• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Mhev,veleggiamento e consumi

Zando

Neoiscritto
Registrato
4 Gennaio 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
VA
Kia
Rio
Anno
2021
Buongiorno a tutti,
da un paio di mesi ho una Kia Rio mhev 100cv.
Sono sincero, speravo che la parte elettrica funzionasse di più e non so se sia tutto corretto.

Se uso la schermata dove mi fa vedere quando viene usato il motore elettrico, praticamente non si attiva mai, a meno che non mi metta a fare delle partenze schiacciando tutto.
Pensavo che venisse utilizzato in veleggiamento, ma anche lì vedo che non si attiva e la velocità cala anche abbastanza velocemente.

Ora mi chiedo se c'è qualcosa che non va, se sono io a non saperlo usare o che altro.

aspetto le vostre esperienze

Grazie
 
Buongiorno io e mia moglie utilizziamo auto mild e full Hybrid dal 2018. L'auto veleggia per brevi tratti togliendo la pressione sul pedale acceleratore al fine di risparmiare carburante e avanzando per inerzia. Premendo invece l'acceleratore entra in funzione il motore (generatore) elettrico al fine di aumentare la ripresa e dare un aiuto al motore termico. In fase di decelerazione o frenata il generatore invia corrente alla batteria che di solito è di piccole dimensioni (nel caso della Suzuki Ignis di mia moglie si trova sotto al sedile di guida) in una vettura full Hybrid o HEV come il mio Sportage la batteria è di grandi dimensioni posta sotta i sedili posteriori. Altra sostanziale differenza sono che la mild Hybrid parte sempre a benzina (motore termico) la full Hybrid parte sempre e solo in elettrico ma ha un autonomia molto limitata max 2km.La versione Hybrid Plug In si ricarica con la presa di corrente parte sempre in elettrico e può avere un autonomia di 60/65 km. in solo elettrico adatta per percorrere anche ZTL o circolare in caso di blocco traffico. Questi tipi di auto costano però anche 10mila euro in più del modello full Hybrid.
 
Ne approfitto per inserire qui le mie osservazioni sui consumi: motorizzazione 1.0 T-GDi 100 CV MHEV.

Le osservazioni si basano su 50 km di percorso giornaliero misto collinare (metà pianeggiante e metà con salite di medio-alta pendenza).
I consumi medi si aggirano intorno ai 5,5 l/100km.
Nei tratti in salita i valori salgono fino a 8, per poi scendere drasticamente sul pianeggiante.
Il modo più semplice per ridurre i consumi è, come ovvio che sia, prediligere le marce alte. Dunque, i cambi di modalità (normal o sport) dovrebbero avere proprio tale obiettivo.
La combinazione migliore si ha con ... modalità eco, sesta marcia e velocità costante: così i consumi scendono sotto 5 l/100 km (fino a 4,5).

Solitamente viaggio così:
- se pianeggiante: modalità eco, dove sfrutto il veleggio)
- in salita: modalità normal o sport, con le quali posso garantire almeno una marcia in più.

Per i suddetti motivi, l'ideale sarebbe avere il tasto mode sul volante, così da cambiare modalità con maggiore frequenza e adattarsi al meglio ad ogni condizione di strada.
Ma ahimè, tale tasto non c'è, quindi mi limito a cambiarla solo un paio di volte.
 
Ultima modifica:
Ritengo che tu utilizzi la vettura nel migliore dei modi possibile e anche il consumo mi sembra adeguato.
 
Ne approfitto per inserire qui le mie osservazioni sui consumi: motorizzazione 1.0 T-GDi 100 CV MHEV.

Le osservazioni si basano su 50 km di percorso giornaliero misto collinare (metà pianeggiante e metà con salite di medio-alta pendenza).
I consumi medi si aggirano intorno ai 5,5 l/100km.
Nei tratti in salita i valori salgono fino a 8, per poi scendere drasticamente sul pianeggiante.
Il modo più semplice per ridurre i consumi è, come ovvio che sia, prediligere le marce alte. Dunque, i cambi di modalità (normal o sport) dovrebbero avere proprio tale obiettivo.
La combinazione migliore si ha con ... modalità eco, sesta marcia e velocità costante: così i consumi scendono sotto 5 l/100 km (fino a 4,5).

