• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Kia Care NIRO

Te lo saprò dire a giugno in occasione del primo tagliando. Se ne è parlato tanto nel forum, diciamo che a fronte di un esborso iniziale consistente, ti ritrovi con la certezza del costo del tagliando Se ti leggi un po' di messaggi vedrai che quest'ultima cosa non è proprio così, al di fuori del programma Kia care. C'è chi ha pagato più, chi meno etc.
Io l'ho fatto e penso di essermi messo al riparo anche da eventuali aumenti che potranno esserci nel tempo.
890€ per 5 tagliandi, ovvero 178€ a tagliando
 
la mia paura è quella che mi possano dire all'atto di un tagliando: eh no questo è escluso, quest'altro è escluso....
 
la mia paura è quella che mi possano dire all'atto di un tagliando: eh no questo è escluso, quest'altro è escluso....
Tutto quello che è previsto dal tagliando lo devono fare, che sia in regime di Kia care o meno.
 
Io sottoscritto oggi fino a 120000 o 96 mesi..
 
Primo tagliando fatto con il kia care a febbraio: Ho avvisato che avevo il Kia care e fatto tutto come da manuale con tanto di ricevuta e operazioni effettuate. Preso appuntamento successivo per aggiornamenti centralina, infotainment e richiami. Due mezzi pomeriggi di lavoro in totale, totale spesa oltre al pacchetto Kia care: 0 euro.
Non so quanto convenga di preciso in euro visto la variabilità dei costi dei tagliandi ma di certo conviene (anche proprio per questa variabilità). Inoltre il Kia care è valido in tutte le concessionarie ufficiali, quindi si può anche cambiare officina eventualmente.
 
Inoltre il Kia care è valido in tutte le concessionarie ufficiali, quindi si può anche cambiare officina eventualmente.
Questo è interessante, perchè avrei un'officina più comoda rispetto a quella dove ho preso l'auto
 
Questo è interessante, perchè avrei un'officina più comoda rispetto a quella dove ho preso l'auto
comunque il discorso è a prescindere, non sei obbligato a fare la manutenzione nella concessionaria dove l'hai acquistata.
 
comunque il discorso è a prescindere, non sei obbligato a fare la manutenzione nella concessionaria dove l'hai acquistata.

Però sei obbligato a farla in una concessionaria autorizzata Kia, per non far decadere la garanzia, o sbaglio?o_O
 
Però sei obbligato a farla in una concessionaria autorizzata Kia, per non far decadere la garanzia, o sbaglio?o_O
Sbagli; Il Regolamento CE 1400/2002 (Decreto Monti) ti da la possibilità di scegliere l'officina presso cui effettuare i tagliandi periodici.
Ne parlavo con il responsabile assistenza tecnica del mio concessionario che mi faceva capire che sono seriamente preoccupati per il numero sempre più alto di clienti che si rivolgono all'esterno delle reti ufficiali.
Per il primo tagliando della Niro, le officine del circuito aposto.it preventivano un costo di circa 90 euro.
Per approfondire :
http://www.adnkronos.com/fatti/cron...-perdere-garanzia_DwhF7NNiahsmag9Xn1mxhO.html
 
basterebbe solo che i concessionari ufficiali invece di approfittare e considerare sempre i clienti come polli da spennare si dessero una regolata applicando prezzi normali. Quando portavo la mia auto dal concessionario Renault tutte le volte me ne uscivo sempre con 200€ di conto. Eh, ma la garanzia... Una volta litigai pure per la questione lavavetri visto che tutte le volte mi rifilavano 5€ di rabbocco e decisi che visto che non era un lavoro richiesto e che gli avevo detto espressamente di non farlo, di non pagarlo. Da quel momento feci fare sempre i tagliandi da un amico meccanico generico che ha una sua officina. Conto di un cambio olio e filtro fatto un paio di mesi fa: un filtro 13€, 4 litri d'olio 56 €, manodopera e materiali di consumo 30€ per un totale di 99€. Tempo di esecuzione mezz'ora compreso pausa caffè offerto da lui alla macchinetta. Senza stress, lo chiamo il giorno prima, mi dice portala domani sera alle 5 che alle 6 sei già a casa.E di sicuro non ci rimette.
 
A conti fatti non lo vedo così conveniente : per il pacchetto 4 tagliandi ognuno costa più di 190€ da pagare anticipatamente. Preferisco spendere qualche euro in più (forse perché è da verificare) e pagare al momento : pagare un tagliando anni in anticipo non mi piace.
 
A conti fatti non lo vedo così conveniente : per il pacchetto 4 tagliandi ognuno costa più di 190€ da pagare anticipatamente. Preferisco spendere qualche euro in più (forse perché è da verificare) e pagare al momento : pagare un tagliando anni in anticipo non mi piace.

Il pacchetto più conveniente risulta quello dei 5 anni, con un prezzo di 895€ che risulterebbe quindi essere di 179€ a tagliando.. Quello che a mio avviso non è troppo chiaro(magari non lo capisco io) è se per ogni tagliando c'è un programma di controllo/sostituzione componenti e se questi sono compresi nel pacchetto. Perché se così non fosse, in effetti, pagare anticipatamente per un servizio non completo non mi suonerebbe troppo conveniente, se invece le suddette operazioni fossero incluse avrebbe, a mio avviso, un impronta decisamente migliore.
 
Per ogni tagliando è previsto quanto richiesto da manuale di uso e manutenzione.
 
Indietro
Alto Basso