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Miglioramenti carrozzeria/ruota scorta

rafs

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Avete presente quelle orrende etichette che i concessionari appiccicano nel lato b delle auto?
Con cosa la tolgo senza rischiare di graffiare/rovinare la vernice?

Pensavo all'alcool ma non vorrei che poi venga fuori un "alone" di bianco diverso.

Per non parlare di quelle sul porta targhe... Perché devo andare in giro con queste cose scritte?
La vecchia auto me la rigarono solo perché targata AN... visto dove vivo... vorrei evitarlo anche perché passando la vecchia assicurazione non ho che la rca fino a fine anno.

Inoltre qualcuno mi consigliò di verniciare di bianco la calotta degli specchietti e le maniglie. Guardandole, vedo che sono delle plastiche "ruvide" e non lisce, temo che possa non venire un bel lavoro...

Qualcuno ha già provato?

PS
non lo farei io, chiaramente andrei dal carrozziere, quindi prima di... conviene?
 
Io ho le etichette "delta motors" e "7anni di garanzia solo da kia" sul gia' esiguo lunotto posteriore, ok che stanno in basso, ma le toglierei volentieri :D
Dal vetro basta davvero il phono.
Tu le hai sul portellone? Penso che in quel caso, se sono etichette e non cose di plastica spessa (tipo la patacca GPL verde che c'e' sulla bifuel) basta lo stesso il phono.
In ogni caso pure sul portatarga peche' devono scrivere ancona - macerata, hanno tolto tanto bene le province dalla targa...

PS
se ti rigano la macchina perche' targata AN mi sa che ho capito in quale citta' stai :D
 
provo col calore allora, anche se devo trovare una prolunga.

per la targa... la 206 era targata an, era parcheggiata in provincia mc ma non sono di li mi dispiace :D

questa è "impecettata" arquata scrivia e nata nell'alessandrino (porta targa), se ci sono i "razzisti" con gli anconetani... figuriamoci per i liguri/piemontesi!

Mi capita spesso di lasciarla parcheggiata qua e là, e ho sinceramente paura, perché è davvero usanza qua (nord africa).

Quanto prima devo togliere ogni potenziale riferimento di provenienza (anche il porta assicurazioni ora che ci penso).

Per la verniciatura? Qualcuno ha info?
 
Io pensavo ascoli a dire il vero :D

Comunque dalla rio vuoi togliere solo le pecette, oppure anche nel portatarga sono impresse varie sighle? Perche' il portatarga in caso lo dovresti proprio cambiare, lì è stampata la scritta di solito.
Le pecette col phono tranquillo.
 
mi sa che hai ragione, devo controllare, ma nel porta targhe non credo siano degli adesivi :(poi tra le migliorie più pratiche che estetiche...
passare da l'elettrauto per vedere se possibile installare i fendinebbia, che trovo più utili di altri "optional", e trovare quel maledetto cerchio per avere una ruota di scorta.
 
da quanto hai le gomme? Io forse ho un ruotino da 14.

EDIT

no niente ho visto ora che anche la EX aveva le ruote da 15.
 
Ultima modifica:
no, le avevo da 14 anche io sulla 206, quando l'ho portata a demolire mi sarei fatta lasciare un cerchio...
Ho pure 4 termiche ferme in garage, che potrebbe prendere mia sorella ma non ha voglia di andare dal gommista :rolleyes: (è di quelle che pensa che alla macchina bisogni mettere solo la benzina quando si accende la spia).

La rio le ha da 15, inoltre in un precedente post mi hanno abbondantemente avvisata sul fare attenzione per la compatibilità dei fori e che ci stia nel vano del bagagliaio.

Faccio un mea culpa per non aver ancora verificato se nel bagagliaio ci stia il cerchio e non il ruotino (devo fare quattro piani e prendere freddo e trovare un metro), però intanto ho trovato questo, pare compatibile

http://www.pneumatici-pneus-online....4x100-et36-54-167.html#valuta-questo-prodotto

poi il gommista per una gomma alla buona mi darà una mano.

Ne avevo trovato anche uno in zona a 75 euro, però comunque lo deve ordinare, quindi nel caso poi non fosse effettivamente compatibile, dubito che se lo riprenda indietro.
 
Se nel bagagliaio metti una ruota normale e non un ruotino al limite ti fa un po' di sbalzo sulla copertura del bagaliaio. Pero' siccome mi pare che il ruotino non ci stia a filo con il fondo del vano carico, penso che tranquillamente ci puoi mettere una ruota normale da 15, insomma credo che il vano ruotino sia predisposto ad accogliere una ruota un po' piu' alta si vede ad occhio. Col metro cosa ci fai?
 
ci ho preso le misure delle ruote della macchina e del vano per verificare che ci stia :D

ci dovrebbe stare una ruota "intera" con un pò di margine di larghezza. In altezza va quasi precisa. Unico problema sarà fissarla al vano per non farla "ballare", il tappo/fermo che c'è per la confezione che contiene il kit, è troppo corto, non arriverà per fissare la ruota. Mi dovrò inventare qualcosa per tenerla ferma. Magari trovare un perno di diametro e filettatura uguale ma più lungo dal ferramenta.

