• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Mild Hybrid - Batteria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lollo17380

Neoiscritto
Registrato
2 Settembre 2020
Messaggi
14
Punteggio reazioni
8
Provincia
BO
Kia
Sportage
Anno
2019
Ciao a tutti, non so se l'argomento era già stato snocciolato o meno, ma non ho trovato nulla nel forum.
Ho trovato informazioni discordanti in rete relativamente alla capienza della batteria a 48V che alimenta il sistema ibrido.
Io ho una 185cv Diesel mild hybrid, è possibile da qualche parte sapere quanto è carica? Ogni tanto mi accorgo che i consumi diventano tipo quelli di una BMW X6 4 litri!!! Immagino perchè stia ricaricando. Ho provato anche con alcune app android con l'adattatore OBD II collegato alla centralina ma non ho trovato le informazioni che cercavo. Qualcuno di voi c'è riuscito? Grazie mille.
 
Ma nei sistemi mild hybrid la batteria è talmente poco capiente che si carica solamente in frenata nei rallentamenti. Il vantaggio sui consumi di questi sistemi è irrisorio...
Non è che stai rigenerando quando i consumi schizzano in alto?
(Non ho risposto alla tua domanda, ma è più per fugare dubbi su ricarica batteria).
I dati sulla capienza della batteria li puoi probabilmente trovate nella brochure dell’auto dove vengono riposarte le specifiche.
 
Ho pensato anche io al fatto della rigenerazione...ma ogni 500/700km fa una rigenerazione? Accidenti!!! Con la Zafira che avevo prima non mi capitava così spesso. Nelle brouchure non ho trovato nulla.
 
Ecco qui:
 

Allegati

  • 6D04C0FF-C766-4A2A-B8C5-1EBE2EF66C56.jpeg
    6D04C0FF-C766-4A2A-B8C5-1EBE2EF66C56.jpeg
    109,1 KB · Visite: 251
Ciao a tutti, non so se l'argomento era già stato snocciolato o meno, ma non ho trovato nulla nel forum.
Ho trovato informazioni discordanti in rete relativamente alla capienza della batteria a 48V che alimenta il sistema ibrido.
Io ho una 185cv Diesel mild hybrid, è possibile da qualche parte sapere quanto è carica? Ogni tanto mi accorgo che i consumi diventano tipo quelli di una BMW X6 4 litri!!! Immagino perchè stia ricaricando. Ho provato anche con alcune app android con l'adattatore OBD II collegato alla centralina ma non ho trovato le informazioni che cercavo. Qualcuno di voi c'è riuscito? Grazie mille.
In effetti anche io ho notato questi temporanei aumenti di consumo (maggiormente nella stagione fredda) e li ho imputati alla rigenerazione
 
lo lo avuta il mild Hybrid solamente per un hanno per quello che posso dirvi lo tenuta poco propio per il mio scarso km etraggio una motorizzazione non azzeccata per il mio uso ! per il fatto della batteria non saprei cosa dire non mi segnalava nessuna scritta .
 
Io ho una 185cv Diesel mild hybrid, è possibile da qualche parte sapere quanto è carica?
In ogni caso il sistema ibrido "leggero" serve solamente a "imbrogliare" il fisco, laddove siano previsti vantaggi, nonché il controllo europeo sulle emissioni complessive della gamma.
In realtà aggiunge costi, pesi ed eventuali noie all'auto senza apportare benefici apprezzabili, anzi neppure rilevabili, a prestazioni e consumi.
 
In ogni caso il sistema ibrido "leggero" serve solamente a "imbrogliare" il fisco, laddove siano previsti vantaggi, nonché il controllo europeo sulle emissioni complessive della gamma.
In realtà aggiunge costi, pesi ed eventuali noie all'auto senza apportare benefici apprezzabili, anzi neppure rilevabili, a prestazioni e consumi.

Sono d'accordo al 100%.

Così come vorrei che, per le auto ibride plug in, venissero sempre indicati i consumi corrispondenti a un vero viaggio di qualche centinaio di chilometri... Cosa significa dire che l'auto, partendo a batteria totalmente carica, consuma Zero virgola qualcosa litri x 100 km ? In altre parole, con un litro fa un bel po' più di 100 km?
Ecco, io vorrei mettere una dozzina di litri di benzina nel serbatoio di una qualsiasi plug in e poi vorrei dire, con quelli, di andare da Milano a Reggio Calabria!
Dichiarare il consumo (e relativo inquinamento) su un ciclo di test corrispondente, salvo errore, a 23 km è semplicemente ridicolo, poichè è impensabile che chi acquista un auto da 30-40000 euro lo faccia solo per fare giretti in città e provincia, e non farà mai, neppure in ferie, viaggi più lunghi!
 
