• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Mi presento

ilValV

Utente
Registrato
24 Maggio 2020
Messaggi
25
Punteggio reazioni
9
Provincia
LU
Kia
Stonic
Anno
2020
Ciao a tutti,

Mi presento come ex potenziale acquirente di una Stonic.

L'ho valutata come seconda auto, ma alla fine ho scelto altro perché non ho trovato la configurazione per prezzo/motore/dotazioni adatta alle mie esigenze.

Peccato, perché se in Italia Stonic fosse stata proposta da Kia come in Germania allora avrebbe avuto decisamente molte, molte più opportunità di essere scelta.
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
Ho optato per una Suzuki Swift 1.2 90cv in allestimento intermedio Cool.... e vi dirò che da video/foto non mi piaceva neanche tanto, mentre vista e analizzata dal vivo mi ha letteralmente subito conquistato.

Molti diranno che non c'entra niente con Kia Stonic, ma in realtà ci sono molte affinità che le avvicinano alle mie esigenze.
Infatti cercavo una seconda auto per utilizzo minimo (10000 Km annui circa) con un budget tra 13K/14K, pagamento cash considerando oltre allo sconto anche una permuta valutata dai concessionari intorno ai 1300/1500, bassi costi di gestione, buona abitabilità (quindi non segmento A), dotazioni non troppo minimal, prestazioni anche non particolarmente brillanti ma adeguate per non dover prendere una lunga rincorsa per un eventuale sorpasso. La linea da crossover non era determinante. Può piacermi, ma detesto le auto alte. Forse questo è uno dei motivi perché mi piace il design di Stonic e C3 ha tanto successo.

Candidate valutate, con prezzo listino chiavi in mano IPT inclusa, ma sconti+permuta esclusi (complessivamente circa 4000 euro) :

1) Citroen C3 1.2 83cv allestimento intermedio Feel, peso (om) Kg. 1123, dimensioni 400x175x147,
euro 16971 con optional bianco pastello con pack con copricerchi 16 / fendi / sensori park post. + pack finiture / tappezzerie / alzacr.el.post.

2) Opel Corsa 1.2 75cv allestimento intermedio Edition, peso (om) Kg. 1055, dimensioni 406x176x143,
euro 16751 arancione pastello con optional pack infotaiment + sensori park post. + pack con alzacr. el. post / bracciolo / volante in pelle

3) Kia Stonic 1.4 100cv allestimento base Urban, peso (OM) Kg. 1160, dimensioni 414x176x149
euro 17637 con optional rosso o bianco pastello + cerchi in lega 15" Mabuk

4) Suzuki Swift 1.2 90cv Hybrid allestimento intermedio Cool, peso (OM) Kg. 925, dimensioni 384x174x148
euro 17075 con optional bianco metallizzato-perlato, pack mascherina cromata / specchietti grigi + protezione bagagliaio

Perché ho scartato C3? in questa allestimento non ha touchscreen (quindi niente compatibilità Android/Apple), ma se opti per averlo non mi piace che spariscano i comandi fisici del clima. Complessivamente ha meno dotazioni rispetto a Corsa e Swift; prestazionalmente poteva ancora andar bene, ma rispetto al debutto la hanno appesantita per adattarla ai neopatentati (scelta non gradita).

Perché ho scartato Corsa? ben fatta e ottimo rapporto dotazioni/prezzo, ma purtroppo la linea è la meno adatta alla clientela femminile (almeno per mia moglie che principalmente la guiderà); è la meno ariosa e abitabile soprattutto dietro; il motore è il tricilindrico di C3 depotenziato e un po' più fiacco per il peggior rapporto peso/potenza, ma per le esigenze poteva ancora andar bene.

Perché ho scelto (in attesa di consegna) la Swift? Ripeto che in foto/video non mi convinceva esteticamente soprattutto per l'aspetto posteriore, ma dal vivo ho cambiato idea. Ha una linea sportiveggiante con fianchi larghi e ben piantata a terra, ma non è estrema. Mi ha stupito per il fatto che essendo lunga appena 384cm dentro è incredibilmente spaziosa e ariosa, anche per i passeggeri posteriori. Ad eccezione del volante e del quadro strumenti il difetto principale è che i materiali complessivamente sono tutt'altro che premium, però sembrano molto ben assemblati. Il vero miracolo però è la sua leggerezza: appena 925 Kg in ordine di marcia!!! Ciò avvantaggia i consumi (minimo 17-18 Km/l sono facilissimi) e le prestazioni. E' un 1.2 4 cilindri aspirato, quindi ha poca ripresa, ma in 3 diverse recensioni sull'accelerazione 0-100 Km/h ha impiegato rispettivamente 10,3 - 9,8, - 10,2 sec. rispetto agli 11,9 sec. dichiarati da Suzuki. Non ultimo le dotazioni: l'allestimento Cool che ho scelto manca di alzacristalli elettrici posteriori, ma include cerchi in lega da 16", fendinebbia, vetri privacy, Touch 7" compatibile Android/Apple, sedili anteriori riscaldabili, retrocamera posteriore, oltre ovviamente a clima manuale e volante in pelle. Il fatto che sia (micro) ibrida non mi comporta vantaggi fiscali, ma migliora il consumo solo urbano (-20%) e a volte può aggiungere fino a 50nm di coppia.

