• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Mancata spinta (turbina?)

daviderib

Utente attivo
Registrato
4 Gennaio 2016
Messaggi
110
Punteggio reazioni
103
Provincia
TO
Kia
ProCeed
Anno
2022
Ciao a tutti,

Premetto che cercando sul forum ho trovato un problema (forse) simile nella sezione Optima (qui). Fatemi sapere se eventualmente trovate qualcosa del genere in questa sezione, grazie.

Ricapitolo l'accaduto su Cee'd 1.6 CRDi 136CV, con 104000 km all'attivo:

- percorro in normale velocità autostradale più di 100 km, partendo col pieno di gasolio;
- dopo una sezione con lavori dove si transita nella carreggiata opposta, all'uscita di essa noto improvvisamente, riaccelerando, di non avere più la spinta del turbo che mi avrebbe riportato sui 130km/h;
- provo a pestare sul gas, con tanto di kickdown, e l'auto "mura" l'accelerazione, scalando in 5a, portando l'indicatore consumi alle stelle e portandomi a fatica da 100 a 130 in circa 1 minuto;
- oltre i 130 l'auto proprio non riesce ad andare (in pianura);
- dopo circa 30 km riesco a fermarmi in autogrill;
- nessuna spia accesa, niente di strano dal vano motore;
- spengo il motore e dopo qualche minuto riaccendo;
- con tanta ansia riprovo progressivamente l'accelerazione: tutto di nuovo nella norma con grande sollievo;
- da quell'evento ho dovuto percorrere altri 500km ma non ho più riscontrato problemi.

Stamattina ho chiamato l'officina informandola del problema: mi hanno paventato possibilità di carburante sporco (ma avevo già fatto 100 km), ma dato che nessuna spia si è accesa, mi hanno consigliato di non portargliela in quanto non possono farci diagnostica, e si andrebbe incontro a spese per ispezioni "a naso".
Dovrò quindi tenerla d'occhio e in caso di spia motore gialla potrò passare direttamente dall'officina per ispezione.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con questa o altre auto in generale? Ora sento sempre un poco d'ansia ad allontanarmi dalla città...
 
Ciao Davide,

Nel titolo del thread hai scritto "(turbina?)". Immagino quindi che tua abbia ipotizzato un possibile problema (seppure temporaneo) all'attuatore della geometria variabile del turbo. IMHO, vale la pena recarsi comunque in officina per un controllo, anche se non ti si è accesa alcuna spia. Potresti anche tentare personalmente una diagnosi di eventuali codici di errore con l'app Torque connessa ad un OBD BT scanner.

Tienici informati,

:ciao:
 
Ultima modifica:
Ripreso l'auto soltanto oggi dopo l'accaduto. Dopo circa 100km, di nuovo ripresentato lo stesso identico problema.
Stavolta ho fatto un video al quadro strumenti, durante il quale ho provato prima un'accelerazione a fondo (durante la quale scalava in 5a ma decelerava, come se si ingolfasse), e poi una mezza accelerazione che riesce a portarmi lentamente sui 130, ma non di più.
Ad auto riavviata, problema scomparso, e nessuna spia...
Dato che a questo punto non è più un problema sporadico, la porto in officina suggerendo anche un controllo all'attuatore del turbo come suggerito da @Rosso Antico ...vi aggiorno.
 
Il fatto che non si accenda nessuna spia indica che il motore gira bene... anche del problema che avevo descritto nella sezione dedicata alla optima, per il problema ocvorsomi con la precedente auto, una spia si accendeva, quindi penso che se ci fosse un'avaria alla geometria variabile della turbina, la centralina dovrebbe rilevare l'anomalia, quindi sono più portato a pensare ad una contaminazione del carburante...
Facci sapere che ti dicono in assistenza...
 
Anche secondo me è molto strano che non si accenda alcuna spia, solo non capisco come mai il tutto si resetti istantaneamente al riavvio del motore. Questa volta, al semaforo rosso, ho spento e riacceso al volo: tutto di nuovo funzionante al 100%. Come se si resettasse un flag all'elettronica. Se fosse una contaminazione la cosa non dovrebbe persistere al riavvio? Mi sbaglio?
Mah, speriamo che in officina mi diano qualche altro spunto pur senza poter fare diagnostica...
Grazie!
 
Magari pesca qualcosa dal gasolio che allo spegnimento si "riappoggia" sul fondo.....
 
un problema che mi capitò sulla Uno D: all'accensione stentava a partire, partiva e si spegneva dopo 10 secondi, la riaccendevo ed andava benissimo. Il problema era il porta-filtro del gasolio che era intasato; mai capito perché dopo andava bene. Sostituito il porta-filtro, è sparito il problema.
 
Aggiornamento:
dai e dai, il problema è diventato una costante (ieri 300km dovuti fare senza spinta), e finalmente la pigra spia ha deciso di segnalare l'anomalia.
Sono stato stamattina in officina: problema riscontrato a vista, centralina che segnala un generico "Pressione minima olio bassa".

Risultato:
auto da ricoverare per andare a snocciolare la causa (carburante o sovralimentazione), il problema è che tutti i meccanici sono attualmente in quarantena fiduciaria, perciò dovrò attendere un loro tampone negativo o fine quarantena...
 
Aggiornamento per chi avesse un problema simile:

l'officina ha ordinato oggi la sostituzione in garanzia della pompa carburante, con una probabilità del 99% che questa sia la causa del malfunzionamento.

A intervento avvenuto darò conferma definitiva.
 
Si, quando riconoscono il problema...
Beh anche in questo caso la gaffe non è mancata: un meccanico mi chiama dicendo che non ha riscontrato il problema e mi dovevano restituire l'auto così com'era...Capito che si trattava di scarsa comunicazione interna, prima di evocare madonne gli ho rispiegato il problema e gli ho consigliato di chiedere al capofficina che l'aveva provata personalmente. Da lì fortunatamente hanno trovato la causa in mezza giornata, e lunedì è pronta per il ritiro (sperando sia tutto risolto 🍀 ).

Per la garanzia, è bastata copia della ricevuta di tagliando che non avevo eseguito presso di loro.

I'll keep you posted.
 
Beh anche in questo caso la gaffe non è mancata: un meccanico mi chiama dicendo che non ha riscontrato il problema e mi dovevano restituire l'auto così com'era...
uno dei più grandi classici delle officine Kia... in bocca al lupo e speriamo bene!
 
@daviderib Tienici aggiornati ! Caspita questi meccanicci pero ! .......... ma caspita scarsa comunicazione! !!!! Ecco perchè poi succedono casini e clienti insoddisfatti :mad:e meno male che sei intervenuto !
 
Indietro
Alto Basso