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esterni Mettere i cerchi da 17” a libretto

Discussione in 'Kia Stonic' iniziata da Tomxygen, 30 Ott 2019.

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  1. Tomxygen

    Tomxygen Utente

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    Ciao a tutti!
    Ho da poco comprato la mia Stonic (1200 84cv), perché sono neopatentato e questa é la mia prima macchina. Purtroppo la versione per neopatentati non include il design pack e non è possibile combinarli, quindi avendo la Style, ho solo i cerchi in lega da 15”.
    Vorrei comprare un treno di gomme invernali e vorrei metterle da 17”.
    È possibile regolarizzarle a libretto?
     
  2. cirotre

    cirotre Utente

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    Salve... ho la Stonic Style
    Quanto possono costare i cerchi a 17"?...
     
  3. Arbageppetto

    Arbageppetto Utente ben noto

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    Ciao, se non presenti a libretto la via più semplice è quella dell omologazione NAD . Un buon gommista si occuperà di tutto..dal montaggio alla documentazione da presentare in motorizzazione per il collaudo . Per la stonic coi 17 le possibilità sono: 195/45 195/55 205/45 205/55....17.
    La spesa per un cambio "economico" si aggira sulle 800,00 euro + 60,00 euro di bollettini che richiede la motorizzazione per riportare la misura a libretto.
     
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  4. Tomxygen

    Tomxygen Utente

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    Grazie per la risposta. Sono stato dal gommista ma dice che prima bisogna chiedere il nulla osta dalla KIA.
     
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  5. Arbageppetto

    Arbageppetto Utente ben noto

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    No no..nessun nulla osta per omologazione NAD col nuovo "decreto ruote"..purché venga tutto documentato ed eseguito ad opera d arte da un professionista con successivo collaudo in motorizzazione.
     
  6. Arbageppetto

    Arbageppetto Utente ben noto

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    Io ho preso questi, dovrebbero arrivare fra 3 giorni;)
     

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  7. Lamberto_1975

    Lamberto_1975 Utente attivo

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    Scusa ma non ti veniva a costare di meno a prendere in fase di acquisto il pacchetto upgrade da 1.000 euro ?
     
  8. Arbageppetto

    Arbageppetto Utente ben noto

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    Assolutamente si! e consiglio a tutti di non commettere il mio errore, per chi ovviamente è propenso al cerchio 17.
     
  9. Pisia52

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    Leggete bene sempre in motorizzazione bisogna andare altrimenti si rischiano multe se le misure non sono riportate sul libretto.
    Decreto ruote 2018, nuove omologazioni e come fare
    Pubblicato il Ottobre 18, 2018
    Decreto ruote: cos’è?

    Viene comunemente chiamato ‘Decreto Ruote’ il D.M. 20 del 10 gennaio 2013, ufficialmente entrato in vigore il 1 ottobre 2015.

    Con questa misura, il Ministero dei Trasporti ha voluto fare chiarezza e dare maggiori strumenti di valutazione agli automobilisti e ai motociclisti in relazione all’omologazione e all’utilizzo degli pneumatici e delle ruote per i veicoli e i motoveicoli. In particolare, l’emendamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 56 del 07.03.2013, reca principalmente norme inerenti l’omologazione delle ruote in caso di sostituzione di quelle previste dal libretto di circolazione. Questa misura si è resa pressoché necessaria in questi anni, perché sempre più automobilisti effettuavano restyling sulle loro vetture senza considerare le indicazioni del produttore circa la capacità della vettura di sopportare e di gestire ruote (e pneumatici) di dimensioni maggiorate rispetto a quelle previste.

    Questo comportamento ha una ripercussione importante sulla sicurezza del veicolo, che viene inevitabilmente minata. Fino all’introduzione del decreto ruote, la sostituzione dei cerchi e degli pneumatici della vettura con altri diversi rispetto a quelli previsti dal produttore, comportava un iter burocratico non indifferente che, invece di scoraggiare gli automobilisti dal compiere l’azione, li spingeva a non attenersi al regolamento vigente.