Solitamente viaggio così:
- se pianeggiante: modalità eco, dove sfrutto il veleggio)
- in salita: modalità normal o sport, con le quali posso garantire almeno una marcia in più.

Per i suddetti motivi, l'ideale sarebbe avere il tasto mode sul volante, così da cambiare modalità con maggiore frequenza e adattarsi al meglio ad ogni condizione di strada.
Ma ahimè, tale tasto non c'è, quindi mi limito a cambiarla solo un paio di volte.
Proverò a variare di più le modalità di guida.
Sui consumi anche io sono in linea con quanto dici.

ma il motore elettrico quanto lo uso realmente e come?
Io è questo che non riesco a capire
 
MHEV vuol dire Mild Hybrid e a differenza delle full hybrid l'auto non si muove mai in puro elettrico.
Il motore elettrico si limita a fare da supporto al termico quando è richiesta potenza in modo "repentino" (es quando schiacci "a tavoletta") ed a mantenere attivi alcuni servizi come aria condizionata/radio/luci quando veleggi
 
Non vedrai mai il motore elettrico attivo, in quanto non c'è nessun motore elettrico autonomo, bensì una batteria di supporto al motore che è esclusivamente termico.
Quando sta avvenendo tale supporto (quindi se stai premendo a fondo l'acceleratore), sullo schermo vedrai comparire una freccia arancione che esce dalla batteria.
Quando invece sta avvenendo la ricarica (in frenata o decelerazione) vedrai una freccia verde che entra verso la batteria.
Ovviamente, devi prima impostare tale schermata di controllo, spostandoti tra i vari menù, tramite la levetta sul volante (lato destro).
 
Ultima modifica:
non c'è nessun motore elettrico autonomo
in realtà il motore elettrico c'è, ma non ha potenza sufficiente a muovere l'auto da solo, come detto sopra è di supporto al termico che svolge l'attività di propulsore per l'auto fornendo quei 10/15cv in più, in modo "rapido", quando richiesto dal guidatore ("a tavoletta") o dalla situazione (es salita ripida, motore freddo, ...)
 
Proverò a variare di più le modalità di guida.

Ti consiglio di farlo, così da capire la modalità più adatta al tuo percorso e al tuo stile di guida.
Io sto provando da parecchio tempo e devo ammettere che i consumi stanno migliorando. Non so dirti se perché il motore diventa più rodato o se perché sono io che pian piano sto adattando il mio stile di guida.
Probabilmente un po' di uno e un po' dell'altro 👍🏼
 
Comunque le mhev sono un fenomeno tipicamente italiano, per non pagare il bollo e avere gli incentivi. Per il resto utilità zero, se non avessero queste agevolazioni non le comprerebbe nessuno
 
... A parte costare un bel pezzo meno delle HEV?? Ci ballano un bel po' di soldi tra le due motorizzazioni sai @still ?
Anche se non ci fossero le agevolazioni (ben vengano) non sono molti che accetterebbero di spendere di più.
... e in ogni caso tutte le motorizzazioni a benzina sono ormai MHEV o Gpl 🤷‍♂️
 
E quindi vuoi paragonare una hev con una mhev? Ovviamente costa di più, però ha una batteria ed un motore elettrico che ti permettono di muoverti in solo elettrico e tenere il motore termico spento quando non serve. Qui c'è solo fuffa, batterie ridicole e motori giocattolo. E si gira sempre col motore a benzina acceso
 
