• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Messaggio ControllareTMPS

Chiper

Utente ben noto
Registrato
28 Febbraio 2018
Messaggi
1.272
Punteggio reazioni
481
Provincia
BS
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao a tutti, torno a scrive dopo un lungo periodo di assenza sul forum.
Da qualche giorno la mia Rio 1.4 crdi fatica leggermente ad avviarsi e si accendono parecchie spie e compare il messaggio "Controllare TMPS" (il sistema di controllo pneumatici). Il tutto dura un istante poi si avvia, il messaggio scompare e le spie di spengono.
Lo start&stop funziona quindi presumo non sia la batteria (o forse si?).
Le gomme sono abbastanza usurate e probabilmente sgonfie ma mi aspetterei l'accensione della spia del TMPS per indicare che le gomme sono sgonfie se fosse quello il problema.
Ad ogni modo le gomme verranno cambiate sabato e a breve prenoteró il tagliando e faró fare un controllo...
Nel frattempo qualcunonha avuto esperienze simili?
 
Mah... da come lo descrivi sembra proprio un problema di batteria..., comunque non mi ricordo di aver letto di un problema simile....
 
Se hai modo controlla la batteria.
 
Lo start&stop funziona quindi presumo non sia la batteria (o forse si?).
Beh ... è molto probabile, soprattutto se si trattasse della batteria di primo equipaggiamento e tu non l'avessi ancora sostituita. Del resto, si sarebbe ben comportata durante gli oltre 5 anni di onorato servizio.
 
Beh ... è molto probabile, soprattutto se si trattasse della batteria di primo equipaggiamento e tu non l'avessi ancora sostituita. Del resto, si sarebbe ben comportata durante gli oltre 5 anni di onorato servizio.
Si e considerando che nell'ultimo anno ho cambiato lavoro spostandomi a pochi km da casa quindi poca strada e accensioni frequenti, è durata anche troppo
 
Ultima modifica:
poca strada e accensioni frequenti
Hai provato a rianimare la batteria ricaricandola per almeno 36-48 ore? Magari riesci a prolungarne un po' la vita utile ...

Immagino che, dato che le batterie impiegate per lo ISG sono in genere di tipo AGM (quindi, NON ad acido libero), temo non sia possibile effettuare una desolfatazione molto efficace degli elementi dell'accumulatore mediante un mantenitore di carica smart:


Ma forse si potrebbe comunque fare un tentativo.

Tienici aggiornati,

:ciao:
 
Ultima modifica:
Hai provato a rianimare la batteria ricaricandola per almeno 36-48 ore? Magari riesci a prolungarne un po' la vita utile ...
Non ho un caricabatterie, inoltre presumo potrei tirare avanti qualche mese? credo convenga sostituirla e basta.
Comunque si, è una ASG
 
In effetti, molto probabilmente ti toccherà sostituirla. Ciononostante, considerando che un mantenitore di carica smart / desolfatore ha un costo contenuto (25 - 35 Euro), certamente MOLTO inferiore a quello di un accumulatore, credo valga la pena tenerlo a portata di mano nel box per utilizzarlo al bisogno ...
 
Non ho un caricabatterie, inoltre presumo potrei tirare avanti qualche mese? credo convenga sostituirla e basta.
Comunque si, è una ASG
Intendevo AGM ovviamente
In effetti, molto probabilmente ti toccherà sostituirla. Ciononostante, considerando che un mantenitore di carica smart / desolfatore ha un costo contenuto (25 - 35 Euro), certamente MOLTO inferiore a quello di un accumulatore, credo valga la pena tenerlo a portata di mano nel box per utilizzarlo al bisogno ...
eh si, provvederò anche perchè dalle mie parti non si trovano molto facilmente queste batterie se non spendendo il doppio rispetto ad acquistarle in rete... dovendo aspettare 4/5 la consegna un caricatore torna utile per tamponare
 
@Chiper, hai sostituito tu la batteria o ti sei rivolto in officina?
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Se posso chiedere cosa hai montato come batteria ?
 
Indietro
Alto Basso