1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

multimedia Migliorare l'audio e la potenza dell'impianto stereo di serie

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da Dragos, 1 Feb 2016.

1. Dragos

Dragos Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    FC
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 crdi cool
    Anno:
    2016
    Ciao...si e un bel lavoro ma qualitativamente cambia qualcosa?! Perche l'autoradio di serie onestamente a me piace ma vorrei piu "potere". Ce sempre quella canzone che ti manda su di giri e con quella radio sono davvero limitato. Forse #kandom mi puo dare una dritta..se monto un piccolo amplificatore faccio un bel lavoro o e meglio lasciare stare?!

2. kandom

kandom Ospite

Dipende hai l autoradio o il navigatore?

3. Dragos

Dragos Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    FC
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 crdi cool
    Anno:
    2016
    L'autoradio....!!!

4. kandom

kandom Ospite

Se metti l ampli guadagni poco, dovrai cambiarre casse e tweeter .. e se vuoi un sub.
    A sto punto cambi anche sorgente e sali di livello
    Il tutto dipende da quanto vuoi spendere e che audio vuoi...
    Perche cosi ad occhio non sapro consigliarti

5. Francy

Francy Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    486
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    Ci sono passato da poco...
    Ho cambiato prima gli altoparlanti, il risultato è stato mediocre...
    Ho cambiato la sorgente, il risultato è stato ottimo se mantenuti gli altoparlanti originali
    Per il cambio altoparlanti anche col cambio sorgente è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO un amplificatore ;)

6. Dragos

Dragos Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    FC
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 crdi cool
    Anno:
    2016
    Ho gia un sub (250w rms) e un amplificatore a casa. Pero visto che il bagagliaio e piccolo non lo avrei voluto montare anche se mi manca davvero. Perche del suono delle casse sono abbastanza contento anche se ero abituato meglio visto che la mia vecchia auto era un audi A6 del 2004 piu con il mio sub montato. E soltanto che vorrei piu "potere". La radio non la cambierei ancora sono solo 2 settimane da quando ho la macchina con 1200km al attivo non vorrei gia mettermi a smontare ecco. Avrei voluto un modo di dare piu potenza alla radio originale visto che non e un gran che ma mi piace.

7. Francy

Francy Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    486
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    Tanto per mettere il Sub la devi smontare in ogni caso... Quindi....
    Il sub è preconfezionato e preamplificato o l'hai fatto fare te? Potresti utilizzare Ampli e Sub e fare un lavoretto pulito con poca spesa e poco margine di "rimpiccolimento" del bagagliaio... Era un mio progetto...

2 cerniere, una scatola rettangolare larga e lunga per tutta la dimensione del bagagliaio, bobina del sub messa dentro la scatola e fissata, il magnete rivolto verso l'esterno e in basso, che punta verso lo spazio vuoto del vano ruota di scorta...
    Alzi di 7-8cm il piano di carico, ma hai una superficie completamente stabile dove al di sotto puoi mettere gli ampli e una parte fa da cassa per il SUB...

Rimovibile in qualsiasi momento, stacchi le cerniere e viene via...
    Lo alzi in caso ti serva la ruota di scorta grazie alle cerniere...
    Meglio di così, non si fa ;)

8. Inziga72

Inziga72 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    68
    Provincia:
    VA
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDi Cool
    Anno:
    2015
    Quoto...
    Francy, non so se ha postato qualcosa di questo tuo progetto, mi piacerebbe vederlo per prendere spunti costruttivi, visto che ho aperto una discussione per lo stesso tipo di sistema. (Stealth Box).
    ;););)

9. Francy

Francy Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    486
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    @Inziga72 Ottimo... Beh se vuoi tiriamo le fila per PM, non ho progetti ma possiamo ragionarci insieme e tirarne fuori uno ;)
    Ci stai?

10. Inziga72

Inziga72 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    68
    Provincia:
    VA
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDi Cool
    Anno:
    2015
  11. Dragos

Dragos Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    FC
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 crdi cool
    Anno:
    2016
    Il sub e preconfezionato con l'amplificatore a parte cosi lo sfrutto meglio. La tua idea e niente male. Nella vecchia macchina (audi) per montarlo il segnale l'elettrauto l'ha preso dal sub originale facendo un lavoro doc. Sulla kia per montarlo ci vuole qualcosa tipo un modulo o cose del genere?!?! Avevo sentito parlare qualcuno che per mettere un sub sulla Fiat 500 L gli hanno dovuto montare sto modulo o interfaccia non so come si chimi per una spesa di 80€(solo il pezzo). Diceva che senza quel pezzo la radio e il sub non avrebbero vita insieme. Il mio dubbio visto che ancora dal elettrauto non sono stato sta nel fatto che le radio delle 500 L e la mia sono quasi identiche per funzionalita (anzi quella della fiat e quasi meglio).

12. Francy

Francy Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    486
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    E' un modulo che sfrutta i canali degli altoparlanti posteriori per il Sub, ma togli praticamente gli altoparlanti posteriori.....

13. Dragos

Dragos Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    FC
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 crdi cool
    Anno:
    2016
    Beh io non voglio togliere niente....!! Quindi si puo montare il sub senza nella rio?

