• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Manutenzione batteria

Gianfranco68

Utente
Registrato
23 Settembre 2017
Messaggi
45
Punteggio reazioni
6
Provincia
VE
Kia
Optima
Anno
2017
Buongiorno a tutti, Vi chiedo un aiuto per capire se la batteria della Kia Optima richieda manutenzione, cioè se vada rabboccato il liquido con acqua distillata. Ho infatti visto che il coperchio ci sono sei tappini, dai quali è uscito un po' di liquido biancastro. Essendo del 2017, ero convinto avesse una batteria sigillata Ma ora mi è venuto il dubbio.
Ringrazio, Chi vorrà rispondere
 
Ho infatti visto che il coperchio ci sono sei tappini, dai quali è uscito un po' di liquido biancastro. Essendo del 2017, ero convinto avesse una batteria sigillata
In effetti, per una vettura di soli due anni di vita, è proprio strano che l'accumulatore non sia di tipo sigillato... Occorre quindi effettuare la classica manutenzione, aprendo i tappi, verificando il livello della soluzione acida e rabboccando - se è il caso - con acqua demineralizzata. Ovviamente, durante controllo e rabbocco, è necessario usare guanti ed occhiali protettivi e, al termine, asciugare ben bene tutte le superfici. Anyway, se volessi approfondire:

https://www.kiaclub.it/resources/co...ta-del-booster-ed-avviamento-di-emergenza.53/

:ciao:
 
Sulla mia, la batteria è sigillata...
 
In effetti, per una vettura di soli due anni di vita, è proprio strano che l'accumulatore non sia di tipo sigillato... Occorre quindi effettuare la classica manutenzione, aprendo i tappi, verificando il livello della soluzione acida e rabboccando - se è il caso - con acqua demineralizzata. Ovviamente, durante controllo e rabbocco, è necessario usare guanti ed occhiali protettivi e, al termine, asciugare ben bene tutte le superfici. Anyway, se volessi approfondire:

https://www.kiaclub.it/resources/co...ta-del-booster-ed-avviamento-di-emergenza.53/

:ciao:
Aggiungo:non usare fiamme libere,non fumare o fare scintille ecc.. per non fare il botto (sviluppano idrogeno).
 
Strano effettivamente che la batteria non sia sigillata.
Apri i tappini e verifica che il livello dell' acido sia almeno mezzo cm sopra gli elementi e nel caso ripristina il livello.
 
Potresti usare anche un multimetro (tester) per conoscere il livello di carica della batteria ovvero deve essere uguale o superiore a 12,4 Volt (sul tester metti in tensione continua), in altro modo è scarica e sta solfatando. Ovviamente devi verificare la tensione tra i due poli della batteria, ad auto completamente spenta, senza accessori, lampade, radio o fari accesi utilizzando le normali precauzioni di sicurezza nello svolgimento delle operazioni
 
Indietro
Alto Basso