Comunque avendo fatto quattro piani... ho tolto anche l'etichetta e come sospettavo, ho fatto il pacciugo.
Con il phon non è stato sufficiente per eliminare la colla. Non era un etichetta unica (maledetti che mettono ste cose), ma quelle fastidiose scritte a intaglio. Ho dovuto staccare lettera per lettera dal portellone, sotto ovviamente essendo rimasta la colla... è come se si legga ancora la scritta. Ho tolto con carta e alcool ma non era puro quindi qua e la è rimasta la colla che fa quello sporco orrendo. Domani compro il prodotto più indicato e provvedo a eliminare quello rimasto.

Poi il porta targa incriminato è quello posteriore. Infatti come si sospettava, le scritte sono stampate sulla plastica, dovrei sostituire tutta la targa visto che è tutto un pezzo. Credo che faccio prima a comprare un pennarello di vernice grigio metallizzato e coprire le scritte.

Peccato il periodo di spese, vorrei risolvere tutto il prima possibile. Non mi fido di fare come la settimana scorsa 800 Km senza ruota di scorta. Tra l'altro dovrei comprare anche il crik e la chiave per svitare i bulloni. Che poi essendo donna e che non faccio il muratore... dubito di avere la forza necessaria per svitare con quel cosino piccino che danno, meglio vedere qualcosa di più pratico per le mie manine (meglio quelli a croce che magari con i piedi faccio più forza). Oppure faccio come tutte... aspetto che si ferma qualcuno :D

Da domani comincio a mettere in fila le priorità e risolverle.

Perché tra le tante cose del passaggio e compravendita, ancora non mi è arrivato nulla a casa per aggiornare il libretto, venerdì sono passata in agenzia pratiche auto per pagare il vecchio bollo della 206 e ho verificato per la rio, è venuto fuori che dovrò fare un bel pò di chiamate per capire cosa diavolo stanno facendo in liguria.
 
Ma in larghezza un cerchio da 15 è un cerchio da 15, anche un ruotino ha quel diametro quindi di sicuro qualsiasi ruota da 15 c' entra, non è che la macchina puo' andare zoppa se metti il ruotino :D

Sul cricco e la chiave dovevi tenerti il pacchettino che avevi nella 206, non ce l' avevi o l' hai dimenticato nella macchina andata a rottamare...ahi ahi, io alla vecchia golf ho preso tutto prima di rottamarla infatti ora ho due crick, due triangoli, due cassette attrezzi etc. piu' il ruotino da 14.

Lo svita bulloni a croce e' quello che di solito danno in dotazione, non capisco come potresti utilizzarlo coi piedi, se ne vuoi uno per fare piu' forza ti conviene prenderne uno telescopico che ha il braccio piu' lungo quindi richiede meno sforzo ma e' piu' scomodo.

Per il portatarga ti consiglio una scatolina di vernice argentata, mio padre me ne ha data una presa all'obi ottima e ci ho riverniciato i dischi di ghisa per la vecchia panca da palestra che ho in garage, davvero ottima, copre tutto e non va via.

Anche per rimuovere degli adesivi della moto sempre mio padre mi ha dato una specie di liquido denso dell' obi che scioglie TUTTI i collanti e le macchie resistenti etc. ma lascia indenni vernici e altri substrati.
In caso se ti serve quando vado in garage faccio un paio di foto.
 
Ma in larghezza un cerchio da 15 è un cerchio da 15, anche un ruotino ha quel diametro quindi di sicuro qualsiasi ruota da 15 c' entra, non è che la macchina puo' andare zoppa se metti il ruotino :D

Se non mi sbaglio non è così matematica la tua osservazione, un ruotino può essere leggermente più stretto della ruota normale, ma per legge può essere comunque montata per brevi tragitti. Ecco perché ci sono dei limiti diversi da rispettare Correggetemi se sbaglio.

Sul cricco e la chiave dovevi tenerti il pacchettino che avevi nella 206, non ce l' avevi o l' hai dimenticato nella macchina andata a rottamare...ahi ahi, io alla vecchia golf ho preso tutto prima di rottamarla infatti ora ho due crick, due triangoli, due cassette attrezzi etc. piu' il ruotino da 14.

