• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Modalità cambiata soul

Carbo90

Utente attivo
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
122
Punteggio reazioni
22
Provincia
RE
Una cosa che trovo strana è la modalità di cambiata. Secondo me, tolte tutte le ragioni già elencate, uno dei motivi per cui consuma così tanto è proprio il controllo del cambio. Nelle macchine che avevo prima, quando sentivo che c'era una marcia troppo bassa per la velocità che stavo facendo, mi bastava alzare leggermente il piede, e il cambio mi metteva una marcia più alta, calando così i giri. Qui invece, non succede nulla, anzi mi tocca schiacciare un po' di più per farla alzare ancora di giri e finalmente cambiare. Da questo punto di vista siamo lontani anni luce da un buon cambio automatico.
 
Ma non puoi dare un colpo manuale per forzare la cambiata? io con la bravo faccio cosi
 
No, dovrei mettere il cambio in sequenziale e poi da li dare il colpetto. Comunque non ho mai usato quel sistema, perchè un cambio automatico dovrebbe sapere a seconda della richiesta che do col pedale, se scalare o buttar su la marcia.
 
no bhe si certo, diciamo che in alcune situazione limite capita di intervenire (o forse mi sono abituato cosi non essendo efficiente al 100% quello che ho sulla bravo). In che senso devi passare sul sequenziale? Non puoi in qualunque momento mentre stai andando scalare o aumentare una marcia in manuale?
 
Non ci ho mai provato. Però per metterla in modalità sequenziale devi prima detterla in D, poi tirare la leva verso di te e da quella posizione, che la leva manterrà da sola, potrai dare i colpetti in su e in giù. In altri modelli, forse quelli che dici tu, bastava mettere in D e poi dare i colpetti a Sx o a Dx.
 
Uno dei motivi che avevo scartato la Soul in precedenza era che il cambio automatico aveva solo 4 rapporti, finalmente la 2014 ne ha sei ed ero convinto fosse un notevole passo avanti, invece credo che abbiano modificato il software del cambio con la logica dei 4 rapporti, altrimenti non si capirebbe perché appena la strada sale dell'1% scala nella marcia inferiore. Non ho la prova, ma credo che 6 rapporti con questo software esigano più carburante che con i vecchi 4 rapporti. Spero che aggiornino il software.
 
ah ok no il mio cambio attuale ha la posizione automatica ma da li posso dare un colpo in avanti per scalare o un colpo indietro per aumentare di marcia oppure usare i comandi al volante per ottenere la stessa cosa e il cambio resta comunque in automatico. se mentre vado voglio passare al sequenziale puro do un colpetto a sinistra e cambio la modalità di utilizzo.
 
Ci stavo pensando anche io l'altro giorno. Secondo me è la questione elettronica che è da risistemare. Secondo voi è possibile un aggiornamento a tutto l'ambaradan ?
 
Della mia per il cambio nel corso dei primi anni sono usciti diversi aggiornamenti software che hanno modificato il comportamento del cambio specialmente per la gestione delle pendenze.. credo sarà simile qui.. però vi chiedo una cosa allora.. se sono in discesa con la mia scalo una marcia per forzare il freno motore.. qui come si fa?
 
Per imballarla, in teoria l'unica maniera è usare il sequenziale e scalare di li. Con le mie vecchie macchine ci riuscivo perchè avevano le palette al volante. Se non riesci ad accedere al sequenziale bene non riesci e ti tocca frenare.
 
Ci stavo pensando anche io l'altro giorno. Secondo me è la questione elettronica che è da risistemare. Secondo voi è possibile un aggiornamento a tutto l'ambaradan ?

Non è sicuramente impossibile ma ha un costo di sperimentazione, e ne vale la pena se questo cambio con questa motorizzazione viene montato non solo sulla Soul ma anche su altre Kia e Hyundai. Dovrebbe essere lo stesso cambio per diversi modelli come accade nelle case tedesche.
 
Altrimenti devo trovare un buon preparatore. :D
 
Della mia per il cambio nel corso dei primi anni sono usciti diversi aggiornamenti software che hanno modificato il comportamento del cambio specialmente per la gestione delle pendenze.. credo sarà simile qui.. però vi chiedo una cosa allora.. se sono in discesa con la mia scalo una marcia per forzare il freno motore.. qui come si fa?
E' un mio pensiero perché a volte rientrando dalla Germania faccio lo Zirler Berg che raggiunge il 20% per diversi chilometri. Credo che prima della discesa sarà obbligatorio passare al cambio sequenziale
Altrimenti devo trovare un buon preparatore. :D
Si, possibilmente coreano e cha lavori al reparto ingegneristico della Kia. Sii cortese, quando ha finito da te, mandamelo
 
Per imballarla, in teoria l'unica maniera è usare il sequenziale e scalare di li. Con le mie vecchie macchine ci riuscivo perchè avevano le palette al volante. Se non riesci ad accedere al sequenziale bene non riesci e ti tocca frenare.
Cavolo non è proprio comodo a questo nn ci avevo pensato in fase di acquisto.
Vabbè sarà questione di abitudine.. per le volte che vado in montagna userò di più i freni e buonanotte..
C'è da dire che per quel poco che l'ho provata il cambio di questa macchina era decisamente più veloce rispetto a quello della Bravo. Forse anche dovuto al fatto che è doppia frizione sul modello benzina?
Tra l'altro non capisco come mai hanno messo il singola frizione sul diesel e il doppia sul benzina bho!
 
Ultima modifica:
Vi ho aperto una nuova discussione...buon proseguimento....;)
 
Indietro
Alto Basso