• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Mi sembra di guidare sulle uova.......

sharky1969

Neoiscritto
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
NU
Kia
Rio
Anno
2013
Buongiorno a tutti....
sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto per sapere se c'è qualcuno che ha il mio stesso problema.
Da un po di tempo a questa parte (e cmq sempre peggio), la mia Kia Rio 1.2 a benzina, durante la guida, se si trova su una strada dissestata (buche, alterazioni del manto stradale, dossi, ect) sembra che perda la stabilità. Ma attenzione......non sto parlando di tenuta di strada. Quella è quasi perfetta (sempre chè la strada sia liscia).
Parlo proprio di sbandamenti, come se la macchina scivolasse e non tenesse la strada. Ma questo lo fa solo su manti stradali dissestati. Sembra veramente di guidare sulle uova.....Non è molto semplice da descrivere....bisognerebbe provarla.
La mia concessionaria mi ha detto che la macchina è a posto (ma secondo me non hanno capito niente e si nascondono dietro "E' TUTTO APPOSTO""........mah
Volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitata una cosa simile....
 
Be un po lo fanno tutte le macchine,quelle con taratura rigida accentuano il problema,a meno di montare ammortizzatori speciali costosissimi,la cosa più conveniente e sicura è andare nelle curve sconnesse più piano;)
 
Benvenuto tra noi! ;)
Comunque, effettivamente le kia sono un pò rigide e sembrano soffrire un pò sull'avantreno!!
 
Se sul liscio è stabile e sulle buche sbanda potrebbero essere ammortizzatori scarichi...finche la ruota rotola su asfalto liscio non fà lavorare l'ammortizzatore e quindi l'auto da la sensazione di stabilità (anche se dovrebbe comunque rollare troppo)...quando la ruota passa su asfalto rovinato o buche e trasmette il movimento all'ammortizzatore, quest'ultimo, non avendo più un efficiente frenatura data da gas o da olio, è come se non lavorasse e qui entra in ballo la molla che ritrasmette il suo moto elastico (non filtrato dall'ammortizzatore) alla ruota che sobbalza letteralmente sull'asfalto...all'atto pratico essa una frazione di secondo tocca terra e una frazione di secondo non tocca, dando questa spiacevole sensazione quasi di volare via in curva...
AMMESSO CHE SIANO SCARICHI ;)
 
Indietro
Alto Basso