    In sostanza, fino al 1 ottobre 2015, se si desiderava montare sulla propria auto o sulla propria moto un cerchio maggiore diverso rispetto a quello indicato sul libretto, era necessario chiedere il nulla osta alla casa produttrice, indicando modello e tipo di cerchio o pneumatico sostitutivo. Solo dopo la verifica di fattibilità da parte della casa madre veniva rilasciato il nulla osta, che poteva anche essere rifiutato per incompatibilità.

    Oltre agli inevitabili lunghi tempi di attesa per avere la risposta da parte del produttore, non essendoci un sistema di omologazione anche i controlli si dimostravano più difficoltosi. Grazie al decreto gomme, quindi, da un lato si è messo ordine nel sistema normativo, colmando una lacuna che causava grandi falle nel sistema di sicurezza del nostro codice della strada, dall’altra si sono notevolmente sveltite le pratiche con conseguente incoraggiamento agli automobilisti per attenersi alla normativa vigente.

    Decreto ruote: in cosa consiste
    In via del tutto sommaria, il Decreto Ruote introduce nel codice della strada attualmente in vigore due tipologie di omologazioni:

    • Omologazione italiana NAD (rilasciata dal Ministero dei Trasporti)
    • Omologazione europea UN/ECE124 (rilasciata dalla Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite)
    Le due omologazioni sono profondamente differenti tra loro e implicano comportamenti diversi da parte dell’automobilista o del motociclista.

    Il Decreto Ministeriale 20 prevede che possano essere montate sul veicolo ruote diverse rispetto a quelle indicate sul libretto di circolazione senza dover obbligatoriamente chiedere il nulla osta alla casa produttrice: un gran bel passo avanti rispetto al passato, quindi, che però vale solo se viene montato un cerchio/pneumatico omologato NAD. Se si desidera installare un prodotto non omologato NAD, ma comunque omologato UN/ECE124 bisogna necessariamente attenersi a quanto indicato dal produttore sul libretto di circolazione.

    Cosa significa questo? Significa che se si desiderano montare combinazioni di cerchi/pneumatici con una dimensione maggiore o minore rispetto a quella indicata sul libretto è obbligatorio acquistare sistemi ruota omologati NAD. Se si vuole semplicemente cambiare il modello del sistema ruota ma senza modificarne le dimensioni, allora si possono acquistare anche prodotti omologati UN/ECE124.

    Ci sono, però, delle importanti eccezioni in materia, che modificano completamente la procedura da seguire. Infatti, partendo dal presupposto che un Decreto Ministeriale non può mai essere retroattivo, questa misura non ha valore per i veicoli immatricolati prima del 1 gennaio 2015. In tal caso, la legge stabilisce che possa essere montato qualsiasi cerchio, a patto che le sue dimensioni siano conformi all’equilibrio strutturale del veicolo. Ciò significa che il sistema ruota dev’essere comunque incluso all’interno della sagoma del veicolo e non deve sporgere dal passaruota.

    Attenzione, però: la legge parla di ‘montaggio’ di qualsiasi cerchio e non di ‘acquisto’. Quindi non viene legalizzata la vendita di cerchi a uso stradale non omologati ma solamente il montaggio di prodotti acquistati in precedenza. In ogni caso, però, gli pneumatici devono rientrare nel range di misure indicato sul libretto.

    Questo vale per le vetture immatricolate fino al 31 dicembre 2014 ma il decreto è entrato in vigore il 1 ottobre 2015: le vetture immatricolate in questo lasso temporale devono sottostare a un regolamento ancora diverso. Questi veicoli rientrano nel cosiddetto periodo di deroga: possono montare qualsiasi cerchio purché rientri nella sagoma e non sporga dal passaruota, a patto che si tratti di prodotti importati nel nostro Paese entro il 30 novembre 2014 da produttori iscritti nell’apposito registro del Ministero dei Trasporti.

    In ogni caso, per tutti questi veicoli su cui il Decreto Ruote non può avere nessuna efficacia, continua a esistere l’obbligo di chiedere il nulla osta alla casa produttrice per poter effettuare una modifica di dimensioni del sistema ruota e se questo non viene approvato, qualsiasi modifica viene considerata come una violazione perseguibile per legge con sanzioni amministrative.

    I documenti per effettuare la sostituzione
    È più che logico che qualsiasi modifica fatta al sistema ruota debba essere eseguita da un gommista qualificato, ancor di più lo è se si considera che ci sono dei documenti e dei certificati che devono essere rilasciati e tenuti costantemente a bordo assieme al libretto di circolazione della vettura.

    Il gommista incaricato di effettuare il lavoro è obbligato a rilasciare contestualmente il certificato di conformità insieme alla dichiarazione di corretto montaggio. Il certificato di conformità, anche chiamato COC è un documento che può essere rilasciato esclusivamente dal produttore e viene consegnato necessariamente insieme al cerchio. Il COC è sempre accompagnato dall’ambito di impiego, in inglese fitment list, ossia un documento in cui il produttore ha inserito tutte le vetture per le quali quel cerchio è stato omologato, con conseguente indicazione di tutte le dimensioni di pneumatici consentite. La dichiarazione di corretto montaggio (chiamato anche Allegato E) può essere rilasciata esclusivamente dal gommista che ha effettuato l’installazione.

    Entrambi questi documenti devono viaggiare sempre insieme al libretto a bordo del veicolo e sono indispensabili per presentarsi alla Motorizzazione Civile per fare il cambio del libretto.

    Infatti, se nel COC vengono indicate delle misure che non compaiono sul libretto di circolazione della vettura, il titolare ha l’obbligo di dare tempestiva comunicazione alla Motorizzazione Civile del territorio di competenza, portando con sé i documenti necessari a dimostrazione del lavoro eseguito.

    Devono, quindi, essere presentati:

    • Certificato di Conformità
    • Allegato E
    • Ricevuta del pagamento dei bollettini postali, il cui importo varia in base alla regione di appartenenza ma che si attesta su circa 50 euro.
    È importante sottolineare che il gommista che ha effettuato il lavoro e che, quindi, ha rilasciato la dichiarazione di corretto montaggio dev’essere ubicato nella stessa provincia della Motorizzazione Civile a cui ci si rivolge per effettuare la modifica del libretto. È una richiesta legittima per favorire i controlli necessari.

    Anche successivamente alla modifica del libretto, è consigliabile tenere con sé a bordo della vettura una copia di entrambi i documenti in caso di controllo e verifica da parte delle forze di polizia preposte.

    Come si controlla l’omologazione degli pneumatici
    In base al nuovo Decreto Gomme, tutti i sistemi ruota omologati NAD o UN/ECE124 devono riportare in maniera ben visibile sul cerchio il numero di riferimento dell’omologazione. Nel caso si tratti di una omologazione ECE, il numero dev’essere stampigliato in modo permanente, al contrario di quanto previsto per l’omologazione NAD, per la quale, in aggiunta alla stampigliatura, è prevista l’applicazione sulla ruota di uno speciale adesivo appositamente realizzato contro le contraffazioni.

    Le sanzioni per chi non rispetta il decreto ruote
    Contestualmente all’emanazione del Decreto Ruote sono state stabilite le sanzioni per chi non lo rispetta, rivolte sia a chi viaggia con sistemi ruota non conformi sia per chi vende prodotti non omologati.

    In particolare, sulla base dell’Art. 77, comma 3-bis del Codice della Strada, è prevista una sanzione amministrativa compresa tra 164 e 663 euro per chiunque importi, commercializzi o produca sistemi e componenti non conformi al previsto sistema di omologazione. In caso di controllo, è prevista la confisca con relativo sequestro del bene, anche se questo è già installato.

    L’Art. 180, commi 7 e 8, invece, si rivolge agli automobilisti e ai motociclisti che viaggiano senza la documentazione a bordo. In questo caso, l’ammenda varia tra 41 e 169 euro ma nel caso in cui il contravveniente non dovesse presentarsi successivamente presso il posto di polizia indicato con i documenti richiesti e senza un giustificato motivo, incorre in una ulteriore ammenda che varia tra 419 e 1.682 euro.

    Infine, l’Art. 78, commi 3 e 4, prevede un’ammenda compresa tra 422 e 1.695 euro in caso di mancato aggiornamento della carta di circolazione. In questo caso viene anche effettuato il ritiro della stessa.
     
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  10. Arbageppetto

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    Mi sto muovendo proprio in questo senso infatti. Grazie @Pisia52
    L' unica cosa che mi lascia qualche dubbio è sostanzialmente :
    In motorizzazione devo portare i bollettini pagati, modulo TT2119 compilato, Allegato E , dichiarazione di conformità e omologazione del nuovo cerchio, il tutto per prenotare il collaudo...ma nel frattempo posso circolare con i nuovi cerchi? Perché si sa che in motorizzazione i tempi per i collaudi sono più o meno lunghi...come 7gg anche attese di alcuni mesi. Non vorrei avere problemi in questo senso. Chi è più informato di me e vuole aiutarmi...grazie!:(
     
    Ultima modifica: 21 Nov 2019
  11. Pisia52

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    L'importante e' che tu prenoti tramite agenzia pratiche auto o passando direttamente in motorizzazione la visita di collaudo in modo da avere un foglio in mano in caso di controlli.
     
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    Ah ecco!
    Va già meglio..perché sfortuna voglia mi slittano il collaudo a dopo le feste, sono in regola coi controlli. Ero tentato nel caso di lunghe attese di rimontare i 15 fino alla vigilia del collaudo.
     
  13. Arbageppetto

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    Appena prenotato il collaudo: 18/12/2020. Sono scioccato! In Agenzia dicono che in caso di controlli sono sanzionabile.
     
  14. Pisia52

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    Facendo presente che hai prenotato il collaudo non dico che sei in regola ma una interpretazione che non stai facendo il furbo e successo quando io e un mio amico siamo andati a fare il collaudo dei nuovi cerchi montati sul maggiolino.Qualche giorno prima andavamo a un raduno e siamo stati fermati dai carabinieri dopo aver controllato tutto si sono accorti che nel libretto avevo la prenotazione del collaudo,gli abbiamo spiegato che dopo 8 gg dovevamo andare alla MTCT e ci hanno lasciati andare.
     
  15. Arbageppetto

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    per 8 gg. per come sono paranoico e sfigato io avrei pure aspettato..
    Ma dicembre 2020 è un suicidio bello e buono per tenere i cerchi sotto il tavolo di casa. Non ho parole....siamo in italia!
     
  16. Pisia52

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    Sono passato dalla mia amica che ha una agenzia di pratiche auto gli ho detto cosa hai fatto la risposta e' stata digli di smontare immediatamente i cerchi che ha montato rimettere i suoi e rimontarli il giorno prima del collaudo.Se ti beccano c'e il sequestro del mezzo e multa perche non conforme a quello che c'e scritto sul libretto di circolazione.
     
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  17. Arbageppetto

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    Si si..sono le parole di mio caro amico maresciallo dei carabinieri. Non li ho montato ovviamente. Spero di snodare sta cosa tramite kia che sto contattando..chissà possano mettermi a libretto sto benedetto 205/55/r17 95v. Non so più a chi rivolgermi....la motorizzazione è al collasso coi collaudo e revisioni...Fanno i decreti e non possono metterli in campo per carenza di organico.
    Grazie @Pisia52
     
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  18. Lamberto_1975

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    Ad ogni modo un grazie sentito deve andare a Kia per aver messo a libretto un solo modello di pneumatici. Veramente dei geni !!!!!
     
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  19. Arbageppetto

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    A questo punto non so quale strana politica interna abbia seguito, forse un risparmio sui collaudi o omologazioni non ne ho idea, ma dico molti amici col gpl se non tutti hanno la doppia misura a libretto. Mettere una pezza adesso che i libretti sono stati stampati credo sia impossibile.
    Il problema più grave a mio avviso è che in Italia non funziona più nulla. Pensa che in motorizzazione sono andato personalmente a ritirare il modulo TT2119 + BOLLETTINI costava molto dirmi " guardi tenga presente che il collaudo lo farà a dicembre 2020" per carenza di organico. No! Paghi ti sbatti paghi nuovamente e poi ti blocchi per colpa loro. Ho un mazzo di documenti che certificano che posso montarli che al momento non servono a niente. Ma poi....collaudare la Stonic per i 205/55/17 95v sinceramente mi fa un po' ridere.
    Verifichino la documentazione prevista dal decreto ruote e mettano un bollino a libretto STOP!!! Tanto il collaudatore che risponde del montaggio è il gommista mica l 'ingegnere della Motorizzazione.
    Un assurdità!!! Sono nero ragazzi!!!!
     
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