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elettronica Mappatura centralina cee'd crdi

claude88

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Come da titolo, stavo pensando di mappare la centralina della mia ceed sw del 2016 per darle un po' più di spinta specialmente in basso, avete esperienza o consigli in merito? Potenza e consumi di quanto potrebbero variare? consigliereste altre modifiche da fare in parallelo? grazie mille in anticipo!

Claudio
 

Andrea8

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Sei consapevole che tale modifica invalida la garanzia sulle parti interessate ?
 

claude88

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Ciao Andrea, si. infatti aspetterei lo scadere almeno di quella chilometrica prima di farla, eventualmente.
 

Rosso Antico

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Ciao Andrea, si. infatti aspetterei lo scadere almeno di quella chilometrica prima di farla, eventualmente.
Conti di raggiungere rapidamente i 150 k km di percorrenza? immagino quindi che tu faccia un uso molto intenso della vettura.
 

PigOnTheWing

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Occhio che oltre alla garanzia, il tuo mezzo sarebbe "fuorilegge", e quindi sei a rischio di multa e sequestro. Oltretutto se chi ti fa il collaudo è diligente si accorgerà subito della modifica.

Ma se sei consapevole di questo e vuoi comunque procedere, fai fare la modifica da un'officina ben preparata e che possibilmente abbia anche il banco prova. Se fai rimappare da persone poco qualificate rischi di far danni seri al motore.
 

jafar67

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Io ho fatto rimappare la centralina della mia precedente auto ed essa (civic 1.7 td) oltre ad essere diventata un missile faceva almeno 2 km al litro in più..... alle revisioni non si sono mai accorti di nulla ma penso anch'io che sia prematuro informarti ora x chissa quando riuscirai a farla vista la tenera età della tua vettura.....
 

claude88

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in 8 mesi di uso effettivo sono a 40000 km, vi ringrazio per le risposte.
 

Arraphao

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ciao ho anche io lo stesso problema di claude88 ho la ceed da gennaio di quest'anno versione automatica.
la ripresa, che so dopo l' uscita da una rotonda, è miserevole.. mi spiego meglio. dal momento che schiaccio il pedale dell'acceleratore a quando risponde effettivamente l'auto, passano un secondo e mezzo, due secondi.... schiaccio giu ma l'auto prima si fa un sonnellino e poi finalmente si muove.... non ditemi che è una caratteristica della trasmissione automatica. penso che claude88 si riferisca alo stesso problema quando vuole piu potenza a bassi regimi. che voglia piu prontezza di risposta. io non ho fatto tutti i km di claude88 ma ne ho solo 4500. ciao a tutti.
 

Rosso Antico

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ciao ho anche io lo stesso problema di claude88 ho la ceed da gennaio di quest'anno versione automatica.
la ripresa, che so dopo l' uscita da una rotonda, è miserevole.. mi spiego meglio. dal momento che schiaccio il pedale dell'acceleratore a quando risponde effettivamente l'auto, passano un secondo e mezzo, due secondi.... schiaccio giu ma l'auto prima si fa un sonnellino e poi finalmente si muove.... non ditemi che è una caratteristica della trasmissione automatica. penso che claude88 si riferisca alo stesso problema quando vuole piu potenza a bassi regimi. che voglia piu prontezza di risposta. io non ho fatto tutti i km di claude88 ma ne ho solo 4500. ciao a tutti.
Se il problema fosse soltanto quello di ridurre l'irritante ritardo nella risposta dell'acceleratore, potresti applicare un dispositivo tipo Pedalbox o simili:
https://www.pedalbox.com/en/?adwords=Pedalbox_IT_Brand&gclid=CMSb-NeirNUCFUoz0wodBEYGcA
Il device sarebbe consentito, poichè non modifica coppia e potenza del propulsore, ma solo curva ed intervallo di risposta "drive by wire" del pedale. Naturalmente, consumi ed emissioni aumentano in relazione al settaggio utilizzato (più o meno "sportivo").
 

Arraphao

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grazie rossoantico per l'aiuto. in questi giorni vedro' di acquistare il device e lascero' le mie impressioni.
pero' non vedo il perchè un dispositivo cosi poco dispendioso non venga installato a stock direttamente dal fabbricante.
 

PigOnTheWing

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Perché come dice Rosso aumentano i consumi e le emissioni: fare un motore più potente e con più coppia non è un problema, ma poi non rientrano nelle norme antinquinamento.
 

Rosso Antico

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@Arraphao,
IMHO, credo che il settaggio della ECU relativo alle curve di risposta acceleratore (da parte di Kia e di altri costruttori in genere) sia legato alla riduzione di consumi, emissioni e stress meccanici. Si rimane così entro i limiti fissati dalle normative Euro e si migliora l'affidabilità dei motori. Altrimenti, penso che sarebbe difficile offrire una garanzia di ben 7 anni sulla meccanica ;)...
PS: by the way, se fossi intenzionato ad installare il Pedalbox o simili, ti consiglierei di dare un'occhiata anche su Amazon, ebay ed altri shop on-line: potresti risparmiare molto.
 
