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elettronica Mappatura o centralina aggiuntiva Picanto 1.0 Turbo

Diegoleon74

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Risolti i problemi di avantreno vorrei dare un po' di verve alla piccolina, qualcuno ha già mappato la 1000 turbo a Roma?... Se si dove e come si è trovato?
Grazie in anticipo... Vi lovvo!
 
IMHO, questo piccolo propulsore è già abbastanza "tirato"... forse varrebbe la pena di lasciare tutto così com'è, per non compromettere affidabilità e garanzia :nonso: ...
 
è lo stesso motore che monta la Hyundai sulla Kona, ma quest'ultima ha 120 cavalli quindi credo che qualcosa si possa fare in sicurezza
 
la scelta tra mappatura o centralina è una bella domanda.....

con la centralina => puoi smontarla quando vuoi e tutto torna come prima. ma la centralina gestisce pochi valori e quidi l'ottimizzazione non sarà mai eccellente

con la mappatura aggiuntiva => alterzi l'originalità del motore ma avrai una qualità migliore di erogazione rispetto a quello che può fare una centralina aggiuntiva


teoricamente qundi io direi mappatura....
però il fattore "garanzia" 7 anni mi farebbe quasi propendere per centralina aggiuntiva....
 
Eventualmente qualcuno conosce centraline aggiuntive di qualità?
 
Se pensi di mantenere la garanzia non far mappare la centralina.. da quello che ho capito in Kia verificano ad ogni tagliando lo stato della centralina...... E da come racconta @Patatoso potrebbe succedere che con un aggiornamento della centralina anche il modulo aggiuntivo non funzioni più bene....
 
Ragazzi state attenti a far aggiungere questi moduli aggiuntivi !!! Alla fine secondo me non vale la pena rischiare . La garanzia salterebbe .
 
È stato scritto “secondo me”, più di così che bisogna scrivere? @Pio ha espresso la sua opinione con educazione. Dopodiché ognuno è sempre libero di fare ciò che vuole ed è normale pensarla diversamente.
Io, personalmente, imho, secondo me non ne vale la pena di istallare moduli aggiuntivi. Uno vuole? Ok. 👌🏼 no problem.
Io andrei per lo meno da uno bravo a farla rimappare o comunque a “potenziare”. Perché è un attimo tirare fuori potenza da un motore dotato di turbocompressore e rischiare di abbreviare la vita del turbo o causare usura eccessiva.
 
Non è proprio così @Fabio Kia. Le auto sono progettate in funzione della potenza motore. Non penso che la Picanto 67 CV abbia stesse componenti a livello di freni e sospensioni della 100 CV o una Proceed GT da 204 CV sia come la 140 a livello di componentistica. Se le velocità che si tengono sono entro i limiti può non succedere nulla ma se uno vuole rimappare, è segno che ha velleità corsaiole. Se perde il controllo per sospensioni troppo morbide o non riesce a fermarsi per la troppa velocità e piomba sull'auto in cui viaggia qualche familiare poi non la penseresti più così.
 
@almifeda Questo lo so benissimo e infatti son d’accordo con te. Non ho mai detto che sono favorevole a modifiche in tal senso. Io non andrei mai a rimappare o non istallerei moduli aggiuntivi che promettono prestazioni migliorate (ste cose son fasulle) proprio per non andare a rischiare rotture o usura precoce. Oltre che eventuali guai. Nel mio messaggio precedente era un “se fossi in voi per lo meno andrei”, mettendo in guardia circa le problematiche che comportano eventuali modifiche.
Mi trovavo d’accordo con Pio, era un messaggio di appoggio. Effettivamente poteva essere frainteso.
A chi non piace potenza in più quando si può ottenere in modo relativamente semplice? Con un motore del genere sarebbe fattibile. Secondo me non ne vale la pena, ma resta una mia opinione
In ogni caso i miracoli non si possono fare a meno che non si vada a intervenire sulla componentistica in modo più esteso. Qui sul forum nessuno vieta nulla, resta uno scambio di opinioni. Poi sta ognuno assumersi le responsabilità. Potrebbe forse anche non passare la revisione. Chi se ne accorge se l’auto non rispetta le condizioni di fabbrica? Nessuno finché non succede qualcosa. È sempre il solito discorso. Potrei sembrare moralista, ma è solo per ricordare anche l’altro volto della faccenda.
Il consiglio resta valido: se si vuol fare sapendo i pericoli per lo meno andare da personale competente onde evitare guasti prematuri perché sostituire la turbina poi fa piangere. Questo per completezza, visto che si parlava si rimappare (il fatto che sia illecito è risaputo).
 
Ultima modifica:
Risolti i problemi di avantreno vorrei dare un po' di verve alla piccolina, qualcuno ha già mappato la 1000 turbo a Roma?... Se si dove e come si è trovato?
Grazie in anticipo... Vi lovvo!
Io ho sempre sentito dire che i motori che più si prestano a mappature sono quelli diesel con buoni risultati.
 
Qua proseguiamo seguendo il titolo del topic ;)

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