E propio, per questo motivo che ho scelto la mia e quasi unica motorizzazione ,dato le mie poche percorrenze e tratti brevi .Specialmente in questo periodo .
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo al 100%.

Così come vorrei che, per le auto ibride plug in, venissero sempre indicati i consumi corrispondenti a un vero viaggio di qualche centinaio di chilometri... Cosa significa dire che l'auto, partendo a batteria totalmente carica, consuma Zero virgola qualcosa litri x 100 km ? In altre parole, con un litro fa un bel po' più di 100 km?
Ecco, io vorrei mettere una dozzina di litri di benzina nel serbatoio di una qualsiasi plug in e poi vorrei dire, con quelli, di andare da Milano a Reggio Calabria!
Dichiarare il consumo (e relativo inquinamento) su un ciclo di test corrispondente, salvo errore, a 23 km è semplicemente ridicolo, poichè è impensabile che chi acquista un auto da 30-40000 euro lo faccia solo per fare giretti in città e provincia, e non farà mai, neppure in ferie, viaggi più lunghi!
La mia, HEV, non PHEV sta a 22,5 km/lt, quasi 50000 km città/extraurbano/autostrada. Consumi segnati sempre pieno su pieno, se avessi una PHEV sarebbero molto più bassi. Basterebbe guardare spritmonitor di @QQMCENZY .
 
La mia, HEV, non PHEV sta a 22,5 km/lt, quasi 50000 km città/extraurbano/autostrada. Consumi segnati sempre pieno su pieno, se avessi una PHEV sarebbero molto più bassi. Basterebbe guardare spritmonitor di @QQMCENZY .
Occhio: io non contesto il fatto che, con un pieno di benzina, una PHEV percorra un po' di km in più della HEV, e quest'ultima a sua volta percorra qualche km in più di una normale termica.
Io contesto i dati sbandierati secondo i quali una PHEV percorre il quadruplo o il quintuplo dei km che fa la mia termica !
 
Occhio: io non contesto il fatto che, con un pieno di benzina, una PHEV percorra un po' di km in più della HEV, e quest'ultima a sua volta percorra qualche km in più di una normale termica.
Io contesto i dati sbandierati secondo i quali una PHEV percorre il quadruplo o il quintuplo dei km che fa la mia termica !
Purtroppo se consideri i primi 100 Km con batterie cariche è così.
Considera che sono tanti che non percorrono giornalmente tale distanza e comunque se il viaggio si allunga, le batterie vengono ricaricate comunque nelle decelerazioni, frenate "rigenerative" e discese (almeno penso) quindi consumando come una normale ibrida. Secondo me, le phev saranno il futuro prossimo. Le case però dovrebbero farle con batterie "modulari" dando la possibilità di scelta in base ai propri percorsi abituali.
 
Sono d'accordo al 100%.

Così come vorrei che, per le auto ibride plug in, venissero sempre indicati i consumi corrispondenti a un vero viaggio di qualche centinaio di chilometri... Cosa significa dire che l'auto, partendo a batteria totalmente carica, consuma Zero virgola qualcosa litri x 100 km ? In altre parole, con un litro fa un bel po' più di 100 km?
Ecco, io vorrei mettere una dozzina di litri di benzina nel serbatoio di una qualsiasi plug in e poi vorrei dire, con quelli, di andare da Milano a Reggio Calabria!
Dichiarare il consumo (e relativo inquinamento) su un ciclo di test corrispondente, salvo errore, a 23 km è semplicemente ridicolo, poichè è impensabile che chi acquista un auto da 30-40000 euro lo faccia solo per fare giretti in città e provincia, e non farà mai, neppure in ferie, viaggi più lunghi!
Non puoi cambiare le normative di omologazione a piacimento.
Anche per le EV non viene indicato che se fai autostrada a 130 kmh in inverno, l'autonomia è la metà del dichiarato.
Pertanto ci sono dei cicli di omologazione WLTP, ENDC, EPA. Anche se servono più che altro per classificare le automobili in base alle emissioni.
Poi, per i diversi utilizzi, ci sono le tante testate giornalistiche che hanno di che lavorare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso