• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Manutenzione periodica, tagliandi

Ottavio

Utente attivo
Registrato
30 Novembre 2015
Messaggi
142
Punteggio reazioni
76
Provincia
LT
Kia
Ceed
Anno
2021
Sul libretto manutenzione viene indicato il kmtraggio e/o l'anno di vita per stabilire quando effettuare il tagliando di manutenzione programmata. Per la Venga 1.6 Crdi viene indicato un periodo di 12 mesi o 30000 km. Avendo anche una VW Golf in cui il tagliando viene programmato ogni 24 mesi o 30000 km mi domandavo se per la Venga non fosse possibile estendere a 24 mesi con olio long-life così come avviene per la Golf. Di fatto mi sembra limitativo pensare che si possano percorrere 30000 km in 12 mesi, che ne pensate?
 
La tua analisi è pertinente, anzi di fondamentale importanza .
Io devo ancora decidere se comprare una Venga gpl o un diesel di altra marca ,parco nei consumi e con tagliando ogni 30000!.
Accetto consigli!!!
 
Non so perchè sul diesel ti vuoi orientare su altra marca. Sappi che la mia Venga CRdi consuma un nulla. Esempio: Latina Roma (strada statale 148-GRA-Roma Centro) andata ritorno il cdb segnava 4,7 l/100 km. Tutto riscontrato quando faccio rifornimento (eseguo il pieno ogni volta e verifico i litri immessi)
 
Non so perchè sul diesel ti vuoi orientare su altra marca. Sappi che la mia Venga CRdi consuma un nulla. Esempio: Latina Roma (strada statale 148-GRA-Roma Centro) andata ritorno il cdb segnava 4,7 l/100 km. Tutto riscontrato quando faccio rifornimento (eseguo il pieno ogni volta e verifico i litri immessi)

ti ringrazio , oggi mi sono proprio accertato che i tagliandi sul diesel vanno TIMBRATI ogni 30000 0 2 anni . se ,con un uso oculato riesco a fare 17 - 18 - , considerando che a gpl si fanno 10 -11 a litro ......diesel la meta' dei tagliandi .
siamo sicuri che e' euro 6 ? ciao
 
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed un quasi giovane possessore di KIA (c'eed 1.6 SW).

Vorrei chiedere se la manutenzione programmata presso officine autorizzate KIA è obbligatoria ai fini del mantenimento della garanzia di 7 anni oppure la si può effettuare presso altre officine. La mia KIA, del 2014, mi notifica da cruscotto il tagliando dei primi due anni ma il concessionario di riferimento mi ha prospettato una spesa di 340€ per il tagliando ordinario (olio, filtro, 1.5 ore manodopera) ...

Per un intervento così dal mio meccanico spendo max 230€.

Grazie.

Ciao
Domenico
 
Io vado alla catena di officine MIDAS che con i loro tagliandi "garanzia attiva" consentono di mantenere la garanzia della casa. Ad ogni modo officine certificate secondo le ultime disposizioni di legge (Regolamento (UE) N. 461/2010 conosciuto anche come "Decreto Monti) con i loro interventi,non alterano il contratto di garanzia.
ti ringrazio , oggi mi sono proprio accertato che i tagliandi sul diesel vanno TIMBRATI ogni 30000 0 2 anni . se ,con un uso oculato riesco a fare 17 - 18 - , considerando che a gpl si fanno 10 -11 a litro ......diesel la meta' dei tagliandi .
siamo sicuri che e' euro 6 ? ciao
Per Euro 6 mi informo. Rimane il dubbio sul fatto che i tagliandi si debbano fare ogni 2 anni o ogni 30000 km. Sul libretto manutenzione c'è scritto 1 anno o 30000 km. Come ho detto però mi sembra più realistica la possibilità di farli ogni 2 anni così come viene prescritto dalla VW con l'altra mia auto, una golf. Alche alla MIDAS mi hanno detto di farli ogni 2 anni, poi però timoroso di sbagliare ho pensato di farli ogni anno.
 