Me ne sono dimenticata intenzionalmente. Ho tolto tutto quello che pensavo potesse servire, es antenna, autoradio. La gomma sapevo che non andava, e tutto il kit era nel vano che nella 206 si smonta da dentro e cade a terra... Una menata inutile, per roba che aveva 15 anni. Inoltre ero convinta che nella rio ci fosse tutto perché così aveva detto il concessionario salvo poi accorgermene a casa che così non era.

Lo svita bulloni a croce e' quello che di solito danno in dotazione, non capisco come potresti utilizzarlo coi piedi, se ne vuoi uno per fare piu' forza ti conviene prenderne uno telescopico che ha il braccio piu' lungo quindi richiede meno sforzo ma e' piu' scomodo.

Di solito ho visto nelle moderne auto, che nel kit non c'è quello a croce ma quello, non so come si chiama, che devi usare solo una mano (come quei cosi per svitare le brugole, fatti a "L" con al limite un tubo da infilare dentro per fare più leva, perdonate l'ignoranza). Con quello a croce... saltarci sopra per svitare la parte iniziale che di solito è incastrata non è difficile. Sarà quello che chiami telescopico. Più scomodo anche da portarsi dietro ma pratico per una donna credo.

Per il portatarga ti consiglio una scatolina di vernice argentata, mio padre me ne ha data una presa all'obi ottima e ci ho riverniciato i dischi di ghisa per la vecchia panca da palestra che ho in garage, davvero ottima, copre tutto e non va via.

Anche per rimuovere degli adesivi della moto sempre mio padre mi ha dato una specie di liquido denso dell' obi che scioglie TUTTI i collanti e le macchie resistenti etc. ma lascia indenni vernici e altri substrati.
In caso se ti serve quando vado in garage faccio un paio di foto.

Per il diluente voglio provare prima con il semplice alcool puro, secondo me è sufficiente quello, nel caso non bastasse allora faccio un salto al negozio per la vernice sulla plastica del porta targa e l'altro.

Grazie delle dritte.
 
Mi ero perso il tuo post...
Per eliminare la colla degli adesivi del conce io uso sempre pasta elimina graffi-o polish e ovatta a tipo cotone.Si fa un pelo di fatica in più, ma se non si dispone di prodotti specifici meglio non rischiare solventi di alcun tipo.
Per coprire la pubblicità sulla targa io in passato ho usato la carta per wrappare nera opaca(a seconda del colore del porta targa).
La striscia stretta costa un paio di euro dai cinesi....
Per la ruota trova un cric specifico con l'intaglio per accogliere la guida del profilato dell'auto.Se non sbaglio le vecchie Fiat usavano lo stesso sistema.Per la chiave prendine una qualsiasi,il dado di serie con i cerchi in ferro é del 21mm.Lo so perché settimana scorsa ne hanno rubato uno
all'auto quando mia moglie era a fare la spesa...:rage:
 
bella l'idea di coprire con la pellicolina... se la trovo dello stesso colore, opto per quella.
Ma l'alcool pensi possa fare danni? un etichetta sulla 206 la tolsi così senza particolari problemi. La pasta elimina graffi dovrei comunque andarla a cercare (dove?).

Per il crick... sta ruota mi sta facendo impazzire! Non basta un qualsiasi crick? :arghh:
Uff con calma domani mi metto alla ricerca.

Grazie Gyus della solita pazienza :)

PS
inventare un dispositivo che dia la scossa a chi tocca la macchina senza autorizzazione, no?
 
Alcool a tuo rischio e pericolo:p.C'è un prodotto tipo solvente per la colla,la usano nelle concessionarie in fase di consegna per eliminare le tracce lasciate dalle pellicole di protezione del trasporto....non mi ricordo la marca,ma so che costa un botto...Per il cric ti faccio una foto del particolare;)
 
No il ruotino e' piu' stretto, ma mai piu' piccolo di diametro, per quello ti dicevo che nella buca c'entra sicuro una ruota normale, perche' tanto il ruotino mio ho visto che ci avanza qualche centimetro prima di toccare il fondo del vano bagagli, quindi l'alloggiamento e' per una ruota normale.

Sullo svitabulloni non ho ben capito.
Quello telescopico e' questo
http://www.ebay.it/itm/like/230901818245?lpid=96

Per il portatarga io lo ho argentato, conviene una vernice simile di quelle che si usano per i ritocchi che stanno all'obi.

Per la colla ho fatto una foto al prodotto fenomenale chissa' se si trova ancora all'obi
Questa porta via tutto e non fa niente alle vernici
WP_20141110_001.jpg

Per coprire eventuali scritte sul portatarga dite di metterci una striscetta adesiva (car wrapping si dice?) dello stesso colore del portatarga?
 
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