• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Manutenzione cambio

Peppone

Utente
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
36
Punteggio reazioni
2
Provincia
SR
Kia
Niro
Anno
2017
Salve a tutti, mi sapete dire che tipo di manutenzione prevede il cambio, se la frizione e da sostituire nei primi 7 anni è coperta dalla garanzia o la paga il proprietario?nessuno sa aiutarmi?
 
La frizione, così come i freni, l'olio motore, il liquido di raffreddamento ecc ecc, fanno parte dei "materiali di consumo" che sono a totale carico dell'utente.
Per quanto riguarda la manutenzione del cambio, non credo necessiti di manutenzione se non di un cambio olio dopo moooolti chilometri.
 
grazie sei stato molto chiaro, Ma mi sorge un dubbio, e vero che freni, olio, ecc ecc, non sono in garanzia perchè magari influenzati dal proprietario, ma la doppia "frizione automatica" credo che debba essere in garanzia, sai il costo di sostituzione di una doppia frizzione? dai 1000 in su
 
Ultima modifica di un moderatore:
grazie sei stata molto chiara
Ehm....l'immagine del mio profilo è quella di http://www.telethon.it/ pagina che ti consiglio di visitare e magari, perchè no, supportare con una donazione.
Ritornando a questioni meno importanti ( consentimelo) , credo che IL CAMBIO sia in garanzia ,mentre LE FRIZIONI siano materiale di consumo.
Giuseppe
 
Spero che duri almeno come il vecchio DSG (doppia frizione Volkswagen) che avevo sull'auto precedente alla Niro. Fatti solo cambi olio del cambio ogni 60.000 km. Auto sostituita a 210.000
 
buona media, ma a 210.000 il cambio ero ok oppure era da buttare?
 
Non perdeva un colpo come ilo resto della macchina. L'ho cambiata perché avrei dovuto farci diversi lavori grossi(cinghia distribuzione, ammortizzatori e 4 dischi) e mi ero " stufato" di lei dopo 11 anni
 
Mah, tutti questi dubbi su cambio e frizione mi paiono figli di troppe letture "terroristiche" lette su altri forum e racconti reali su cambi però diversi. Il fatto che il DSG di VW abbia avuto problemi in passato e che questo sia un cambio a doppia frizione, non comporta necessariamente che il cambio della Niro li abbia a sua volta. Il cambio Kia è fatto in casa e non condivide nulla con il DSG se non l'architettura, nasce come 7 marce che sulla Niro sono ridotte a 6. Capisco che in Toyota pompino le loro auto puntando anche sul fatto che non ci sia il cambio, però non è che tutte le altre si sfascino ogni tre per due.
 
@Peppone Kia in realtà anche nei suoi materiali di consumo pone una garanzia!
Sui dischi dei freni, sulla frizione ecc... è specificato sul libretto. Ora non ce l'ho sotto ma solitamente si parla di 30k km per molte di queste parti (direi anche per la frizione del cambio), un kilometraggio che permette di capire se la parte in questione sia soggetta a un difetto intrinseco piuttosto che ad un eventuale normale all'usura. Se unisci questa garanzia a quella di 7 anni capisci che il marchio è ben conscia della qualità del prodotto e lo evidenzia con i fatti al cliente con questa garanzia.
Anche io leggendo qua e là (forum Toyota e gruppo WV) ho sentito il bisogno di approfondire la questione cambio di Niro prima dell'acquisto... da quello che ho trovato nello storico del marchio degli ultimi anni non ho trovato alcun dato che mi facesse pensare che potesse essere un problema, anzi sentendo l'opinione di professionisti del settore i cambi DCT koreani sono fra i migliori come affidabilità e qualità. Poi ci stà che la concorrenza faccia terrorismo psicologico (senza nulla in mano) per cercare di vendere le proprie soluzioni e che chi ha avuto brutte esperienze con il DSG non voglia riprendere un DCT.... ma sappi che il DCT di Niro detto anche da ogni testata giornalistica è il suo forte ed insieme al suo powertrain è risultato superiore alla concorrenza diretta come feeling, piacere di guida, performance e consumi.
 
Ultima modifica:
Lato WV il DSG che ha avuto ( e che sembra abbia ancora) grossi problemi è stato il 7 marce, mentre il 6 marce è un gioiellino di affidabilità, probabilmente in Corea hanno tenuto conto anche di questo....
 
Facciamo i normali tagliandi , cambiamo l'olio ogni 60 mila km e sbattiamocene le palle... per 7 anni se esplode non ci pensiamo.. dopo vediamo
 
Scusate, a me oggi il venditore parlando del cambio della Niro durante il test drive ha detto che non deve cambiare l'olio ogni 50/60000 km. Mi sembra strano perché l'olio perde le sue caratteristiche con l'uso e il tempo, non capisco perché abbia dovuto fare una sparata del genere. Io mi auguro che sia così , soldi risparmiati, ma ho qualche dubbio a riguardo. Ditemi la vostra
 
Ti ha detto una boiata ..a 60000 ce la manutenzione programmata ..
 
E quanto Costa questo cambio olio?
 
a 120000km si sostituisce.
 
Indietro
Alto Basso