• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Mantenere carica la Batteria

Marco.82

Utente attivo
Registrato
27 Giugno 2019
Messaggi
99
Punteggio reazioni
59
Provincia
RA
Kia
Pro Cee'd
Anno
2020
Purtroppo il nostro amico Jumbo ordinando le cover per i vani portaoggetti ha portato in Italia il Coronavirus ed ora diversi tra noi lasciano ferma la Proceed per rimanere in casa.
Mi dicono che le auto nuove hanno un assorbimento di corrente più alto di quelle di una volta e si rischia che dopo qualche settimana di fermo non vada più in moto. Voi mettete in moto e lasciate al minimo per un po’ di tempo, non fate nulla o addirittura usate un mantenitore di carica?
 
Come ricordato da qualcuno le Kia, nella scatola portafusibili interna, hanno un interruttore a leva che, se abbassato, diminuisce gli assorbimenti di corrente parassiti mantenendo più tonica la batteria.
Probabilmente si perdono le memorie di radio e/o computer.
Personalmente non faccio nulla e spero che la mia batteria regga, tengo carico in garage il booster per eventuali emergenze.
Lasciare accesa al minimo l'auto fa male al motore e all'aria che respiriamo, oltre al fatto che spesso è più la corrente spesa per avviare che quella immagazzinata.
Certamente un mantenitore di carica sarebbe l'optimum ma l'idea di lasciare l'apparecchio collegato alla corrente per settimane, senza sorveglianza, non mi piace.
 
Ciao, io giusto oggi ho caricato per circa 3 ore la batterie perché negli ultimi 10 gg l'accendevo giusto per liberare il garage..... Comunque prova a guardare se nei fusibili interni c'è un interruttore. Se c'è, quello serve mettendolo su off a ridurre al minimo i consumi della batteria in stand by...... Serve se tieni ferma la macchina per più gg.....
 
Chiedo @Customs, che credo sia più o meno mio coetaneo, se non si ricorda di quando, secoli or sono, se l’ auto restava ferma x qlc giorno fosse buona norma farla “girare” un po’ ogni tanto. Io sono un tradizionalista e, quindi, in periodi come questo ogni tanto la metto in moto e ne approfitto anche x conoscerla meglio, libretto di uso e manutenzione in mano; anch’io non lascerei mai un mantenitore di carica sempre acceso in un garage; non capiterà mai nulla, ma preferisco non rischiare, tanto ho il garage esattamente sotto il mio appartamento e quindi andarla a “trovare” e dedicarle un po’ di tempo non mi costa nessuna fatica.:)
Post automatically merged:

E, soprattutto, detesto usare i cavi di collegamento alla batteria di un’ altra auto in caso la mia venisse meno; mi è successo in passato di farlo alcune volte e mi sono ritrovato con scintille tutt’ altro che piacevoli a vedere e a sentire
 
Io la uso una volta a settimana oggi ho approfittato per caricare la batteria e fare la spesa poi durante la settimana scendo e la faccio partire commutando l'interruttore da elettrico a termico cosi sta in moto una decina di minuti.
 
Anche a me non piace avere il mantenitore di corrente sotto carica non mi fiderei sinceramente ,ieri ho tirato fuori dal mio garage la mia Sportage per per farla muovere un po' e per pulirla un po sono tre settimane che non esco con la mia vettura ,che poi pulire ... più che altro tolgo un po', di polvere e ci parlo,..... :eek:
 
Il Tucson di mio padre ha l'interruttore, ma la mía proceed no, almeno io non l'ho visto.
 
Scherzi a parte, in questo periodo cerchiamo di ricaricare le batterie delle nostre vetture (si spera solo temporaneamente immobilizzate) almeno una volta alla settimana.
:ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Usate i mantenitori di carica, sono fatti apposta. Basta non avere un impianto elettrico nel box fatto "dammiocuggino". La mia è ferma da un mese, faccio una rotazione settimanale con il mantenitore tra la Proceed e la macchina della moglie, che ha una batteria un po' vecchiotta (6 anni).

Ciao.
 
Un mio amico e da anni che usa uno di questo tipo dato che usa molto poco l'auto.
Non so il modello ma qualcuno di voi puo' dare consigli.Da noi l'ho visto anche sulle barche.
 
Scherzi a parte, in questo periodo cerchiamo di ricaricare le batterie delle nostre vetture (si spera solo temporaneamente immobilizzate) almeno una volta alla settimana.
:ciao:
Saggio consiglio :good:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso