• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Modalita' eco, consuma piu frizione?

djakabubu

Utente attivo
Registrato
28 Agosto 2017
Messaggi
71
Punteggio reazioni
21
Provincia
IM
Kia
Carens
Anno
2017
Cari, mi sorge una domanda alla quale non saprei dare risposta, per cui chiedo un vostro gentil parere.

Secondo voi, viaggiare sempre in modalita' active eco puo alla lunga dare problemi a frizione cambio ecc? Specifico, che mi rifierisco alla carens, 141Cv diesel con cambio DCT.

Mi viene questo dubbio perche secondo me ora (6500 Km percorsi pratiacmente sempre in modalita eco) mi sembra che la frizione slitti un po' piu del dovuto.... non vorrei dover cambiare frizione dopo neanche 3 mesi..... cosa ne pensate?

Oggi ho fatto la solita strada in modalita' normale (non eco) e il consumo e' rimasto pressoche lo stesso (azzerando il conteggio del consumo).

Grazie mille per ogni opinione.
 
Ciao. Ho la tua stessa autovettura. Non ho la risposta per la frizione... ma ho provato per un pieno di carburante la modalità eco. Risultato... 20 km in più con prestazioni più loffe...
Ragion per cui... continuo ad andare in modalità normale...
 
Buongiorno ragazzi io ho avuto un piccolo problemino sta mattina invece, ho anche io il motore 1.7 141 cv. Accendo l'auto rimango 20 secondi e parto con modalità eco, l'auto si comporta in modo strano( premo leggermente l'acceleratore ma l'auto tarda molto nella risposta e ad un certo punto slitta la frizione. Mi fermo giro a destra riparto sempre premendo l'acceleratore dolcemente si spegne l'auto come se avessi lasciato la frizione forte in un manuale. Riaccendo il quadro l'auto non vuole più partire, metto in neutra, sposto di un po' l'auto e dopo alcuni tentativi si è riacceso il motore con nessuna spia. Cosa può essere? È capitato a qualcuno?
 
La modalità eco, abbassa tutta la curva di coppia, riducendo le quantità di iniezioni. La frizione se ti fa quel problema, fai fare aggiornamento firmware in Kia. E' recente, e risolve.
La nostra Carens è tutto metallo, è pesante, ed i 14 a litro sono la norma. Alzando il piedino, si risparmia lo stesso.
La modalità eco, la uso in autostrada. Se affondi, si disattiva fintanto che serve potenza. Pertanto, chi non nota risparmio è per questo motivo.
Si disattiva anche se il clima chiede potenza al motore, con carico motore difficile, in salita.
l'auto e dopo alcuni tentativi si è riacceso il motore con nessuna spia. Cosa può essere? È capitato a qualcuno?

Filtro sporco. Non imputare alla Eco. Casomai, aggiornamento firmware in Kia.
 
Onestamente la cosa che mi piace della modalità ECO è il fatto che cambi a 1550 e il motore non si sente per niente, per quanto riguarda i consumi cerco di regolare il piede per adesso che ha 40 mila km, sono sui 5,8-6,2 litri su 100km, non male per la mole. In città invece succhia un bel po' arriva anche sui 9L. Per l'aggiornamento com è, a pagamento?
 
La mia carens ha logo eco ma il pulsante x canbiare dove si trova?
 
La mia carens ha logo eco ma il pulsante x canbiare dove si trova?

Dal cruscotto a sinistra, dove si regola le luci, c'è il tasto active eco(14)
20190427_143347.jpg
 
Ciao grazie ma de me nn ce..Ce il logo eco ma nn il tasto
 
Indietro
Alto Basso