• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Modalità s (sport) cambio automatico

giuca70

Utente attivo
Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
77
Provincia
CS
Kia
Carens
Anno
2015
Buongiorno a tutti.
Faccio una premessa, conosco ed ho guidato cambi robotizzati, variatore di coppia, doppia frizione.
Vorrei sapere, visto che ho cercato senza successo, se prima di selezionare la marcia sequenziale e quindi fissarla in modalità manuale, è possibile usufruire della modalità S Sport, che dovrebbe ritardare l'inserimento delle marce superiori o inferiori nella Carens.
In realtà, in rete ho visto alcuni video dove la S nel cambio DCT 6 marce Kia benzina 1.6 GDI esiste.
Nella mia futura Carens, in arrivo a giugno sarà col DCT 7. Grande sorpresa, già mi aveva rubato il cuore in concessionaria, poi me lo ha letteralmente conquistato con questa graditissima sorpresa.

Grazie per le risposte a questa mia piccola curiosità.
Nel powershift e nei tornanti di montagna la modalità S era molto utile.
 
Ancora non ho trovato info dettagliate sul DTC7 della Carens, anzi aspetto qualche nuovo felice possessore che ne posti le impressioni.:)
Non è detto che per una monovolume prevedano diverse modalità di gestione elettronica della cambiata, ma vediamo cosa hanno pensato in KIA. Nel caso, l'uso della modalità sequenziale permette benissimo di autogestire le situazioni particolari come quelle che descrivi. Anche io ho guidato molti automatici, alcuni privi di modalità pre-impostate, come l'attuale Carens auto a 6M, altri con di tutto (S sport, W Winter, L Low per le discese ripide ecc...) ma devo dire che conoscendo l'auto ed il suo cambio, mi sono sempre arrangiato lavorando con l'acceleratore o ev. in mod sequenziale.
p.s aspetto una tua recensione appena avrai l'auto!!!;);););)
 
Io non credo che ci sarà una modalità sport sulla Carens. Però non si sa mai.
 
Io provengo da una Golf TDI con DSG, un tipo di cambio che rispetto ai robotizzati tipo fiat e citroen è fantascienza, ma che comunque ha qualche difettuccio. Ero molto scettico a passare da un cambio "evoluto" ad un classico automatico a convertitore, mi sembrava un passo indietro, ma devo dire che sono molto contento (ovviamente in riferimento al tipo di auto non sportiva).
Pregi DSG:
Rapidità delle cambiate
Sensazioni sportive
Consumi eccellenti

Difetti DSG:
ruvidità in città
complessità e costi riparazioni
gestione delle scalate (in particolare, il difetto maggiore a mio avviso è sempre stata la gestione dell'entrata in rotonda, con rallentamento progressivo e improvvisa accelerazione: in quel frangente il cambio andava in palla, tardava a decidere quale marcia e la maggior parte delle volte metteva la prima con conseguente su di giri del motore)

Pregi cambio Carens:
fluidità, le cambiate non si sentono a nessuna andatura
ottima gestione delle marce
in autostrada a 130 il motore gira veramente basso

Difetti:
consumi (non so però se dovuti al cambio o al motore 136cv)
accelerazioni da fermo (non da delle belle sensazioni, slitta molto e non è proprio il campo dove è più a suo agio)
ha solo la modalità D (ma per il genere di auto non è un gran difetto)

Ovviamente sono tutte considerazioni personali, ma se prima era "o DSG o niente", adesso, vedendo che si parla di un doppia frizione a 7 marce anche per Kia, non so se sarei cosi d'accordo! (ford e renault hanno il doppia frizione ma hanno ancora molta strada da fare per arrivare a un buon prodotto a mio avviso)
 
slitta da fermo? mah io non ci ho mai fatto caso... al semaforo ogni tanto mi diverto e ho sempre lasciato indietro gli sfidanti!! parte subito veloce e sin dalla partenza allunga bene!! anche con la modalità eco attiva!! si lo so è una macchina turistica, ma non mi sembra una lumaca da guidare...
 
Anche a me da quella sensazione di "slittamento" alla partenza.
 
a me anche di non reattività alla partenza...nel momento che schiacci il pedale con decisione ci mette una frazione di secondo a ripondere....
 
Ecco "sensazione di slittamento" descrive meglio quello che volevo dire: la macchina parte bene, accelera in fretta ma non mi trasmette al volante niente di entusiasmante (il dsg, se sollecitato, è più divertente perche ti fa sentire le cambiate più secche).
 
Le incertezze del doppia frizione Ford c'erano prima dell'aggiornamento del firmware della centralina del power train. Dopo era pressoche' perfetto. I miei dubbi sono concentrati sulle prime release del firmware del nuovo DCT 7. Prima o poi verranno risolti, certo la cambiata fluida di un convertitore di coppia è qualcosa di imparagonabile come comfort. I doppia frizione diventano ruvidi se si guidano in modalità sportiva, le cambiate si avvertono e anche tanto.
Piuttosto l'attesa è lunga, le sospensioni posteriori sembrano siano a regolazione lettronica, i cavalli passano a 141.

Che fare ? chiedere l'auto di cortesia è il minimo, quasi a 105 giorni dall'ordine.
 
Le incertezze del doppia frizione Ford c'erano prima dell'aggiornamento del firmware della centralina del power train. Dopo era pressoche' perfetto. I miei dubbi sono concentrati sulle prime release del firmware del nuovo DCT 7. Prima o poi verranno risolti, certo la cambiata fluida di un convertitore di coppia è qualcosa di imparagonabile come comfort. I doppia frizione diventano ruvidi se si guidano in modalità sportiva, le cambiate si avvertono e anche tanto.
Piuttosto l'attesa è lunga, le sospensioni posteriori sembrano siano a regolazione lettronica, i cavalli passano a 141.

Che fare ? chiedere l'auto di cortesia è il minimo, quasi a 105 giorni dall'ordine.

La mia esperienza con i Ford derivava da 3 amici rappresentanti che aggiornamento dopo aggiornamento hanno deciso di cambiare macchina :( ma è un caso personale che non fa statistica ma fa paura!
Comunque mi sembra di avere visto sul sito di quattroruote, nei listini, che è presente la Carens automatica "classica" e già la DCT a pochi euro in più. Io ho ordinato la mia a marzo (auto già in rete, consegnata dopo circa 4 settimane) e mi dissero che se l'avessi voluta ordinare avrei aspettato fino a luglio...ma non mi dissero nulla sulle novità del cambio e delle sospensioni; forse non avrei aspettato lo stesso ma mi fa un po arrabbiare la mancanza di informazioni.
 
In un video si vede per un attimo passare la S da D, quindi i numeri. Presuppongo che se non si tocchi la leva sul + o sul -, rimane la S.
E' cosi', chi ha l'automatico AT6 ?
 
No, con l' AT6 c'è la modalità Drive (D) oppure "manuale, con i + e -.
 
Indietro
Alto Basso