• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Manutenzione a garanzia scaduta

BLULEO

Utente attivo
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
143
Punteggio reazioni
138
Provincia
FI
Kia
Niro
Anno
2017
La mia Niro , avendo ormai raggiunto i
162k km , ovviamente non e' piu' in garanzia .Sto' riflettendo se , a garanzia scaduta , ha senso continuare a portare l' auto in officina Kia , dove un classico tagliando olio + filtri costa mediamente , dalle mie parti , intorno a 220 euro , che ne pensate voi del forum?
 
Io, una volta finita la garanzia, penso che i tagliandi continuerò a farli secondo le tempistiche richieste dalla mia motorizzazione ( magari con un po' meno fremito nel rispettare proprio la scadenza precisa) ma dal mio meccanico, giusto perché ce l'ho a 1 km. da casa, mi viene a prendere l'auto al lavoro e me la riporta, mentre per andare in Kia ho un 60 km. A/R, con perdita di mezza giornata di lavoro.
E qualcosa lo risparmio, ma penso poco.
Questo per dirti che forse la distanza dell'officina Kia da te e la conoscenza di un eventuale meccanico generico "amico" , influisce sicuramente nella valutazione sul da farsi.
 
Io con la cee'd crdi ho sempre fatto i tagliandi in assistenza ufficiale per più di 300mila km e 12 anni.
Ho preferito così, anche se spendevo un po' di più che dal meccanico vicino casa, il tagliando del crdi in assistenza ufficiale costa mediamente un 100€ più di quello per il benzina.
Forse per questo ho avuto trattamenti di favore anche a garanzia scaduta.
Poi con la Niro, non tutti sono preparati a metterci le mani, ci sono voltaggi mortali.
 
Trattandosi di vetture Hybrid ritengo più appropriato fare i tagliandi in Kia. Poi ogni singolo è un caso a sé stante. Se conosci un meccanico preparato vicino casa o vicino al lavoro e il concessionario ufficiale è distante chilometri........
 
Mah, per un tagliando una hybrid è come una normale benzina. Quando lo fanno sostituiscono olio, filtro, e ogni tanto filtro climatizzatore e filtro aria. Tutte cose che può fare tranquillamente un qualsiasi meccanico. Se poi bisogna di un intervento particolare allora è meglio andare in Kia
 
Mah, per un tagliando una hybrid è come una normale benzina. Quando lo fanno sostituiscono olio, filtro, e ogni tanto filtro climatizzatore e filtro aria. Tutte cose che può fare tranquillamente un qualsiasi meccanico. Se poi bisogna di un intervento particolare allora è meglio andare in Kia
Giusto ma non mi riferivo al cambio olio e filtro bensì a tutto l'impianto elettrico ed elettronico.
 
Giusto ma non mi riferivo al cambio olio e filtro bensì a tutto l'impianto elettrico ed elettronico.
Controlla gli interventi che devono essere eseguiti sul sito del configuratore tagliandi Kia, quando c'è qualcosa di differente dal classico "olio e filtri" meglio andare in Kia (al limite solo per quelle componenti interessate)
 
Tagliandi sempre in Kia se ci sono aggiornamenti il tuo meccanico di fiducia non puo' farteli perche non e aggiornato e nel caso di richiami da parte di casa madre se non vai in officina kia chi te li fa.
 
Ciao Bluleo,
Visto il kilometraggio elevato, mi sapresti dire come ha funzionato fino ad ora la tua Niro? hai avuto problemi particolari?
la frizione l hai mai sostituita? (nel caso con che costo?)
altre spese "pesanti" oltre i soliti olio e filtri? (tipo candele o altro?)
ciao
NiroMarco
 
Tagliandi sempre in Kia se ci sono aggiornamenti il tuo meccanico di fiducia non puo' farteli perche non e aggiornato e nel caso di richiami da parte di casa madre se non vai in officina kia chi te li fa.
Puoi portarla solo per gli aggiornamenti. E fare il resto dal tuo meccanico di fiducia.
Post automatically merged:

Anche se è dura , hai ragione. Sono sempre più complesse queste auto. E già la in officina tante volte non sono un granché come professionisti. Se il meccanico di fiducia non è preparato può fare più danni che aiutare.
 
Tagliandi sempre in Kia se ci sono aggiornamenti il tuo meccanico di fiducia non puo' farteli perche non e aggiornato e nel caso di richiami da parte di casa madre se non vai in officina kia chi te li fa.
Fino a quando è in garanzia ok per officina Kia. Dopo, visti i prezzi, parliamone...
Che poi come ormai saprete vado a fare i tagliandi a 100 km di distanza vista la fiducia che ho nell'officina più vicina
 
Adesso che ho la vettura elettrica e 7 anni di kia care (gratis) mi faccio la solita passeggiata a Frosinone
 
Ciao Bluleo,
Visto il kilometraggio elevato, mi sapresti dire come ha funzionato fino ad ora la tua Niro? hai avuto problemi particolari?
la frizione l hai mai sostituita? (nel caso con che costo?)
altre spese "pesanti" oltre i soliti olio e filtri? (tipo candele o altro?)
ciao
NiroMarco
Ciao @NiroMarco , problema più grande la sostituzione della batteria di trazione in garanzia a causa di una cella difettosa a 100 k km altri problemi in garanzia , un cuscinetto , un motorino alzacristalli , poi tutta manutenzione ordinaria , ho sostituito le candele al decimo tagliando , come indicato nella tabella di manutenzione , la macchina funziona benissimo , ovviamente faccio gli scongiuri del caso 🤞
 
Indietro
Alto Basso