giugno 2020
Messaggi
51
Punteggio reazioni
32
Provincia
CT
Kia
Sportage
Anno
2016
Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi come mai nella mia Sportage modello cool 4 serie non ho il tasto del vivavoce ? Questo mi comporta che ogni volta che devo chiamare qualcuno devo digitare il nome nello schermo
 
@NAP10 quando il cell è collegato con android auto o apple car play puoi utilizzare il pulsante col viso posto sul volante nel tastierino di sinsitra. Altrimenti devi far partire la chiamata dal cellulare che arriverà in automatico casse e microfono dell'auto per conversare con l'interlocutore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche sulla mia Sportage Class 4 serie 2016 sul volante manca il pulsante COMANDI VOCALI ed al suo posto c'e' il MUTE.
Si il mute puo' esser comodo per silenziare all'istante, pero' anche i comandi vocali se uno magari usa il tel per lavoro e mentre si trova in viaggio ha bisogno di fare piu di una telefonata ....
Non e' che ci sia qualche patch o upgrade che permetta di usare questo? Sarebbe stata una buona idea se il tasto MUTE avesse avuto le due funzioni, per esempio una pressione funzionamento mute, mentre pressione continua mentre si parla per i comandi vocali.
 
ora che comprendo meglio la qustione, mi viene da pensare che potrebbe essere una scelta per migliorare l'integrazione con i sistemi di assistenza telefonica alla guida, ovvero, han deciso che per migliorare la sicurezza alla guida sia preferbile il comando vocale puro - sfruttando l'assistente google o apple - invece di distogliere l'attenzione alla ricerca di un pulsante.
Ineffetti, anche i produttori di smartphones ormai prevedono l'uso degli assistenti per un maggior utilizzo senza mani del dispositivo sia alla guida che in altre situazioni.

Non vedo un problema in questo, semmai una nuova caratteristica a cui abituarsi andando ad attivare l'assistente vocale installato sul proprio smartphone....addirittura ora possiamo scegliere anche Alexa di Amazon in alternativa ai nativi del cel.
 
Non vedo un problema in questo, semmai una nuova caratteristica a cui abituarsi andando ad attivare l'assistente vocale installato sul proprio smartphone....addirittura ora possiamo scegliere anche Alexa di Amazon in alternativa ai nativi del cel.
Infatti io lamento il fatto che sulla mia manca ;)
Non mi sarebbe dispiaciuto :driving:

Chissa' come ho detto nel precedente msg, se c'e' la possibilita' modificare la funzione Mute con la funzione Comandi vocali
 
puoi fare tutto...non ricordo se lo lessi qui o su forum stranieri, ma esistono dei firmware da installare sul proprio navigatore (ovviamente sostituiscono quello KIA e si perde ogni garanzia sul sistema multimediale) che permettono di mappare la fuzione dei pulsanti al volante relativi il multimedia, ma se non sei abile ed edotto in queste cose te lo sconsiglio vivamente perchè il multimedia della sportage costa almeno 1000 euro e passa
 
A livello di smanettamento qualcosa potrei anche tentare però evito di stare a sostituire l'intero firmware e l'intero sistema multimediale, se nascesse qualcosa già dalla casa o fosse una cosa semplice di cambiare qualche impostazione magari su qualche aggiornamento quando ti aggiornano le mappe Magari ti aggiorno anche il firmware Allora sì, ma se no non vale la pena, tanto la mia idea è quella prossimamente di metterci un sistema Android visto che io ho sempre la versione vecchia quella che montano sulla My2016.
Così risolvo anche il problema di aggiornamento mappe perché ci stallo il Sygic come va nella vecchia auto
 
sul sistema kia se trovi il codice di accesso attuale alla parte android, puoi installare il sygic anche ora, ma è un'azione illecita e invaliderebbe la garanzia
per la modifica che desiderai da parte di kia, lascia ogni speranza
 
Ma il mio sistema multimediale non è Android e la versione prima.
La mia è una 4^serie primi 2016 quelle che non montavano ancora Apple Car e Android auto.
L'unica cosa sarebbe interfacciare con il telefono tramite il programmino tucsy ed usare il mirror.
 
allora si unica soluzione la sostituzione con altro sistema di terza marca ma basato su android
l'altra solzione anche ma non possiamo parlarne qui
 
grazie a tutti per le risposte e mi scuso se non sono stato chiaro su quello che intendevo dire, ma come previsto qui sul forum mi avete chiarito le idee e quindi anche altri di voi avete il tasto mute invece del vocale, a sto punto proverò l'assitenza vocale del mio smartphone anche perche il mio navigatore non è ne Apple Car ne Android auto.
 
Ciao NAP10
La tua e' una Sportage 2016 - 4^ serie - 1^ versione come la mia.
Questa versione non montava l'impianto multimedia AppleCar/AndroidAuto, il tasto sullo sterzo ha solo funzione di MUTE.
Anche se da poco la possiedo, mi sono fatto una bella scorpacciata tra video, tutorial e discussioni, l'unica sarebbe modificare il software di gestione per assegnare al tasto una nuova funzione ma bisognerebbe saper bene dove smanettare o trovare un qualche file da caricare, io sinceramente preferisco lasciar perdere, si rischia di invalidare la garanzia (se ancora in garanzia).
 
Strano che la Sportage abbia un sistema tanto diverso dalla Carens che è un progetto più vecchio. Nella MPV, anche senza avere navigatore e ACP e AA, il tasto per i comandi vocali è presente :rolleyes: .
 
Ciao Marco 1968 alla fine stasera come consigliato da Patatoso ho provato con l'assistente Google del mio smartphone ed sono riuscito a fare partire la chiamata vocalmente, solo che prima devo sbloccare lo smartphone con l'impronta o pin, e solo dopo Google accetta il mio vocale quindi non è proprio il massimo della comodità
 
Ciao Marco 1968 alla fine stasera come consigliato da Patatoso ho provato con l'assistente Google del mio smartphone ed sono riuscito a fare partire la chiamata vocalmente, solo che prima devo sbloccare lo smartphone con l'impronta o pin, e solo dopo Google accetta il mio vocale quindi non è proprio il massimo della comodità
Per lo sblocco del telefono prima di iniziare la telefonata puoi configurare lo sblocco con riconoscimento vocale.
Capture+_2021-01-09-01-21-18~2.png
 
Indietro
Alto Basso