• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens Misure pneumatici su libretto.

jumbo0363

Utente
Registrato
21 Febbraio 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
parliamo di cerchi di 16/17/18.... però io sul libretto della mia 1.7 cool 115cv ho solamente le ruote di 16 pollici.... risulta anche a voi? per eventualmente cambiare ruote si deve forzatamente aggiornare la carta di circolazione (previo nulla osta da kia) con tutte le spese che ne conseguono?
 
Ciao jumbo,premetto che non avendo la carens non posso darti notizie certe sulla questione.Nel mio caso per esperienza posso dirti che su alcune vetture (anche se montate di serie su altri allestimenti superiori)nel libretto non vengono omologate tutte le misure "maggiorate".Per certo ho riscontrato questa situazione sulla cee'd sw del 2008 e sullaRio.Quindi va richiesto il nulla osta alla concessionario,anche se non so se questa richiesta avrà un costo.Vediamo se qualcuno ne sa di più.:rolleyes:
Posto questo link se lecito...dove parlano di un nuovo decreto sul finale. Bò..
 
Ultima modifica di un moderatore:
ne avevo sentito del nuovo decreto, ma alla fine mi sa che si spende uguale se non di più.

io ho omologato in passato diverse misure su auto diverse, la vecchia procedura è abbastanza facile:
  1. si chiede il nulla osta alla casa madre (anche in un concessionario)
  2. con il nulla osta si va in motorizzazione a fare la richiesta di omologazione nuove misure pneumatici. Vanno pagati un paio di bollettini postali per ca 50€ e poi ti danno l'appuntamento per il collaudo (sempre in motorizzazione)
  3. al collaudo bisogna presentarsi con le gomme montate, la procedura è abbastanza semplice, il collaudatore guarda solo se le misure montate corrispondono con quelle riportate nel nulla osta e guarda se le gomme non escono fuori dalla carrozzeria.
  4. la prima volta mi hanno dato un foglio provvisorio in attesa del libretto che è stato sostituito. Ci hanno messo due mesi per farmi arrivare il nuovo libretto, ma per accorciare i tempi puoi fare richiesta in motorizzazione per averlo prima. Basta dire che serve l'auto per andare all'estero. Quest'anno ho omologato un'altra misura, ma il libretto non è stato cambiato, hanno semplicemente aggiunto un adesivo con le nuove misure, tutto nella stessa giornata del collaudo.

p.s. non so cosa costa il nulla osta in Kia, in Hyundai fino a poca fa era 380€ e se non sbaglio mamma Kia applica gli stessi prezzi.:(
 
Ultima modifica:
Ciao, io sulla Class ho tutte e 3 le misure a libretto anche se monto i 17", strano che non le abbiano tutte le versioni...

gome.JPG
 
Anch'io su carens 1.7 class ho tutte le misure indicate ed avevo già letto che invece sulle cool veniva indicata solo la misura in uso.
 
Scusate ma nella foto pubblicata da Uegee vedo solo i 16 ed i 17 pollici, non i 18!
 
A proposito di gomme.
Sto guardando su vari siti online per valutare l' acquisto dei pneumatici invernali, solamente che con classe 91v non ce ne sono,
Secondo voi vanno bene anche altre classi se sono omologate x l a stessa velocità?
 
io sapevo che per i pneumatici invernali è possibile montare una classe di velocità in meno
 
corretto cerox ;)
per le gomme invernali puoi montare un indice di velocità inferiore, invece di V puoi montare un indice H
 
Nel periodo invernale puoi usare gomme "invernali" con indice inferiore (h), ma con l'arrivo della primavera devi cambiarle in tempo( mi sembra ci sia un mese di tempo dal termine del periodo invernale) altrimenti si incappa in multe salate, a meno che non si montino gomme "invernali" con indice di velocità uguali alle "estive" (v).;)
 
Grazie alessandro per il chiarimento. Peccato che in giro si sia diffusa la falsa notizia che entro il 15 maggio bisognava in ogni caso togliere le invernali. ...
 
Indietro
Alto Basso