Io vado alla catena di officine MIDAS che con i loro tagliandi "garanzia attiva" consentono di mantenere la garanzia della casa. Ad ogni modo officine certificate secondo le ultime disposizioni di legge (Regolamento (UE) N. 461/2010 conosciuto anche come "Decreto Monti) con i loro interventi,non alterano il contratto di garanzia.
Per Euro 6 mi informo. Rimane il dubbio sul fatto che i tagliandi si debbano fare ogni 2 anni o ogni 30000 km. Sul libretto manutenzione c'è scritto 1 anno o 30000 km. Come ho detto però mi sembra più realistica la possibilità di farli ogni 2 anni così come viene prescritto dalla VW con l'altra mia auto, una golf. Alche alla MIDAS mi hanno detto di farli ogni 2 anni, poi però timoroso di sbagliare ho pensato di farli ogni anno.
Conces kia stamattina mi ha detto diesel 2 anni o 30000 km
Euro 6 ora sì sicuro,
Chiedo conferma a voi il crdi 90 ha la catena di distribuzione e valvole autorevistranti?.se Sì la manutenzione dovrebbe essere ordinaria per i miei 15000 km all'anno all anno 2-4-6 !
 
Ho una venga 1.4 CRDI con13500 km e 11 mesi di vita. Secondo l officina autorizzata Kia dovrei effettuare il tagliando ora a 15000 km o 1 anno di vita... Che fare?
 
A quanto pare rimane qualche dubbio. Comunque grazie
 
Kia Venga 1.6 di 4 anni fa, la concessionaria di zona (TV) per ri-coprire in garanzia devi fare per forza la manutenzione annuale o 20000km....( quale arrivi per primo)...
 
In seguito a mio quesito su quando dover effettuare il tagliando alla mia Venga, sono stato contattato dalla Kia Motor Italia che attraverso una gentile signora ha cercato di darmi una risposta. Da quello che ho capito la discriminante per individuare l’intervallo di tempo per la manutenzione programmata è la data di immatricolazione della vettura. Per quelle come la mia del 2011 il libretto prevede 12 mesi o 30000 km, per quelle di recente costruzione credo già dal 2014 sembra essere riportato 24 mesi o 30000 km. La risposta serafica è stata che per le Venga 2011 vale quanto riportato sul libretto di manutenzione. Non è stato chiarito quantomeno il perché di questa variazione sostanziale per le vetture di immatricolazione successiva
 
Ho posto il quesito al concessionario che mi ha risposto che per una corretta manutenzione "sarebbe" meglio sostituire l'olio ogni 12 mesi o perlomeno con una percorrenza di 15/20 mila km per salvaguardare il motore, considerando che i motori Kia hanno la catena di distribuzione a bagno d'olio il discorso non fa una piega
 
Infatti, ho acquistato una venga usata del 2012 ed ho appena effettuato il tagliando dei 60.000km e l'officina mi ha confermato che il prossimo tagliando dovrò farlo tra 12 mesi o 20.000km a seconda di quale dei due eventi arrivi prima, anche se il libretto riporta 12mesi/30.000km.
 
Buona domenica a tutti, sono un felice possessore di una kia venga 1.4 crdi da 15 giorni, l'auto va bene ed è piacevole da usare a parte un leggero rumore degli iniettori specie nei primi km di utilizzo, ho letto che c'è un sistema per regolare gli iniettori procedendo per qualche km a 3000 giri fin tanto che non si regoli la centralina, qualche d'uno ha la procedura ed eventualmente ne ha appurato la fattibilita, grazie e saluti Roberto
 
buongiorno.
ho una venga 1400 diesel con 140.000 km il tagliando ultimo risale a 120.000km ed ho cambiato l'olio l'anno passato?
ma devo fare qualche passaggio dal meccanico secondo chi ha esperienza e può rispondermi??
grazie
 
Indietro
Alto Basso