• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Mirroring senza cavo (Tucsy) Cee'd 2016-17

sduke1907

Utente
Registrato
15 Aprile 2016
Messaggi
46
Punteggio reazioni
53
Provincia
BG
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2016
Allora, scrivo qui poi eventualmente se necessario possiamo creare una nuova discussione per la guida dedicata, anche perché funziona su altre vetture come la Sportage e Rio 2016.

Piccola introduzione: il programma che vi illustrerò di seguito permetterà al vostro telefono Android di utilizzare la funzione mirroring sul navigatore delle vostre Kia senza dover collegare il cavetto, il programma utilizza Bluetooth e Hotspot wifi.
La funzione più interessante è la possibilità di ricevere e leggere sullo schermo del navigatore le notifiche e i messaggi che ricevete sul telefono, oltre alla possibilità di vedere ed utilizzare lo schermo del telefono "replicato" sullo schermo del navigatore.
Per quest'ultima funzione, per ragioni di sicurezza, consiglio di scaricare ed avviare la App Android Auto, la quale è studiata appositamente per utilizzare lo smartphone mentre si guida, permettendo di utilizzare solo alcune funzioni senza distrarre troppo il guidatore, ma sopratutto permette di utilizzare i comandi vocali Google!

Prima di tutto bisogna verificare il tipo di navigatore, come scritto in qualche post fa, il sistema deve avere Windows CE 7, quindi deve essere un sistema LG LAN40xx, andando nelle impostazioni di sistema (tenete premuto per 5 secondi il tasto con l'ingranaggio del vostro sistema di navigazione) il software deve apparire simile a JD.EU.SOP.xx
questa la mia schermata:
screenshot.jpg


Una volta verificato il sistema di navigazione, occorrono le seguenti cose:
- Smartphone Android con sistema operativo maggiore o uguale alla versione 5, meglio se versione 7;
- la App Tucsy Auto, scaricabile gratuitamente dal Play Store Google;
- il software Tucsy Auto per Windows CE scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale link;
- Una chiavetta USB di buona qualità, potete utilizzare quella che usate solitamente per la musica nella presa USB in macchina, anche perché dovrà rimanere inserita se volete utilizzare il mirroring.

Vi consiglio di seguire passo passo il seguente video del mio guru ispiratore, altrimenti di seguito una guida testuale per eseguire correttamente l'installazione:

1) Scaricare ed installare la App Tucsy Auto dal Playstore sul vostro smartphone Android;
2) scaricare ed installare la App Android Wear dal Playstore;
3) Collegare lo smartphone alla vostra auto, sia tramite bluetooth che tramite hotspot wifi;
4) Scaricare Tucsy Auto per Windows CE dal link che ho messo sopra, quindi estrarre il contenuto presente nel file zip e copiare tutto nella chiavetta USB che inserirete in auto;
5) inserire la chiavetta USB in auto, accendere il sistema multimediale (anche a motore spento non è necessario che sia acceso) tenere premuto il tasto con l'ingranaggio e aspettare che compaia la schermata della versione software.
Una volta comparsa la schermata premere con il dito sul monitor in qualsiasi punto, sentirete un bip, quindi aspettate circa 10 secondi finchè compare la schermata blu di "test mode".
Premere "OK", inserire la password 229877, ancora "OK". Quindi premere "BACK".
Ora con il tasto fisico della freccia avanti, scorrete le schermate finchè arrivate ad una schermata con tanti pulsanti e voi dovete premere "GO OUT".
Vi comparirà la classica schermata del desktop di Windows.
Aspettate qualche secondo e vi comparirà automaticamente la schermata di esplora risorse, toccate due volte sull'icona del disco MD, quindi vi apparirà il contenuto della chiavetta USB, e se avete copiato correttamente il contenuto del file zip scaricato prima vedrete l'icona Tucsy. Premete due volte su di essa e vi comparirà una freccia grigia in sovra impressione sullo schermo.
Chiudete la finestra premendo su X oppure su "file" e quindi "close" (come se stesse usando un normale PC).
Per uscire da Windows premete due volte sull'icona MyShell presente sul desktop, aspettate qualche secondo e tornerete alla solita schermata del vostro sistema multimediale con la differenza che vedrete la freccia grigia che potete spostare trascinandola in giro per il monitor.
Aspettate che il sistema multimediale completi la procedura di accoppiamento con il telefono, una volta che ha finito spegnete il sistema multimediale della macchina, ed in sequenza il bluetooth del telefono e l'hotspot wifi.
6) dopo qualche secondo riaccendete il bluetooth e l'hotspot wifi sul telefono, dovrebbe avviarsi in automatico la app Tucsy, la quale dovrebbe chiedervi di attivare l'accessibilità, fatelo, in caso contrario attivatela manualmente all'interno dell'applicazione. Ora accendete anche il sistema multimediale della macchina.
7) Aspettate che il telefono si connetta sia col bluetooth che col wifi alla macchina, quindi vedrete che l'icona della freccia grigia diventerà azzurra, connessione riuscita! se premete sulla freccia azzurra vi comparirà la schermata di Tucsy auto, sfondo azzurro con la scritta "nessun messaggio..."
Se vi compare la scritta "nessuna connessione con lo smartphone..." provate a rifare il punto 6 e verificare nelle impostazioni della app Tucsy che il bluetooth sia connesso con il bluetooth della macchina.
8) Ora il sistema è connesso, la schermata Tucsy presenta 4 icone in basso, il logo della Hyundai vi permette di tornare al sistema multimediale Kia in qualsiasi momento, la seconda icona che sembra un monitor avvia la funzione di mirroring col telefono, se avete installato Android Auto sul telefono è il momento di avviarla (si può impostare che si avvii automaticamente una volta connessa al bluetooth della macchina).
9) Adesso bisogna installare definitivamente Tucsy sulla macchina, altrimenti se spegnete lo stereo per più di 10 minuti bisogna eseguire di nuovo tutta la procedura dal punto 5.
Premete la freccia azzurra, nella schermata Tucsy premete sull'icona in basso a destra che sembra una tastiera e premete su "installa tucsy auto". Potete comunque disinstallare quando volete rifacendo la stessa procedura.

