• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Microfono del vivavoce troppo basso.

FaustoC

Utente attivo
Registrato
6 Novembre 2022
Messaggi
54
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao a tutti,
ho un problema con il vivavoce. Il mio telefono Xiaomi Mi9 si collega perfettamente (via bluetooth) con il vivavoce ma riscontro un paio di problemi che mi impediscono di utilizzarlo.
Il primo riguarda l' interlocutore che sente la mia voce così bassa che solitamente riattacca. Io lo sento benissimo ma lui quasi per niente. Devo quindi scollegarlo ed utilizzare l' altoparlante del telefono se voglio parlare.
Il secondo problema riguarda il fatto che durante la chiamata, se voglio attaccare premendo il tasto sul volante non succede nulla. Devo per forza utilizzare il tasto sullo schermo e, dopo una decina di secondi almeno, il sistema torna sulla radio.
Ho aggiornato il firmware ma non è cambiato nulla. Ho eliminato e riassociato il telefono ma nessun risultato.
Ora devo solo provare se il problema si risole collegandolo con il cavetto via Android Auto ma è una bella scocciatura.
Avete qualche suggerimento?
grazie
ciao
fausto
 
Ciao a tutti,
ho un problema con il vivavoce. Il mio telefono Xiaomi Mi9 si collega perfettamente (via bluetooth) con il vivavoce ma riscontro un paio di problemi che mi impediscono di utilizzarlo.
Il primo riguarda l' interlocutore che sente la mia voce così bassa che solitamente riattacca. Io lo sento benissimo ma lui quasi per niente. Devo quindi scollegarlo ed utilizzare l' altoparlante del telefono se voglio parlare.
Il secondo problema riguarda il fatto che durante la chiamata, se voglio attaccare premendo il tasto sul volante non succede nulla. Devo per forza utilizzare il tasto sullo schermo e, dopo una decina di secondi almeno, il sistema torna sulla radio.
Ho aggiornato il firmware ma non è cambiato nulla. Ho eliminato e riassociato il telefono ma nessun risultato.
Ora devo solo provare se il problema si risole collegandolo con il cavetto via Android Auto ma è una bella scocciatura.
Avete qualche suggerimento?
grazie
ciao
fausto
L'unica cosa che mi sento di consigliarti "se non lo hai già fatto" prova con un altro telefono, a quel punto puoi capire se il problema e dell'auto o del tuo telefono.....io ho uno smartphone "rugged" a causa del mio lavoro e mia moglie un iPhone e con entrambe il vivavoce funziona benissimo sia in entrata che in uscita......
 
grazie Rob, farò come suggerisci. La stranezza è che funzionava benissimo sennò me ne sarei accorto prima, ma non so cosa potrei aver inavvertitamente toccato sull' auto o sul telefono...
grazie ancora, e buona domenica.
cia
 
a questo link tratta di volume in generale per l' auto, incluso proiezione telefono , prova a dare un' occhiata

Audio (kia.com)
Post automatically merged:

a questo link tratta di volume in generale per l' auto, incluso proiezione telefono , prova a dare un' occhiata

Audio (kia.com)
 
grazie Utz..... da quel link ho trovato questa parte del manuale che forse forse forse potrebbe risolvere il problema, o almeno uno dei due.
grazie ancora, ti aggiorno.
ciao
 

Allegati

  • Schermata 2023-01-21 alle 19.54.51.png
    Schermata 2023-01-21 alle 19.54.51.png
    159,7 KB · Visite: 311
ho provato a settare a 5 il valore del microfono e in base ad una prima prova sembra andare meglio. Rimane la estrema inerzia nel recepire i comandi, specie la chiusura della telefonata ma confido in qualche aggiornamento futuro.
grazie a tutti per i suggerimenti.
buona domenica
ciao
 
Bene che hai "risolto". Mi permetto di aggiungere che spesso e volentieri il problema deriva dal ns device telefonico perché i vari aggiornamenti del sistema operativo o della singole app spesso non vengono ben digerite dall'infotainment kia che va precisato altro non è che un "tablet" di basso profilo (almeno sulla mia Stonic del 2019). Altre volte anche dal cavetto che si usa per collegarlo alla porta USB. Ci sono cavetti buoni ed altri decisamente mediocri che vanno bene solo per ricaricare ma non per trasmettere bene il flusso di dati.
 
