Ipotesi.... potrebbe trattarsi di una massa che non funziona a dovere, vai a capire dove potrebbe essere?.....Sulla mia prima Ceed dopo un paio di anni di vita avevo notato che qualcosa non andava nelle luci, praticamente col buoi notavo che anche quelle del cruscotto avevano intensità oscillante, idem i fari, passato in assistenza la sentenza era stata che l'alternatore aveva il regolatore di tensione sballato, quindi sostituzione perché non revisionabile -in realtà ho poi scoperto che si può revisionare- Tempo di attesa per il ricambio circa tre mesi, quindi il giorno successivo mi restituiscono l'auto dicendomi di tenere d'occhio il lampeggio e se qualora fosse aumentato avrei dovuto fermare l'auto in attesa del ricambio....arrivo a casa con l'auto che sembrava un albero di natale e con le frecce e li stop che avevano luce fissa, quindi una follia avermi fatto tornare a casa con l'auto.......n.b. non avevano fatto neanche una verifica col tester direttamente sulla batteria affidandosi solo sulla diagnostica.....siccome avevo del tempo da perdere, apro il cofano col motore in moto con l'intento di misurare da me la tensione col tester, giusto per curiosità....mentre stavo con gli spinotti puntati sui polo della batteria, inavvertitamente ho toccato il cavo del polo negativo scottandomi il dorso della mano, mi metto ad osservare con attenzione e noto che il bullone da 6mm che collega il polo negativo a massa - sulla carrozzeria- è incandescente....... praticamente tale bullone era fissato sul parafango senza protezioni nella parte sottostante, quindi esposto a spruzzi di acqua, di conseguenza essendo stato montato senza una molecola di grasso anticorrosivo si era ossidato/arrugginito impedendo la continuità elettrica tra batteria e telaio, questa criticità nel collegamento della massa creava calore, talmente intenso da render incandescente il bullone, quindi poteva esserci anche un pericolo di incendio.... ripristinata la filettatura passando un maschio da filettatura, ho rimontato un nuovo bullone inox con aggiunta di grasso per uso marino, inoltre ho collegato il morsetto negativo della batteria ad uno dei bulloni del duomo degli ammortizzatori collegandolo con una treccia di rame per avere un secondo punto di massa..... mezz'ora di lavoro ed ho risolto il problema......A quel punto ho chiamato l'officina trattando il capo officina che aveva fatto le verifiche nella maniera "adeguata". In molti casi non è necessariamente la'ossidazione a creare falsi contatti, basta un punto di massa che non è pulito dalla vernice per creare anomalie elettriche..... Vi auguro di risolvere il problema, perché con l'elettricità/elettronica basta un niente per avere gravi problemi....