Perché ho scartato Stonic? Purtroppo per il prezzo di listino la Urban offre troppo poco come dotazioni/finiture e, ancor peggio, di fatto non è arricchibile. L'allestimento superiore Style va anche oltre le esigenze personali, ma +1600 euro facevano sforare il budget. Poi sinceramente di crossover ha la linea e la lunghezza, ma per dimensioni in larghezza e altezza le differenze sono max 1-2 cm superiori rispetto a C3 e Swift. La tangibile maggior lunghezza di fatto si realizza solo nella capacità del bagagliaio che ci interessa il giusto. Per abitabilità soprattutto posteriore è superiore solo a Corsa; prestazionalmente invece è superiore a Corsa e C3, ma non quanto Swift; il fatto che sia un po' più costosa per consumi, bollo e assicurazione era tollerabile, ma comunque segna un punto sfavorevole per Stonic.
Ciò che sinceramente mi ha fatto veramente rabbia di Stonic è vedere come è offerta da Kia in Germania. Le motorizzazioni benzina sono solo il 1.2 84cv aspirato e il 1.0 turbizzato da 100cv o 120cv. La base 1.2 84cv costa di listino 15990 e rispetto alla nostra Urban offre di serie il colore bianco e in più i cerchi in lega da 15" con bagagliaio dal ripiano regolabile. Soprattutto è' arricchibile con diversi pacchetti tra cui uno che a 990 euro include alzacristalli elettrici posteriori, sedili anteriori e volante in pelle riscaldabili, sensori di parcheggio posteriori. In sintesi costa 16980 + IPT da scontare (rispetto alla nostra Urban forzatamente 1.4 100cv a 16750 marrone e senza optional). L'avrei scelta? Non lo so, ma certamente sarebbe stata la più forte alternativa alla Swift non solo per la sua estetica, ma anche per le sue dotazioni.
 
Benvenuto :welcome:
1590389123065.png

Curiosita',perche' iscritto al club Kia se poi ai acquistato altra marca?
 
Sinceramente ho letto un po' tutti i forum circa le auto che avrebbero potuto interessarmi. L'auto sfortunata può nascere sotto qualsiasi marca, ma poiché le auto le tengo a lungo già essere consapevoli dei pregi e soprattutto dei difetti riscontrati da chi già la possiede lo reputò importante, più di tante recensioni di professionisti che difficilmente evidenziano i difetti.

Tra l'altro questo lo reputo un forum piuttosto moderato e non di puri tifosi del marchio.

Ho voluto iscrivermi a cose fatte solo per condividere la motivazione della mia scelta.

Stonic l'ho trovata molto gradevole e ben fatta. Se fosse stata proposta per prezzi/motori/dotazioni come in Germania avrei potuto realmente essere dei vostri.

Così come è proposta in Italia penso diventi più competitiva solo per chi la compra come prima auto in configurazioni più alta.
 
Hai fatto bene!
Qui di tifosi sfegatati non credo proprio ci siano. Direi che c’è gente che si trova bene col marchio ed é contenta di non aver “buttato” soldi e poi c è gente arrabbiata e delusa perché si é beccato l’auto difettosa e giustamente si sente presa in giro.
Qui sul forum si é più volte criticata infatti anche la questione degli allestimenti che variano da paese a paese, che è una scelta davvero senza senso. Manco ce le dovessero regalare le cose in più.
 
Più che altro trovo alquanto atipico proporre ad un Paese con reddito medio decisamente più alto come la Germania allestimenti più economici e con più dotazioni.

Là di listino una Stonic base bianca con cerchi in lega costa 15990 vs 17300; una Stonic bianca analoga a Style costa 16980 vs 18600.
A quei prezzi qui in Italia avrebbero agganciato assai più clienti, a partire dai neopatentati.
 
Ultima modifica:
Benvenuto tra noi . :ciao: :driving:
 
E che forse in Germania devono avere un prezzo "aggressivo" x competere con tutta la concorrenza casalinga.......
Post automatically merged:

Perdonami,,,,, benvenuto.......
 
In effetti la concorrenza casalinga è forte.

Ad esempio la Golf 8 parte da 19.950. È vero che è un 1000 di cilindrata quindi meno potente e accessoriata rispetto alla 1500 che è l'italiana più economica, ma ha di serie anche dotazioni come la partenza senza chiave. Inoltre il prezzo è di listino, quindi potrebbe essere diminuito da sconti a cui aggiungere anche incentivi proposti spesso in Germania e non difficilmente accessibili.

Però una Swift come la mia costa addirittura qualcosa in più.
 
Indietro
Alto Basso