• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic Mi piange il Cuore (incidente)

Prander

Neoiscritto
Registrato
20 Ottobre 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
10
Provincia
FI
Kia
Stonic
Anno
2018
Purtroppo sabato 18 maggio ho fatto un incidente con la mia Stonic con solo 6 mesi di vita, io e la mia compagna ne siamo usciti illesi ma oltre ad avere la colpa, ho avuto anche la mazzata da parte della riparazione. Calcolando che sono scoppiati gli Airbag, in totale ho arrecato un danno di 10mila euro. A questo punto non so proprio come muovermi. La macchina per ora ce l'ha l'officina Kia, ma stiamo valutando altre opzioni. Ho la colpa e ne pago le conseguenze, ma il prezzo mi sembra un po troppo esagerato (gli aribag purtroppo costano). Provo a sentire altri meccanici?
Per ora ho fatto una proposta di rivendergli la macchina per comprarne una nuova. ma mi deve far sapere tutte le info di valutazione etc etc.

Veramente sono veramente abbattuto.
 
Ci credo che sei abbattuto.
Comunque, visto che nessuno si è fatto male (spero anche la controparte) tutto si sistema ed una soluzione la troverai.
Magari ne soffrirà il portafogli, ma non ci pensare troppo.
 
Mi spiace veramente intanto e' positivo che non avete avuto conseguenze fisiche.Non avendo pubblicato le foto non so darti un consiglio,ma se devi ripararla visto che e' un mezzo nuovo falla riparare in concessionaria.Per la sostituzione con un mezzo nuovo devi vedere che valutazione ti fanno della tua perche generalmente non fanno dei regali quando uno si trova in queste situazioni.Non voglio fare il moralista ma nei primi tre anni sottoscrivo sempre la polizza kasko in modo che se avessi torto la mia assicurazione mi ripaga in toto il danno.
 
Sono veramente dispiaciuto per te, ma l'importante è che stiate entrambi bene. Non conosco la dinamica né i danni, ma anni fa presi davanti a casa a 20 km/orari (avevo il parabrezza ghiacciato) un lampione della luce. La macchina aveva 1 anno e decisi di ripararla ma purtroppo non andava più dritta.... Valuta bene tutte le eventuali opzioni che ti si presenteranno.....
 
Intanto grazie a tutti,
la dinamica è stata un po bastarda, perché ho distolto lo sguardo convinto di avere la visuale libera (che era effettivamente libera) stavo tornado sulla corsia di sinistra. davanti a me la macchina che stava sulla corsia di destra ha cominciato a frenare e praticamente al momento che la mia compagna mi ha chiamato per avvertirmi ho iniziato a frenare ma mi è scivolato il piede dal freno, quando l'ho rimesso era troppo tardi, per di piu pioveva, la controparte ha ricevuto na bella botta perche non se l'aspettava, è stata portata all'ospedale per i dovuti controlli, ma fortunatamente era cosciente e camminante. Non andavo eccessivamente forte sarò stato su i 40/50 all'ora ma ero in accellerazione.
dalle foto non si vede ma anche il parabrezza è crinato. quello sul cofano e quello della controparte

WhatsApp Image 2019-05-19 at 11.11.03.jpeg
WhatsApp Image 2019-05-18 at 09.42.02.jpeg
 
Ultima modifica:
Azz.
Però 10000€ di danni mi sembrano un tantino eccessivi.
 
tutta la mia solidarietà @Prander, purtroppo, anche se non deve, l'attimo di distrazione capita a tutti... nella tua poliza RC, non hai nemmeno la mini Kasco, vero?
 
Fare migliaia di danni anche per un piccolo urto, sulle macchine moderne ormai è la normalità, purtroppo :nonso:
Per questo è fortemente consigliata una full-kasco da aggiungere alla spesa dell'auto.
 
Concordo sul consiglio Kasko o mini kasko, ma ormai è un po' tardi...

Temo ci sia ben poco da fare, se il problema è il costo di riparazione dubito che vendendo e ricomprando il costo risulti inferiore, ma se vuoi toglierti il dubbio prova a chiedere un preventivo...
 
cavolo mi dispiace tanto, la mia vicinanza morale per quel che può contare....una curiosità, la tua Stonic presumo non abbia il sistema di assistenza alla frenata di emergenza, altrimenti si sarebbe dovuto attivare (a me qualche tempo fa mi ha salvato da un possibile tamponamento). Per il resto anche io trovo 10.000 euro un tantino esagerati ma va considerato che purtroppo gli airbag costano una cifra :(
 
Mi dispiace tanto, non pensavo che un urto a 50 kmh facesse tutto quel danno. Addirittura pure il parabrezza si è lesionato?
 
Bah! 10.000?!?
Come primo passo direi di portarla via da chi ti ha fatto questa valutazione. Da quello che vedo, non si è rotto nemmeno il faro che è notoriamente uno dei pezzi dell'auto più costosi.
Se l'auto è marciante, ti consiglio vivamente di andare da un buon carrozziere e di avanzare con i lavori con tutta la calma di questo mondo.
Se il cofano non è di alluminio si può ribattere, il paraurti andrà sostituito ma se gli attacchi per fissarlo al telaio non sono totalmente compromessi, si può quantomeno sistemare per marciare in attesa di sostituirlo in futuro.

La parte sicuramente più rognosa è quella degli airbag che è legata di più alla casa madre e a discorsi di elettronica.

Mettiti nelle condizioni di rendere l'auto marciate in tempi brevi e con costi contenuti. Per farla tornare nuova c'è tempo.
 
10.000 euro mi sembrano una "ladrata" bella e buona. Io ti consiglio di girare presso qualche officina alternativa di cui però hai una buona fiducia. Il danno non è cosi troppo esteso da quello che posso vedere. Per un danno simile su una polo l'officina ufficiale ha preteso 4.000 euro (ma li si aveva ragione per cui il costo non è stato pagato): non era proprio un urto frontale ma sono scoppiati gli air-bar e hanno sfasciato portiera e parafango anteriore (urto laterale per mancata precedenza).
 
Concordo con quanti mi hanno preceduto: a parte gli airbag il danno è veramente esiguo per giustificare una spesa di quasi la metà del valore della macchina; io proverei a sentire altri carrozzieri
 
Indietro
Alto Basso