• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Cruise Control - mancato inserimento

gamil

Utente famoso
Registrato
5 Aprile 2017
Messaggi
2.939
Punteggio reazioni
1.106
Provincia
MB
Kia
Soul
Anno
2017
ciao,

in una discussione relativa alla kia carens si è portato in evidenza il mancato inserimento del cruise control.
io stesso ne sono stato attore...ma essendo poi riuscito a ripristinare, anche se non consapevole del tutto del come ci sono riuscito... mi ero ripromesso di chiedere alla prima occasione in officina da cosa poteva dipendere e non ci ho dato troppo peso.

bene... dalla discussione è emerso che prima di inserire il cc bisogna aver frenato... credo per segnalare alla centralina che il freno, che è uno dei pedali che disattivano il cc, funzioni e quindi si è in grado di non aver l'auto accelerata quando non è voluto dal guidatore.

questo quanto per informazione di chi ne avesse bisogno...

cordialità
 
Capita anche a voi che accendendo il cruise il tasto Set non vada al primo colpo e bisogni premere prima Cancel? Succede random e poi una volta attaccato funziona perfettamente però mi pare un comportamento strano. Grazie in anticipo per i vostri riscontri. Buona serata :)
 
il cruise si inserisce solo se prima hai almeno frenato una volta...
 
il cruise si inserisce solo se prima hai almeno frenato una volta...
Io faccio così: dopo la rampa entro in superstrada e mi arrivo a 90 km/h, poi accendo il cruise dal volante e premo set ma a volte devo prima premere cancel e poi va, però dopo aver premuto cancel non freno
 
strano... ma funziona proprio come dice @gamil... il freno serve da consenso per dire che tutto il sistema del cruise è in ordine...
 
non so che dirti...io avevo avuto problemi a reiserirlo dopo essermi fermato all'autogrill...e qui sul forum e sul manuale si era convenuto che prima di inserirsi il cruise abbisognava della segnalazione alla centralina che il freno funzionasse...
non so se tu bypassi questo col tasto cancel...non so neanche se abbiamo lo stesso sistema...visto che io non ho il supervision cluster...
 
che io sappia, il tasto cancel, non influisce sul reset iniziale...
 
strano... ma funziona proprio come dice @gamil... il freno serve da consenso per dire che tutto il sistema del cruise è in ordine...
Sì l’avevo letta sul manuale questa cosa che penso sia perché ha il cambio automatico (con cambio manuale penso non serva perché tanto c’è la frizione). Anche perché a frenare sicuramente prima di entrare in superstrada ho frenato e chissà quante volte, però una volta in accelerata prima che il cruise parta non tocco il freno
non so che dirti...io avevo avuto problemi a reiserirlo dopo essermi fermato all'autogrill...e qui sul forum e sul manuale si era convenuto che prima di inserirsi il cruise abbisognava della segnalazione alla centralina che il freno funzionasse...
non so se tu bypassi questo col tasto cancel...non so neanche se abbiamo lo stesso sistema...visto che io non ho il supervision cluster...
Domani provo, intanto grazie mille :)
 
considera che se lo stop non si accende perché hai solo sfiorato il freno, non si resetta e non si inserisce il cruise
 
boh? domani faccio una prova e vedo che succede...
 
boh? domani faccio una prova e vedo che succede...
Si anch’io domani provo a dare un tocco di freno prima di metterlo, certo non è proprio una gran comodità considerando che di solito lo si mette ad alte velocità ma soprattutto non capisco come mai sia necessario anche su quelle con cambio manuale premere il freno, pensavo solo sulle automatiche come la mia, anche se a quanto pare la mia si crede manuale :D
 
no, il senso è che frenando si disattiva il cruise e il sistema, prima di essere attivato, deve sapere che il freno funziona, tutto qui.
 
no, il senso è che frenando si disattiva il cruise e il sistema, prima di essere attivato, deve sapere che il freno funziona, tutto qui.
Capisco, forse, almeno in base a come fa il mio, va bene anche se si ha frenato un minuto prima di attivarlo e non subito prima perché poi al momento di attivarlo non freno ma per entrare in superstrada ad esempio freno per una rotonda forse per questo
 
la giusta sequenza è: 1) accensione del cruise, 2) pressione del pedale del freno, 3) alla velocità voluta, premere il tasto SET
 
Indietro
Alto Basso