Ultima modifica:

jafar67

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La mia ha 128 cv, ma ad un semaforo sono riuscito a prendere la paga da una fiat 600 di almeno 15 anni fa....... Spero solo non sia stata a metano.......
 

darkwater86

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Anche a me capita di prenderle da auto che sulla carta dovrebbero andare di meno.. Dalla Clio dci al furgonato della Ford di cui ora non ricordo il nome.. Non lo tollero, con la centralina aggiuntiva vado a malapena più forte solo in ripresa dal basso, allungo inesistente. Al posto dei cavalli ci sono dei muli.. Ma qualcuno qua ha mai provato un dyno test? Per curiosità..
 

Arraphao

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allora, diciamolo, ma sta auto che l'abbiamo comperata per fare? certo non è una macchina sportiva, è strapiena di elettronica e la voce femminile del navigatore, è quasi erotica ... si , dal punto di vista meccanico andrà pure bene, le luci diurne che sembrano delle mitragliette mi piacciono un casino. però in fin della fiera, pure full optional e automatico 7 marce doppia frizione, pur con oltre 130 cv è simile ad un ferro da stiro..... e quando c'è bisogno di ripresa in uscita dalle rotonde o da qualche stop problematico, puntualmente la ripresa manca. e che diamine..... ma non le provano 'ste ca**o di auto ? scusate la volgarità. buon ferragosto a tutti :)
 

Danielef104

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Buon ferragosto , premetto che la mia auto precedente aveva un motore 1900 mjet (un mostro di motore con un macchina che gli si smontava in torno) e per me il 1.6 da 110 è stato un brutto colpo. Comunque per quello che c è la mia esperienza di circa 30k ed un anno e passa di guida posso dirvi:
il motore è pigro alle partenze bisogna essere brutali e lasciare un po' di frizione li sul posto sopra i 2000g/m si sveglia ma non passare i 3000/3500 se no ci si gioca la coppia.
in ripresa la pressione sul gas deve essere veloce e far scattare il "pulsantino" a fondo corsa, un scalata per ridare qualche giro al motore non gli fa male.
ricordate che è un motore con delle impostazioni moooooolto tranquille quindi per tirare fuori le "unghie" deve essere maltrattato. In più c'è il fap che tende a fare da tappo
 

VENOM

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Tutto vero, purtroppo per chi come me arriva da motori spinti questa auto è un vero chiodo, su strada con prestazioni fastidiose quasi imbarazzanti, l'abbiamo acquistata rispetto a modelli più performanti per motivazioni diverse, probabilmente il fattore economico in primis, rimane il fatto che sapevamo già da prima a cosa andavamo in contro.
Ora il grande dilemma è potenziarla e sperare di avvicinarci almeno in parte a quello a cui eravamo abituati o tenerci stretta la garanzia e abituarci a fare i vecchietti?
Bella domanda, la risposta viene dal grado di peperoncino che abbiamo in c**o.
Io personalmente ne ho parecchio e ogni volta che uso l'auto ci penso data la frustrazione, ma per ora con 6500 km all'attivo la propensione verte sul lato "vecchietto" anche se due chiacchiere con un preparatore andrò a farle.
Perdonate la mera considerazione e buon ferragosto.
 

darkwater86

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A me casualmente é apparso sui suggerimenti della baia un bello scarico diretto per eliminare il filtro.... Ma li a meno di non riuscire a fare delle magagne con la centralina per simularne la presenza, dubito che in fase di revisione passi inosservato. Per non parlare dei fumi. Sarebbe interessante far modificare la mappa senza stravolgere nulla, magari modificando giusto la curva di coppia.. Diciamo che il motore è così com'è, per volere di più si va ad altri inconvenienti, e non ho citato la garanzia. Anch'io vengo da un 1.9 Fiat ma in versione jtd, dimostrava tutto quello che aveva da subito, con una erogazione molto più lineare e un filo più cattiva. Insomma, 115 puledri che almeno facevano divertire ogni tanto..
 

PigOnTheWing

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Secondo me i paragoni dovrebbero essere fatti a parità di situazione e macchina: una 600 avrà molti meno cavalli ma pesa la metà, ed un furgone, magari scarico, ha cavalli e coppia ben maggiori della Ceed.

Ormai le auto di questa categoria sono pensate per consumare poco e rientrare nelle norme anti inquinamento, che sono l'opposto delle prestazioni. Se si vogliono prestazioni sportive bisogna puntare ad altro. Tanto per dire ho avuto moto di guidare l'ulta versione della Golf 1.6 diesel e vi garantisco che è ugualmente fiacca.
 

darkwater86

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Parole sante, ti quoto. Ma è anche vero che c'è modo e modo di mappare un motore. Prendi una Giulietta 1.6 da 120cv..non è sicuramente così fiacca!! Poi certo con tutte queste norme i motori sono parecchio castrati
 
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