Una volta che il telefono è connesso, ad ogni ricezione di messaggi, email whatsapp ecc, la schermata Tucsy si apre in automatico e vi permette di leggere i messaggi, senza peraltro dover eseguire il mirroring del telefono.
Per ascoltare l'audio e utilizzare al 100% Android Auto, dovete impostare il sistema multimediale dell'auto su "Audio Bluetooth".

ATTENZIONE
non mi assumo nessuna responsabilità riguardo al malfunzionamento o errori causati dalla scorretta installazione del software. Vi assumete anche il rischio di invalidare la garanzia.

Spero di essere stato utile, io sto utilizzando Tucsy da 3 giorni e per ora non posso che essere soddisfatto, inoltre per aggiornare il programma è sufficiente scaricare la nuova versione sulla stessa chiavetta USB e rieseguire il passaggio 5.

buona fortuna! ;)
 
Tornare a casa dopo una giornata di lavoro e leggere post come questo riporta veramente il morale a livelli ottimali! ;)

Ora studio tutto per benino e poi si passa alle prove sul campo! :)
 
Ma quindi si perde la garanzia?
 
Quando entro nel test menù non funzionano i tasti fisici per spostarmi sui menù successivi, qualcuno ha riscontrato questo problema?
 
Quando entro nel test menù non funzionano i tasti fisici per spostarmi sui menù successivi, qualcuno ha riscontrato questo problema?

Strano, se alla schermata test mode premi ok e a quella successiva back dovresti riuscire a cambiare le schermate con le frecce fisiche.
 
perdonate l'ignoranza, ma se qualcosa dovesse andare storto o non funzionare bene o non rispondere alle aspettative, come si procede per ripristinare il sistema di "fabbrica"?
bisogna fare prima un backup del file originale? nel caso come si procede?
portate pazienza ma mi piacerebbe essere sicuro del tutto prima di procedere...
grassie nè.
 
Se ho ben capito, si perde la possibilità di ascoltare la musica dalla chiavetta usb...?
Si riesce ad utilizzare google maps?
 
Se ho ben capito, si perde la possibilità di ascoltare la musica dalla chiavetta usb...?
Si riesce ad utilizzare google maps?
Puoi continuare ad utilizzare lo stereo con tutte le sue funzioni, radio, audio usb, audio bluetooth, ecc. Per avviare tucsy bisogna solo toccare l'icona della freccia azzurra una volta installata.
Google maps si può utilizzare, meglio ancora se tramite Android auto che è molto più immediato e sicuro.
perdonate l'ignoranza, ma se qualcosa dovesse andare storto o non funzionare bene o non rispondere alle aspettative, come si procede per ripristinare il sistema di "fabbrica"?
bisogna fare prima un backup del file originale? nel caso come si procede?
portate pazienza ma mi piacerebbe essere sicuro del tutto prima di procedere...
grassie nè.
Una volta installato tucsy, bisogna andare nelle impostazioni del programma come scritto nella guida e disinstallarlo se si vuole rimuovere.
 
Mercoledì arriva la USB "nano" presa per l'occasione e mi metto al lavoro....
Quindi non c'è bisogno di fare il backup della SD di sistema (tipo come si fa per l'applicazione MENA.CO per potersi presentare ai tagliandi senza altri software installati)?

Una considerazione però viene spontanea: il fatto che con questi pochi passaggi si riesca a portare la funzione mirroring sul sistema multimediale KIA fa capire quanto se ne possa fregare la casa madre del cliente dato che con un aggiornamento software avrebbe potuto fare altrettanto e per di più con procedure ufficiali!
 
Concordo con te... Tra l'altro essendo la base Windows, ci vuole veramente poco a sviluppare un programma che renda possibile il mirroring o la ricezione notifiche con gli smartphone di ultima generazione... Fortunatamente si tratta di un sistema LG diffuso su molti modelli Kia e Hyundai, quindi era questione di tempo prima che qualcuno sviluppasse qualcosa di decente
 
Quesito: il collegamento hotspot va fatto per forza con il telefono oppure posso continuare ad utilizzare il router wifi collegato all'accendisigari? o_O
 
Procedura eseguita... Al primo tentativo era sparita l'icona dal display; rifaccio tutto ed è rimasta presente (ho fatto anche l'installazione del punto 9).
Come telefono ho S7 edge; prima sensazione: NI! E' sicuramente una funzionalità molto utile che purtroppo la casa per qualche misterioso e sicuramente assurdo motivo non ci ha dato; tuttavia il lag fra telefono e sistema multimediale è considerevole, in più con Android auto gli sms non vengono né letti vocalmente né fatti leggere sul display; sicuramente devo approfondire io oppure settare meglio qualche menu delle app....
Stay tuned! ;)
 
I messaggi non te li legge nella schermata tucsy o con Android auto?
Nella schermata tucsy qualunque messaggio appaia, se tocchi sull'icona a forma di altoparlante ti legge quello che c'è scritto (meglio non farlo con le email perché non finisce più di parlare!)
Con Android auto invece per ora ho provato a far leggere WhatsApp e rispondere con i comandi vocali e funziona molto bene.

Per quanto riguarda i lag puoi provare ad abbassare la qualità dell'immagine mirroring nelle impostazioni tucsy.

Che versione Android ha il tuo s7?
 
Indietro
Alto Basso