E quindi vuoi paragonare una hev con una mhev? Ovviamente costa di più, però ha una batteria ed un motore elettrico che ti permettono di muoverti in solo elettrico e tenere il motore termico spento quando non serve. Qui c'è solo fuffa, batterie ridicole e motori giocattolo. E si gira sempre col motore a benzina acceso
No, io non faccio nessun paragone, sei tu quello che li sta facendo @still
Qui si parlava di veleggiamento e si spiegava come funziona l'MHEV, sei tu che totalmente a sproposito hai deciso di intervenire per denigrare tale motorizzazione a favore del ben più costoso HEV (si, lo sappiamo tutti che ce l'hai, ne sei contento e via dicendo, bravo :applausi: )
Io ti ho dato una logica spiegazione delle motivazioni che spingono alcuni ad acquistare MHEV ed ho sottolineato che la tendenza comune dei produttori è migrare tutte le motorizzazioni tradizionali a MHEV o GPL, per soddisfare anche coloro che non possono affrontare quei 10k€ di esborso aggiuntivo per HEV, PHEV o BEV (e mantenere oviamente alti i volumi di vendita)
Fuffa si fuffa no è e resta una tua personale opinione, e te lo dico da soddisfatto possessore di MHEV.
Buona vita 👋
 
Ultima modifica:
Mah, devo dire che ultimamente questo forum sta scadendo parecchio, un sacco di gente che non è disponibile al confronto ma vuole solo sentirsi dare ragione altrimenti si arrabbia. In un forum di discute e non sempre si è d'accordo, io ho esposto il mio parere e tu la prendi come un'offesa personale. Il ben più costoso hev (secondo te) è tale perché è una tecnologia diversa, se ti senti inferiore perché non lo hai sono affari tuoi, qui si parla di tecnica. Te lo ripeto, lo sanno tutti che il mhev è una soluzione creata solo per approfittare degli incentivi e per cercare di rientrare il più possibile nei limiti di emissioni, di fatto serve praticamente zero: e lasciamo stare il gpl che non c'entra proprio nulla. Un piccolo motorino/ generatore e una batteria a 48v quando va bene quanta energia recuperano ? Quanto sono in grado di contribuire a spingere una tonnellata e mezza di auto? Quasi nulla. Lascia stare chi può e chi non può, non si tratta di fare i conti in tasca a nessuno,si parla di tecnica automobilistica, non fare l'offeso e buttarla in caciara, tu compri cosa vuoi e sono contento che ne tu sia soddisfatto, io mi sento libero su questo forum di esprimere un parere su una tecnologia senza avere la tua censura. Buona giornata
 
Io non faccio l'offeso e non me la prendo affatto per il tuo commento "altamente tecnico e costruttivo", non mi sento affatto "inferiore" perché non ho l'elettrico (non sapevo che chi ha una elettrica è automaticamente "superiore" agli altri, quindi ancora una volta "bravo @still " :applausi:).
Parimenti non faccio i conti in tasca a nessuno come invece sembra tu stia facendo con il sottoscritto che, se ben ricordi, stava acquistando una Stinger NON elettrica ed è passato ad una ben più "povera" MHEV solo perché questa non era più disponibile.
Tornando al discorso MHEV, è stato introdotto non per permettere agli italiani di godere degli incentivi ma bensì per rispettare le nuove richieste europee (e non solo) in merito alle emissioni nocive, senza aver alcuna pretesa di paragonarsi ad una HEV. Ovviamente il tutto è stato poi strumentalizzato dai produttori stessi a loro unico vantaggio (che strano eh?) sbandierando risparmi, incentivi e innovazione, quando invece si tratta di una mero escamotage anti-inquinamento (e neanche molto efficace, concordo con te).
Mi spiace che tu pensi che il forum stia scadendo solo perché qualcuno ti fa notare quando intervieni a sproposito, io personalmente trovo invece che il livello generale si stia alzando anche grazie a tutti coloro che si permettono di "rispondere a tono" alle varie "pietre miliari" del forum che pensano che a loro sia tutto permesso ma sono i primi ad urlare all'OT quando sono gli altri a farlo 👋🙂
 
Indietro
Alto Basso