• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Mappa + esclusione EGR e FAP

Sbrigolo

Utente attivo
Registrato
2 Gennaio 2018
Messaggi
174
Punteggio reazioni
55
Provincia
AL
Kia
Rio
Anno
2018
Mi sto informando per la mappatura della centralina con esclusione EGR e FAP, mi hanno fatto un preventivo di 500 euro, 300 per la mappa ed esclusione EGR e 200 per FAP sia per la meccanica che per l'elettronica.

Come vi sembra come prezzo? qualcuno ha già fatto questo tipo di lavoro?

Io sono di Alessandria.
 
Parlare di comportamenti non consentiti (è previsto il ritiro della carta di circolazione) su un forum pubblico, solitamente non dovrebbe essere consentito.
 

L'ho sentito tutto ma per mia esperienza non la penso così... io faccio molti km a settimana, circa 1000 tra urbano e extraubano ( statale e tangenziale ) non vado forte, rispetto i limiti e tiro le marce raramente, ora mi ritrovo con una Punto evo con FAP pieno che mi ha portato anche altri problemi...ho preso la Rio perchè le spese di riparazione non valevano il valore di una Punto con 170mila km...non vorrei far fare la stessa fine anche alla Rio.
Parlare di comportamenti non consentiti (è previsto il ritiro della carta di circolazione) su un forum pubblico, solitamente non dovrebbe essere consentito.

Ho fatto questa domanda perchè ho cercato discussioni simili e le ho trovate solo per altri modelli di Kia ma non per la Rio, quindi presumo si possa fare, se no se dovessimo basarci SOLO su quello che è consentito fare non si potrebbero affrontare discorsi di lampadine a led, xeno, modifiche di estetica e mille altri argomenti affrontati.
Poi se non si può parlare di questo argomento chiedo scusa :angelic::angelic::angelic:
 
non vorrei far fare la stessa fine anche alla Rio
Senza ricorrere a soluzioni drastiche, costose e (purtroppo) non consentite, con modica spesa si potrebbe:
- detergere periodicamente la luce valvola EGR con un apposito spray (sul Forum c'è un piccolo tutorial in merito)
- aggiungere additivi al carburante per migliorare le condizioni di lavoro del sistema di alimentazione/iniezione e dello stesso DPF
Personalmente, credo che ne valga la pena...
 
Senza ricorrere a soluzioni drastiche, costose e (purtroppo) non consentite, con modica spesa si potrebbe:
- detergere periodicamente la luce valvola EGR con un apposito spray (sul Forum c'è un piccolo tutorial in merito)
- aggiungere additivi al carburante per migliorare le condizioni di lavoro del sistema di alimentazione/iniezione e dello stesso DPF
Personalmente, credo che ne valga la pena...
Perfetto, grazie del consiglio, proveró prima come dici tu e ora vado a cercare il tutorial.
Io già di mio ho sempre cambiato l'olio ogni 10/15 mila km e ogni 5 mila ho sempre messo l'aditivo apposito
 
Io ho cambiato auto proprio perché mi sono stancato del FAP e del sistema EGR (ho una Bravo 1.6 MJT 120cv)... Questa b@starda il giorno dopo aver firmato il contratto di acquisto della Niro ha deciso di accendere la spia di malfunzionamento proprio della EGR... Ho provato a smontarla ma qualcuno prima di me ha deciso di spanare le viti torx che la tengono agganciata.
Comunque, visto che di kilometri ne percorri a sufficienza, secondo me basta che ogni tanto usi qualche additivo dopo un pieno.
 
Io ho cambiato auto proprio perché mi sono stancato del FAP e del sistema EGR (ho una Bravo 1.6 MJT 120cv)... Questa b@starda il giorno dopo aver firmato il contratto di acquisto della Niro ha deciso di accendere la spia di malfunzionamento proprio della EGR... Ho provato a smontarla ma qualcuno prima di me ha deciso di spanare le viti torx che la tengono agganciata.
Comunque, visto che di kilometri ne percorri a sufficienza, secondo me basta che ogni tanto usi qualche additivo dopo un pieno.

La mia paura viene proprio dal fatto che ho sempre usato aditivi e fatto cambi d'olio molto prima di quello consigliato...la punto l'ho pagata poco, ho fatto molti km e anche se la devo cambiare per non ripararla va bene così, ma per la Rio nuova volevo dormire tranquillo :driving:

Anche a me si è accesa la spia motore il giorno che dovevano valutarmela, ho dovuto passare prima dall'elettrauto a fare una rigenerazione forzata e spegnere la spia :su:

Grandissimo!!!!:beer:
 
Indietro
Alto Basso