14. Francy

Francy Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    486
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    Non credo proprio, devi sacrificare qualcosa per il Sub, altrimenti non è che puoi creare canali audio così, dal niente :p
    Altrimenti metti un OEM integrator alla fantastica cifra di 700 euro, arrivi ad 8 canali + uno dedicato al Sub, ti viene un 2 vie frontale, 2 vie sul retro + sub...

A sunvit piace questo elemento.
  15. Dragos

Dragos Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    FC
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 crdi cool
    Anno:
    2016
    Grazie x avermi chiarito le idee.

16. Gm46

Gm46 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    89
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 crdi high tech
    Anno:
    2015
    ragazzi ma se volessi cambiare casse e aggiungere un amplificatore lasciando il navigatore originale quanto spenderei tra lavoro e componenti?cambierebbe di molto il livello ?

17. enricoMB

enricoMB Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Provincia:
    SP
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 2WD my 2016
    Anno:
    2016
    Secondo me alla tua domanda bisognerebbe rispondere al contrario. Ossia per cambiare di livello significativamente , quanto dovresti spendere?
    Dipende da un sacco di fattori, se vuoi un impiantino ben suonante purtroppo c'è da spenderci un bel po'.
    Non tanto per gli altoparlanti, un kit a due vie frontale ben suonante (tipo le coral monza MK165 o le morel tempo) lo prendi con meno di 150 euro, però se non fai un insonorizzazione come si deve della portiera e un supporto rigido almeno per i midwoofer nella tasca della portiera non riesci a fare rendere l'impianto ed è come buttare i soldi.
    Ovviamente se usi il "fai da te" per insonorizzare te la cavi anche con poco, se ti rivolgi a un professionista (e ce ne vuole uno competente credimi) ti van via almeno 300 euro solo per quello.
    Poi va preso un amplificatore, e qua a stare bassi sono altri 150-400 euro a seconda della tua scelta, e infine va montato il tutto con cavi adeguati e installazione ben fatta. Diciamo altri 300 euro circa.
    E non è finita, se vuoi sentire veramente bene i bassi ci vuole anche un subwoofer e relativo ampli (o un sub autoamplificato oppure compri un amplificatore che sia in grado di pilotare sia il fronte anteriore che il sub, soluzione quest'ultima che ti sconsiglio).
    E per fare veramente un bel lavoro ci vorrebbe anche un dsp (oppure puoi prendere un amplificatore che abbia già il dsp integrato).
    E poi va fatto tarare il tutto.
    Insomma come hai capito ci vogliono un sacco di soldi, ipotizzerei non meno di 1500 euro. :(

A Gm46 piace questo elemento.
  18. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Se tieni la sorgente originale lascia tutto com'è...per farti capire...se la radio produce 10 tonalità di suoni differenti é inutile mettere delle casse predisposte per riprodurre 1000 tonalità di suoni,tantomeno amplificarle...saranno sempre 10 che si sentono più forte.
    Al contrario con una sorgente capace di riprodurre 1000 tonalità sfrutterai al meglio le tue casse cartonate,magari ottenendo 500 tonalità diverse...che in confronto alle dieci iniziali stanno oro...Non so se la mia spiegazione terra terra ha reso l'idea...

A Gm46 piace questo elemento.
  19. luis34

luis34 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    SP
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 crdi
    Anno:
    2016
    Buongiorno io invece ci piazzo un bel subwoofer amplificato, tralasciando casse e tweeter, mi cambia qualcosa in qualità di bassi.

20. simo806

simo806 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Provincia:
    GO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    Rio 1.2 active
    Anno:
    2015
    Vi racconto la mia esperienza, personalmente mi sento di essere in disaccordo con chi dice che mantenendo la sorgente originale e mettendoci un ampli non si hanno miglioramenti. Io ho comprato su..ay un ampli alpine mrp-f240.non è nulla di eccezionale però con soli 50€ ho portato un enorme miglioramento all'impianto. Ho mantenuto le casse originali con la curiosità di vedere come si comportano con questo 4 canali e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.arrivando ad un volume pari a 20 sembra di stare in discoteca. Io ero abituato bene poiché nell'altra macchina avevo sorgente Alpine con ampli Rockford e kit 2 vie hertz e quindi so come deve suonare un impianto. Qui non volevo spendere € e soprattutto il mio intento era lasciare la sorgente originale X mantenere l'estetica originale. Gira e rigira ho avuto fortuna a beccare l'ampli a così pochi € ma guardando qua e là e con un po' di pazienza si possono fare buoni affari.Il lavoro l'ho fatto da me posizionandolo nel vano porta oggetti si ha tutto lì vicino, radio e massa.Chi vuole più informazioni mi contatti pure.Ripeto io sono soddisfattissimo, escluderò più avanti le due casse posteriori come mi ero già prefissato X concludere con un subwoofer e più in là solo se mi avanzeranno € metterò un kit a 2 vie. X me non servono cose ufo tipo processori audio o che altro.

A Martino, Gm46 e Francy piace questo elemento.
Sto caricando...