Altre volte anche dal cavetto che si usa per collegarlo alla porta USB. Ci sono cavetti buoni ed altri decisamente mediocri che vanno bene solo per ricaricare ma non per trasmettere bene il flusso di dati.
Se ho ben capito il problema lo verifica con il bluetooth... il cavetto lo vorrebbe proprio evitare 🤷‍♂️
 
il comportamento è proprio anomalo. Quando faccio una chiamata ed il chiamato risponde molto spesso i tasti laterali dello schermo (quello del mute, del livello audio e del tastierino) nemmeno si abilitano e nonostante io senta la sua voce, ma lui non la mia, sullo schermo rimane la scritta "chiamata in corso"... come nella foto dove stavo già ascoltando la voce del call center.
Poi se premo su "Termina" la chiamata si chiude ma lo schermo rimane cosi per altri 10-15 secondi dopodichè rientra la radio...
proverò con il cavetto, anche se avrei preferito evitare, e poi con un altro telefono.
grazie a tutti
ciao
 

Allegati

  • chiamata.jpg
    chiamata.jpg
    124,3 KB · Visite: 130
il comportamento è proprio anomalo. Quando faccio una chiamata ed il chiamato risponde molto spesso i tasti laterali dello schermo (quello del mute, del livello audio e del tastierino) nemmeno si abilitano e nonostante io senta la sua voce, ma lui non la mia, sullo schermo rimane la scritta "chiamata in corso"... come nella foto dove stavo già ascoltando la voce del call center.
Poi se premo su "Termina" la chiamata si chiude ma lo schermo rimane cosi per altri 10-15 secondi dopodichè rientra la radio...
proverò con il cavetto, anche se avrei preferito evitare, e poi con un altro telefono.
grazie a tutti
ciao
Dovresti provare magari con un altro telefono se ti fa ancora questo difetto.
 
non ho ancora provato con un altro telefono ma nel frattempo ho provato a collegarlo anche con il cavetto per android auto e risulta praticamente inutilizzabile. L' interlocutore mi sente a malapena, l' audio è molto disturbato come se ci fosse un segnale molto scarso, stranamente ad un certo punto dallo schermo scompare la schermata del telefono e riparte la radio e dopo una manciata di secondi riappare il telefono con la chiamata ancora in piedi ma con i tasti laterali disattivi.
Per ora quindi l' ho eliminato ed utilizzo il vivavoce del telefono o gli auricolari bluetooth in attesa di provare con un altro telefono android.
la cosa incredibile è che dopo aver riagganciato lo schermo rimane ancora per circa una decina di secondi sulla schermata del telefono con il contatore della chiamata che continua a girare come se la chiamata fosse ancora in piedi anche se il telefono è già tornato sulla home page... boh...
e non riesco nemmeno a togliere il bluetooth e lasciare solo il cavetto, sembra che il cavetto debba per forza lavorare con il bt collegato... riboh... peccato.
spero sia una questione di incompatibilità con il mio Xiaomi, ma ho qualche dubbio.
ciao
fausto
 
Prova a cambiare cavetto, uno di buona qualità, pare che sia schizzinoso come sistema
 
grazie Mayor, ho già provato sia col suo originale che con uno corto 30cm, rapido e ad alta capacità...
Sembra come se ci fosse un delay esagerato che lo porta a scollegarsi e poi ricollegarsi continuamente.
Venerdi proverò a collegare un tablet sempre android ma solo via BT per vedere se il problema permane o meno.
L' aspetto più curioso è che alla risposta i tasti laterali dello schermo non si abilitano e quindi non posso nemmeno mettere in mute per evitare di far sentire le parolacce...
Va a finire che dovrò lasciare in macchina gli auricolari BT...
grazie comunque del suggerimento.
ciao
 
grazie Mayor, ho già provato sia col suo originale che con uno corto 30cm, rapido e ad alta capacità...
Sembra come se ci fosse un delay esagerato che lo porta a scollegarsi e poi ricollegarsi continuamente.
Venerdi proverò a collegare un tablet sempre android ma solo via BT per vedere se il problema permane o meno.
L' aspetto più curioso è che alla risposta i tasti laterali dello schermo non si abilitano e quindi non posso nemmeno mettere in mute per evitare di far sentire le parolacce...
Va a finire che dovrò lasciare in macchina gli auricolari BT...
grazie comunque del suggerimento.
ciao
Scusami non ricordo tutti i tuoi post ... Ma hai fatto un factory reset accedendo dal menù engineering?
 
Indietro
Alto Basso